Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Dovevano sostituire la pompa olio ormai rimane solo quella soluzione.. e se devi pagare tu sono parecchi soldi.. se hai visto spesso la pressione olio bassa potrebbe essersi rovinate le bronzine e io in occhio quando si cambia la pompa olio la farei dare.. se vuoi sistemare ti conviene andare da qualche generico e farti sostituire pompa olio fare controlli ecc.. in alfa ti chiederanno sicuramente molto molto di più inoltre dopo il trattamento ricevuto dubito avrai ancora voglia di entrare i concessionario per lavori…
Sinceramente già adesso ho poca voglia di entrarci perché a fine ottobre in garanzia ancora avevo chiesto di controllare tutto e una volta riconsegnatami mi avevano assicurato di aver controllato tutto e tutto era ok non vorrei sia proprio un problema di motore ecco perché vorrei farla passare di nuovo a spese di alfaromeo non essendo stato risolto mai il problema ho appuntamento il 29/01 e mi diranno come intendono agire e soprattutto chi paga l'intervento
 
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.... cambiato gommino basso olio perché rotto stretta pompa olio....
Intendi che ti hanno cambiato il gommino sulla pescante della pompa olio? Probabilmente andava cambiata tutta la pompa. Ora devono rismontare tutto. In realtà la garanzia dovrebbe valere ancora, dato che il problema non è mai stato risolto. Date le cifre in gioco si può valutare se vale la pena far intervenire un avvocato
 
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Usi lo 0w20?
A questo punto visto che hai provato tutto mi farei fare un cambio olio (da un generico senza lasciare traccia che sia poi contestabile) il 0w30 per vedere se cambia qualcosa
La densità dei due olii è poco differente, ma il sospetto in una situazione del genere è che se la pompa funziona sia il sistema di rilevazione della pressione a fare i capricci.
Nell'ordine: il problema guarnizione del pescante nella coppa è ben noto e mi auguro che avendo tirato giù la coppa olio di un q4 abbiano sostituito il gommino originale con il kit modifica collegamento del pescante in alluminio come fanno ormai quasi tutti con le fiat diesel dal 1.6 mjt in su. In quell'occasione chiunque sostituirebbe anche l'elettrovalvola della pierburg che controlla la portata variabile e che potrebbe essersi danneggiata, costa 150 euro e se hai smontato la coppa del Q4 è il minimo cambiarla; se non l'hanno fatto sono dei..... decidi tu.
Sa non hanno sostituito l'eletrovalvola devono arrivare da davanti a smontare la puleggia trainante della cinghia servizi sull'albero motore e sostituire la valvola; un bel lavoretto perchè devi smontare anche lo scambiatore aria acqua dell'aspirazione, ma sempre meglio che rismontare la culla motore ed il semiasse per arrivare alla coppa olio.
Se si ripresenta il problema a coppa rimontata e valvola sostituita qualsiasi meccanico collega un manometro esterno della pressione e controlla se l'impianto sviluppa o meno la pressione richiesta.
Se la pressione è presente si controlla per scrupolo anche con il multiecuscan o con altra diagnosi ed eventualmente si sostituisce il doppio interruttore pressostatico sullo scambiatore olio acqua (o trasduttore di pressione olio, perchè forse alcune hanno il trasduttore pressione ed è la ecu motore a decidere se la pressione ha superato la pressione portata bassa e portata alta). Se invece la pressione non c'è, colmo della sfortuna, non resta che rismontare tutto e si sostituisce la pompa olio.
Mi sembrano situazioni meccaniche elementari che un concessionario fca dovrebbe affrontare ad occhi chiusi anche senza ricorrere al parere di ispettori vari.
Con un olio nuovo il pescante sistemato e la valvola nuova (ribadisco se lo hanno fatto), il sospetto resta solo i sensori pressione ed a seguire la pompa dell'olio, daltronde un sistema di complessità modesta come questo dovrebbe essere riparabile senza troppi problemi.
Il problema risale addirittura al mjt 1.6 e 2.0 e mi fù segnalato nel 2018 dicendomi stai attento alla pompa a portata variabile sul mjt2, ormai dovrebbe essere nel bagaglio di conoscenze di qualsiasi officina fca. All'epoca mi fù segnalato come l'elettrovalvola si bloccasse semiaperta.
 
