Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ieri un collega a cui seguo un poco l'auto, una stelvio 2019, è rimasto per strada in Calabria. 290000 km, la terza, le prime due a 200000 (una giulia e uno stelvio) e ritirate da ALD. Tagliandi ogni 15 k, olio 0w30. 80pc extraurbano e il resto città. È rimasto per strada perché ha un problema ad un iniettore, si è rotto il connettore. Niente problemi olio o altro.
Questo per spezzare una lancia verso questo modello che pare addirittura osteggiato.
Ma si sa cosa si farebbe per un click... coscienti o meno!
Ps voleva passare a serie 3 ma ha ordinato un'altra giulia... magari questa si rompe 😇
Bee, 290 k credo proprio che ci sta , la mia 147 1.9 JTD del 2003 , motore che tutti hanno vantato con kilometragggi da brivido , consuma un sacco d olio , magari mi lascia a piedi a 300 circa ...eppure tagliando ogni anno e 10000 km circa ..

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Ieri un collega a cui seguo un poco l'auto, una stelvio 2019, è rimasto per strada in Calabria. 290000 km, la terza, le prime due a 200000 (una giulia e uno stelvio) e ritirate da ALD. Tagliandi ogni 15 k, olio 0w30. 80pc extraurbano e il resto città. È rimasto per strada perché ha un problema ad un iniettore, si è rotto il connettore. Niente problemi olio o altro.
Questo per spezzare una lancia verso questo modello che pare addirittura osteggiato.
Ps voleva passare a serie 3 ma ha ordinato un'altra giulia... magari questa si rompe 😇
Diciamo che c’è qualcuno che si diverte a raccontare frottole sulla bontà di questi motori… tutti mega tecnici della domenica che pensano di sapere come si costruisce un motore!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma ti sembra il caso di pubblicare un post così?
Questi sono i post che fanno male a stefano1980....😔
No hai proprio la minima sensibilità. 🙄

Ma ti sembra il caso di pubblicare un post così?
Questi sono i post che fanno male a stefano1980....😔
No hai proprio la minima sensibilità. 🙄
No non mi fanno male anzi..... Il fatto è che sappiamo benissimo tutti che difficilmente questi motori percorrono questi chilometraggi... Hanno diversi difetti di costruzione che da come si è visto li rendono delle bombe a orologeria...Pensate che mi piaccia sapere che da un momento all altro si svita l' ingranaggio oppure ritrovarmi di punto in bianco con pressione olio sotto il limite ? Un conto è quando si scherza e sinceramente ammetto che mi piace stuzzicare Condor 😁 Però è un motore nato male e mai aggiornato per migliorarlo

Sì finché capita agli altri…poi quando si tocca con mano.. e tt un altra storia.. magari in autostrada mentre si è in vacanza.. oltre a stare senza auto poi ti dicono è rotto il motore bisogna sostituirlo sono 15 mila euro..😱😱🥶🥶 e la macchina magari ne vale 20 e la hai comprata anno prima a 25/30…

• Mi piace
Reazioni: stefano1980
No non mi fanno male anzi..... Il fatto è che sappiamo benissimo tutti che difficilmente questi motori percorrono questi chilometraggi... Hanno diversi difetti di costruzione che da come si è visto li rendono delle bombe a orologeria...Pensate che mi piaccia sapere che da un momento all altro si svita l' ingranaggio oppure ritrovarmi di punto in bianco con pressione olio sotto il limite ? Un conto è quando si scherza e sinceramente ammetto che mi piace stuzzicare Condor 😁 Però è un motore nato male e mai aggiornato per migliorarlo
Scusa, ma i "diversi difetti di progettazione" e che siano una "bomba a orologeria" sono un po' un'idea tua. Posso essere d'accordo sul fatto che siano motori delicati, nel senso che hanno bisogno di una manutenzione costante e accurata e quindi se uno li tratta con poca attenzione come poteva fare, senza grandi conseguenze, con i motori di qualche decennio fa, i problemi arrivano (da notare che il collega di Busso916c faceva tagliandi regolarmente ogni 15.000 km e, se non ho capito male, si trattava di auto acquistate nuove). Mi pare che tu "amplifichi" i post e i commenti di tutti quelli che scrivono (legittimamente) dei propri problemi senza valutare l'incidenza statistica e (soprattutto) l'uso e manutenzione dell'autovettura.
In realtà, valutando la questione con un minimo di senso critico, sulla base di quello che ho letto sul forum dal 2018, io ho individuato un unico problema grave dei primi modelli diesel, che evidentemente è stato poi risolto dato che nessuno se ne è più lamentato e precisamente l'aumento di pressione nel circuito olio, che a volte comportava l'espulsione improvvisa dell'olio stesso, con le (deleterie) conseguenze del caso. L'altro caso che ricorre con una certa frequenza è la bassa pressione olio, ma questo, nella malaugurata ipotesi che capiti (e sembra che anche qui la manutenzione conti parecchio, perché i cambi ravvicinati dell'olio riducono o impediscono il degrado del famigerato gommino), è affrontabile perché l'auto segnala con largo anticipo il problema mostrando una bassa pressione per qualche secondo all'avvio e lì bisogna intervenire. Se invece non si fa nulla perché tanto la spia scompare quasi subito i problemi li si cerca. Tutti gli altri problemi di cui si legge sul forum o in giro su internet, sono talmente sporadici da non destare preoccupazione (soprattutto perché, lo ripeto, non si conoscono le manutenzioni effettuate). Se dovessimo pensare che ci sia una preoccupante probabilità che ci capitino i problemi di chi scrive su internet, dovremmo vendere l'auto e andare solo in bicicletta, ma questo vale per qualsiasi cosa: se frequentassimo un forum windows, dovremmo andare in ufficio, buttare via tutti i PC e comprare dei MAC, ma se poi frequentassimo un forum Apple, dovremmo buttare via i MAC e sostituirli con un pallottoliere.