sicuramente sono macchine delicate, che vanno trattate in un certo modo e mantenute altrettanto bene. Poi se uno compra una macchina da 45k e pretende di risparmiare qualche decina di euro sui tagliandi (e ce ne sono tanti) allora è un altro discorso. Moltissimi sottovalutano il fatto che l'olio va cambiato ogni anno con uso cittadino anche se si sono fatti 8000km. Altro discorso ancora è quello relativo alle società di noleggio. La mia è una ex leasys quindi so di cosa parlo. Visto che per trovarne una buona ci ho messo circa 3 mesi vi spiego come funziona con le ex noleggio. Dopo che è finito il classico noleggio di 3 anni, il 90% dei clienti restituisce la macchina e ne prende un'altra. Cosa fà la società con questi modelli rientrati? Li mette all'asta su siti a cui possono accedere solo gli operatori del settore. La persona da cui l'ho comprata, oltre ad essere un mio caro amico, si occupa di noleggio e vendita auto e quindi , previa registrazione può accedere a queste aste. Naturalmente, a differenza di noi privati sui normali siti, loro possono vedere vita, morte e miracoli delle macchine. E vi assicuro che dire che le società di noleggio trascurino la manutenzione è sottostimare la cosa. Il tagliando a 20.000km è cosa abbastanza rara, di solito per quando l'utilizzatore prende appuntamento con l'officina convenzionata, se ne passano altri 2/3000km. E le stesse officine convenzionate, che non vengono pagate un caxxo per il singolo intervento, non è che prestino particolare cura, perché si punta sulla quantità piuttosto che sulla qualità. Tanto per dire, sugli Stelvio 210cv, spesso il filtro olio si cambia ogni 2 tagliandi, perché per cambiarlo ci vuole troppo tempo. La mia per dire aveva il tagliando previsto ai canonici 20.000 e 40.000 km, ma visto che il proprietario prima di me aveva intenzione di riscattarla (poi ha trovato lavoro a pochi km da casa e quindi il diesel non aveva più senso) ha fatto due tagliandi di tasca sua, uno a 5.000km ed uno a 30.000km e per farsi anticipare il tagliando dei 20.000 a 18.000 si è dovuto inventare una scusa altrimenti non glielo facevano. Ma l'ex proprietario della mia è una mosca bianca, tutti gli altri ragionano in un altro modo, finche cammina vado, tanto ho tutto compreso. Prendere una machina ex noleggio è un terno a lotto e la maggior parte delle volte un suicidio...