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Esatto ... cambiato il gommino nero circolare alla base della pompa . Inizialmente avevo problemi solo all'accensione dove appariva fisso segnalazione minima pressione olio motore dopo pochi km spariva avevo problemi di minimo irregolare come spiegatemi dovuto da collettore egr e farfalla piene anche il sensore giri facilmente smontabile ho visto da me che era ostruito da poltiglia di catrame nero pulito delicatamente e rimontato poi l'officina ha utilizzato uno spray per pulire il tutto in garanzia sempre a ottobre quando ha effettuato il cambio gommino nella pompa dell'olio ... A seconda di quello che mi risponderanno il 29/01 valuterò se rivolgermi a un'avvocato a all'associazione consumatori sto pensando ancora bene come dovrò agire
Intendi che ti hanno cambiato il gommino sulla pescante della pompa olio? Probabilmente andava cambiata tutta la pompa. Ora devono rismontare tutto. In realtà la garanzia dovrebbe valere ancora, dato che il problema non è mai stato risolto. Date le cifre in gioco si può valutare se vale la pena far intervenire un avvocato
 
Sinceramente già adesso ho poca voglia di entrarci perché a fine ottobre in garanzia ancora avevo chiesto di controllare tutto e una volta riconsegnatami mi avevano assicurato di aver controllato tutto e tutto era ok non vorrei sia proprio un problema di motore ecco perché vorrei farla passare di nuovo a spese di alfaromeo non essendo stato risolto mai il problema ho appuntamento il 29/01 e mi diranno come intendono agire e soprattutto chi paga l'intervento
Chi paga è ovviamente FCA, se non riescono a risolvere un problema durante la garanzia la scadenza, almeno per l'intervento effettuato, deve considerarsi comunque posticipata fino al completo ripristino del mezzo.
Controlla nelle fatture se hanno sostituito l'elettrovalvola della pompa olio, se non l'hanno fatto con la coppa olio smontata sono proprio incapaci.
 
