Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Vabbeh, soprassediamo.

In altra discussione mi pareva che qualcuno lamentasse cuscinetti poco longevi dei contralberi, quindi mi verrebbe da pensare che non abbiano bronzine, ma boh.

Credo che la filosofia nel tuo caso sia andare a sostituire tutto quello che è nel circuito dell’olio inquinato dalle bronzine disfatte
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Vabbeh, soprassediamo.

In altra discussione mi pareva che qualcuno lamentasse cuscinetti poco longevi dei contralberi, quindi mi verrebbe da pensare che non abbiano bronzine, ma boh.

Credo che la filosofia nel tuo caso sia andare a sostituire tutto quello che è nel circuito dell’olio inquinato dalle bronzine disfatte
A dire il vero io ho portato in officina un’auto ancora efficiente ma con un rumore al minimo di bronzine che ad un orecchio poco o meno attento non sarebbe stato neanche percepito,la spia insufficiente pressione olio si accendeva solo al mattino e per un paio di secondi ed anche qua credo pochi se ne sarebbero accorti,non credo perciò che il motore sia da considerare “fuso” ne tantomeno credo che le bronzine siano “disfatte” ma certo é che qualcosa va riparato,che poi sia stato fatto un preventivo abbondante non sta a me decidere,l’officina é Alfa da tantissimi anni ed il trattamento che ho ricevuto e percepito in questi cinque anni é di assoluta professionalità ma comunque se la vedranno tra loro e noleggiatore,dispiace comunque che un componente da poche decine di euro sia riuscito a rovinare la fama e la reputazione di un‘auto con meccanica per me al top,peccato …….
 
È interessante l’ultima frase… quindi malgrado si affermi che questo motore ha problemi non ne hai mai aperto uno… in teoria se fosse vero che hanno problemi dovresti averne già aperti parecchi.
E una macchina recente e io non lavoro per autorizzato ecc ma officina generica e molto probabile che chi ha questi problemi va esclusivamente in concessionaria perché molti hanno fatto estensione garanzia a 5 anni ecc.. ho fatto un paio di tagliandi freni e 1 cp4 che era scappato dal concessionario visto la spesa enorme.. e poi c’è da dire che in giro non è che sia così diffuso rispetto a bmw Audi ecc.. di quelle ne arrivano 2/3 a settimana..
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho comprato un paio di mesi fa una giulia 2.2 136 cv AT8 del 2018 usata, km all'acquisto 154 000 a oggi 160 000. Da un paio di settimane, quando accendo la macchina, mi ritrovo anche io con il problema insufficinete pressione olio motore (spia rossa) che si accende e si spegne per quanche secondo per poi lasciare spazio alla spia avaria motore che resta invece fissa.
Sono stato 3 volte nell officina del concessionario che mi ha venduto l'auto e hanno cambiato 2 volte il filtro dell'olio e il sensore del rilevamento pressione olio. Fortunatamente il concessionario sta pagando tutto ma a me sembra che il meccanico non ci stia capendo molto, ora la proposta é sostituzione filtro blow by.
Da quello che ho letto in questo thread sono parecchio preoccupato per il futuro del mio motore. Secondo voi è il caso di ridare indietro l'auto e provare a farmela sostituire o proseguo nei tentativi di riparazione cambiando officina? La mia paura e che facendo circa 150 km al giorno (purtroppo non ho alternativa) si siano rovinate bronzine o fasce e che ormai cambiare solo la pompa olio non sia più sufficinete
Grazie
 
Ultima modifica:
Nessuno può dirlo senza aprire il motore e vedere lo stato di tutto.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
C’è una garanzia e in teoria se il motore si rompe dovrebbe passare in garanzia in pratica assicurazione media con cliente che sicuramente dovrà pagare almeno il lavoro che su queste auto fra togliere e mettere motore poi eventuali potrebbe ammontare a qualche migliaio di euro.. io la riderei indietro se la hai da pochissimo tempo…
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho comprato un paio di mesi fa una giulia 2.2 136 cv AT8 del 2018 usata, km all'acquisto 154 000 a oggi 160 000. Da un paio di settimane, quando accendo la macchina, mi ritrovo anche io con il problema insufficinete pressione olio motore (spia rossa) che si accende e si spegne per quanche secondo per poi lasciare spazio alla spia avaria motore che resta invece fissa.
Sono stato 3 volte nell officina del concessionario che mi ha venduto l'auto e hanno cambiato 2 volte il filtro dell'olio e il sensore del rilevamento pressione olio. Fortunatamente il concessionario sta pagando tutto ma a me sembra che il meccanico non ci stia capendo molto, ora la proposta é sostituzione filtro blow by.
Da quello che ho letto in questo thread sono parecchio preoccupato per il futuro del mio motore. Secondo voi è il caso di ridare indietro l'auto e provare a farmela sostituire o proseguo nei tentativi di riparazione cambiando officina? La mia paura e che facendo circa 150 km al giorno (purtroppo non ho alternativa) si siano rovinate bronzine o fasce e che ormai cambiare solo la pompa olio non sia più sufficinete
Grazie
Stante la mia esperienza credo che anche tu abbia i tuoi problemi ma comunque hai due anni di garanzia del venditore perciò rivendicala…..
 
Assicurazione sono assicurazione private che non fanno beneficenza… quindi non è che tirano fuori miglia di ero in quattro e quattr’otto senza dire niente e senza che il cliente paghi nemmeno 1 euro…
 
Assicurazione sono assicurazione private che non fanno beneficenza… quindi non è che tirano fuori miglia di ero in quattro e quattr’otto senza dire niente e senza che il cliente paghi nemmeno 1 euro…
Questo è vero, ma giuridicamente l'assicurazione protegge il venditore, almeno nel primo anno, dato che anche l'acquisto dell'usato è soggetto a garanzia legale almeno nel primo anno dopo l'acquisto. Perciò se l'assicurazione non paga, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere un problema del venditore, che invece è il soggetto responsabile nei confronti del cliente. Dopo il primo anno le cose cambiano, ma non è il nostro caso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assicurazione base costa circa 150 euro le altre un po’ di più come dicevo assicurazione non fanno beneficenza se uno paga assicurazione base e poi esplode il motore la compagnia deve tirare fuori migliaia di euro e lui ne ha pagati soltanto 150 se pagano per ogni cavolata avrebbero già chiuso.. quindi ti dico per certo che assicurazione media sempre con cliente e paga il meno possibile sempre avvolte 1su tre non paga niente.. c’è gente che va in causa a non ve lo consiglio perché i tempi sono estremamente lunghi auto sta ferma mesi e mesi.. e difficilmente si avrà il rimborso totale…
 
X