Usi lo 0w20?
A questo punto visto che hai provato tutto mi farei fare un cambio olio (da un generico senza lasciare traccia che sia poi contestabile) il 0w30 per vedere se cambia qualcosa
La densità dei due olii è poco differente, ma il sospetto in una situazione del genere è che se la pompa funziona sia il sistema di rilevazione della pressione a fare i capricci.
Nell'ordine: il problema guarnizione del pescante nella coppa è ben noto e mi auguro che avendo tirato giù la coppa olio di un q4 abbiano sostituito il gommino originale con il kit modifica collegamento del pescante in alluminio come fanno ormai quasi tutti con le fiat diesel dal 1.6 mjt in su. In quell'occasione chiunque sostituirebbe anche l'elettrovalvola della pierburg che controlla la portata variabile e che potrebbe essersi danneggiata, costa 150 euro e se hai smontato la coppa del Q4 è il minimo cambiarla; se non l'hanno fatto sono dei..... decidi tu.
Sa non hanno sostituito l'eletrovalvola devono arrivare da davanti a smontare la puleggia trainante della cinghia servizi sull'albero motore e sostituire la valvola; un bel lavoretto perchè devi smontare anche lo scambiatore aria acqua dell'aspirazione, ma sempre meglio che rismontare la culla motore ed il semiasse per arrivare alla coppa olio.
Se si ripresenta il problema a coppa rimontata e valvola sostituita qualsiasi meccanico collega un manometro esterno della pressione e controlla se l'impianto sviluppa o meno la pressione richiesta.
Se la pressione è presente si controlla per scrupolo anche con il multiecuscan o con altra diagnosi ed eventualmente si sostituisce il doppio interruttore pressostatico sullo scambiatore olio acqua (o trasduttore di pressione olio, perchè forse alcune hanno il trasduttore pressione ed è la ecu motore a decidere se la pressione ha superato la pressione portata bassa e portata alta). Se invece la pressione non c'è, colmo della sfortuna, non resta che rismontare tutto e si sostituisce la pompa olio.
Mi sembrano situazioni meccaniche elementari che un concessionario fca dovrebbe affrontare ad occhi chiusi anche senza ricorrere al parere di ispettori vari.
Con un olio nuovo il pescante sistemato e la valvola nuova (ribadisco se lo hanno fatto), il sospetto resta solo i sensori pressione ed a seguire la pompa dell'olio, daltronde un sistema di complessità modesta come questo dovrebbe essere riparabile senza troppi problemi.
Il problema risale addirittura al mjt 1.6 e 2.0 e mi fù segnalato nel 2018 dicendomi stai attento alla pompa a portata variabile sul mjt2, ormai dovrebbe essere nel bagaglio di conoscenze di qualsiasi officina fca. All'epoca mi fù segnalato come l'elettrovalvola si bloccasse semiaperta.