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La densità dei due olii è poco differente, ma il sospetto in una situazione del genere è che se la pompa funziona sia il sistema di rilevazione della pressione a fare i capricci.
Nell'ordine: il problema guarnizione del pescante nella coppa è ben noto e mi auguro che avendo tirato giù la coppa olio di un q4 abbiano sostituito il gommino originale con il kit modifica collegamento del pescante in alluminio come fanno ormai quasi tutti con le fiat diesel dal 1.6 mjt in su. In quell'occasione chiunque sostituirebbe anche l'elettrovalvola della pierburg che controlla la portata variabile e che potrebbe essersi danneggiata, costa 150 euro e se hai smontato la coppa del Q4 è il minimo cambiarla; se non l'hanno fatto sono dei..... decidi tu.
Sa non hanno sostituito l'eletrovalvola devono arrivare da davanti a smontare la puleggia trainante della cinghia servizi sull'albero motore e sostituire la valvola; un bel lavoretto perchè devi smontare anche lo scambiatore aria acqua dell'aspirazione, ma sempre meglio che rismontare la culla motore ed il semiasse per arrivare alla coppa olio.
Se si ripresenta il problema a coppa rimontata e valvola sostituita qualsiasi meccanico collega un manometro esterno della pressione e controlla se l'impianto sviluppa o meno la pressione richiesta.
Se la pressione è presente si controlla per scrupolo anche con il multiecuscan o con altra diagnosi ed eventualmente si sostituisce il doppio interruttore pressostatico sullo scambiatore olio acqua (o trasduttore di pressione olio, perchè forse alcune hanno il trasduttore pressione ed è la ecu motore a decidere se la pressione ha superato la pressione portata bassa e portata alta). Se invece la pressione non c'è, colmo della sfortuna, non resta che rismontare tutto e si sostituisce la pompa olio.
Mi sembrano situazioni meccaniche elementari che un concessionario fca dovrebbe affrontare ad occhi chiusi anche senza ricorrere al parere di ispettori vari.
Con un olio nuovo il pescante sistemato e la valvola nuova (ribadisco se lo hanno fatto), il sospetto resta solo i sensori pressione ed a seguire la pompa dell'olio, daltronde un sistema di complessità modesta come questo dovrebbe essere riparabile senza troppi problemi.
Il problema risale addirittura al mjt 1.6 e 2.0 e mi fù segnalato nel 2018 dicendomi stai attento alla pompa a portata variabile sul mjt2, ormai dovrebbe essere nel bagaglio di conoscenze di qualsiasi officina fca.
Non so che dirti guarda....i sensori pressione olio sono stati sostituiti prima ancora della guarnizione della pompa . Dal computer di bordo la pressione olio in attesa partenza è fissa a 1,9 2,0 bar . Ricapitolando di nuovo è stato cambiato l'olio 2 volte, filtro aria ,filtro olio,filtro antipolline, tendicinghia servizi , aggiornamento cambio automatico per problematica su modalità veleggio , sostituzione sensori pressione olio ,sostituzione gommino pompa olio
Poi interventi di routine sostituzione distribuzione, pattini pasticche e normale usura ... rimane solo pompa dell'olio da sostituire riguardo a l'elettrovalvola e coppa dell'olio dovrò chiedere ma non penso abbiano sostituito queste cose calcola che ancora non mi inviano la scheda dell'intervento effettuato in garanzia a fine ottobre
 
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Chi paga è ovviamente FCA, se non riescono a risolvere un problema durante la garanzia la scadenza, almeno per l'intervento effettuato, deve considerarsi comunque posticipata fino al completo ripristino del mezzo.
Controlla nelle fatture se hanno sostituito l'elettrovalvola della pompa olio, se non l'hanno fatto con la coppa olio smontata sono proprio incapaci.
Lunedì richiederò il documento e lo giro qui
 
In realtà anche la diagnosi ha difficoltà a farti sapere sel'elettrovalvola non si chiude completamente, ma i due feedback di pressione alta e pressione bassa non corrispondono alla variazione di carico motore e questo deve mettere in serio sospetto il meccanico.
Il concetto è se accellero ed aumento il carico motore la valvola si chiude ed i sensori/pressostati basso ed alto sono tutti e due on, se decellero e riduco il carico motore la valvola si apre ed il sensore pressione alta deve andare in off mentre ovviamente il sensore pressione bassa resta on.
L'elettrovalvola è importantissima e tende ad imbrattarsi, quindi alcuni consigliano di sostituirla comunque facendo la distribuzione. Nella parte inferiore dell'immagine vdei la posizione difficile da raggiungere di questa elettrovalvola a fianco della pompa
 

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Non so che dirti guarda....i sensori pressione olio sono stati sostituiti prima ancora della guarnizione della pompa . Dal computer di bordo la pressione olio in attesa partenza è fissa a 1,9 2,0 bar . Ricapitolando di nuovo è stato cambiato l'olio 2 volte, filtro aria ,filtro olio,filtro antipolline, tendicinghia servizi , aggiornamento cambio automatico per problematica su modalità veleggio , sostituzione sensori pressione olio ,sostituzione gommino pompa olio
Poi interventi di routine sostituzione distribuzione, pattini pasticche e normale usura ... rimane solo pompa dell'olio da sostituire riguardo a l'elettrovalvola e coppa dell'olio dovrò chiedere ma non penso abbiano sostituito queste cose calcola che ancora non mi inviano la scheda dell'intervento effettuato in garanzia a fine ottobre
1.9 2 bar in attesa partenza che significa da spenta? Appena accendi l auto a quanti bar sta?
 
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