Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Anche io stesso problema ma al contrario , cioè, quando la macchina è a minimo , specie se nel traffico e/o quando si spegne con start e stop , appena riparte si accende la spia insufficiente pressione olio motore . La macchina va una bomba , tira una bellezza e non da nessun problema anche su viaggi lunghi tipo 700 km . Appena però arrivo ad un semaforo oppure nel traffico , di rado si accende la spia . Ho cambiato la pompa , filtro centrifuga , distribuzione , ma nulla . Attualmente ho 98000 km e questa spia si accende da quando la macchina aveva 40000 km . Ho rinunciato , ci convivo perché nessuno sa risolvere il problema , butto solo soldi . Non è normale sicuramente ma purtroppo è così, rimpiango l'audi q5 che avevo prima , ma solo per queste stupidagini perché le prestazioni della mia stelvio veloce 2.2 210cv sono meravigliose.
Ho appena ricevuto un nuovo scambiatore di calore per il mio 2.2 e sul lato posteriore (dove si collega al motore), su una delle uscite del canale dell'olio, ho trovato una valvola di ritegno: se provi a soffiarci dentro aria, soffia in una direzione ma non in quella opposta. Penso che sia fatto in questo modo per evitare che l'olio scorra nella coppa quando il motore è spento... forse è questo il tuo caso quando questa valvola non tiene?
 
Ciao. Sai se qualcuno ha risolto con questo pezzo? Ho visto che costa 140 euro mentre in commercio c'è ne sono altri anche a 10 euro. Io ne ho visto molti tra le 25 e 50 euro. Ma sono di fornitori diversi.
Chi puo' dirlo? C'e chi l'ha montato ma ha fatto solo qualche migliaio di km..Troppo pochi per avere un verifica che la modifica tenga per centinaia di migliaia di km..
 
Chi puo' dirlo? C'e chi l'ha montato ma ha fatto solo qualche migliaio di km..Troppo pochi per avere un verifica che la modifica tenga per centinaia di migliaia di km..
Capisco. La mia ha in pratica 100k km. Tu dici meglio prendere l'originale e sperare che duri altri 100k (sempre che l'auto arrivi a fare 200k) che fare una modifica e rischiare di fare peggio?
 
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Capisco. La mia ha in pratica 100k km. Tu dici meglio prendere l'originale e sperare che duri altri 100k (sempre che l'auto arrivi a fare 200k) che fare una modifica e rischiare di fare peggio?
L'auto DEVE fare se correttamente manutentata e usata nei limiti della decenza ALMENO 250.000km come da accordo remoto tra costruttori (anni novanta penso).

In teoria questo dovrebbe valere per i turbati frullini da un litro e i potenti vuotto turbodiesel.....anche se ci sono poi delle differenze....ma lo standard è quello....
 
L'auto DEVE fare se correttamente manutentata e usata nei limiti della decenza ALMENO 250.000km come da accordo remoto tra costruttori (anni novanta penso).

In teoria questo dovrebbe valere per i turbati frullini da un litro e i potenti vuotto turbodiesel.....anche se ci sono poi delle differenze....ma lo standard è quello....
Si certo. Anche se penso che un dato fondamentale è in quanto tempo si fanno questi 250k km. Un conto e farli in 5 anni, un conto e farli in 15 . Il tempo deteriora tanti componenti.
 
Ho appena montato il dispositivo sull OBD per il monitoraggio dei vari parametri, direi molto figo e interessante...ma a motore caldo la pressione olio da fermo oscilla a 2.0 - 2.2 ...va bene..?
 

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Ho appena montato il dispositivo sull OBD per il monitoraggio dei vari parametri, direi molto figo e interessante...ma a motore caldo la pressione olio da fermo oscilla a 2.0 - 2.2 ...va bene..?
A me a motore caldo oscilla tra i 2.6 e i 2.7. e non scende mai sotto i 2.5. a fretto la pressione è 2.0- 2.2 e a volte mi capita appena accesa che scende a 1.8, se fa sotto quel valore accende la spia di bassa pressione olio.
 
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Capisco. La mia ha in pratica 100k km. Tu dici meglio prendere l'originale e sperare che duri altri 100k (sempre che l'auto arrivi a fare 200k) che fare una modifica e rischiare di fare peggio?
il mio primo motore ha fatto 217.000 km con il gommino originale e senza mai segnalare problemi di pressione..... se avessi cambiato l'olio ogni 10.000 km e l'avessi tirata un pò di meno probabilmente avrei ancora sotto il motore originale!
 
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Ciao. Sai se qualcuno ha risolto con questo pezzo? Ho visto che costa 140 euro mentre in commercio c'è ne sono altri anche a 10 euro. Io ne ho visto molti tra le 25 e 50 euro. Ma sono di fornitori diversi.
Dati sulle prove a lungo termine di questi componenti after market non ne vedremo mai, quindi ognuno decide in base ai propri convincimenti personali. Io personalmente piuttosto di quello del link, monterei il componente che viene fissato con le viti, che è sicuramente più stabile. Il prezzo di 140 euro mi pare esagerato, dopo tutto è solo una sorta di cilindretto di alluminio con un paio di oring.