Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Non posso offrire certezze, ma il passaggio è avvenuto dal progetto giulietta mjet2 con bulbo pressostato semplice al progetto giulia stelvio, quindi tutte le giulia e stelvio dovrebbero avere almeno il doppio sensore pressostato high e low ed il termometro nel bulbo dello scambiatore.
Danardi sospetta che dal my20 ci sia un vero e proprio trasduttore di pressione olio che informa la ecu motore, io invece sono un poco scettico considerando che difficilmente si cambia in itinere il sistema sensori, se non altro perchè bisognerebbe rifare i cablaggi della ecu motore, al massimo si migliorano eventuali sensori dimostratisi facilmente malfunzionanti.
Altro elemento a mio favore le dimensioni complessive del bulbo che mi sembrano piccole per un trasduttore di pressione vero e proprio con all'interno un termometro olio di cui si vede il bulbetto sporgere sul retro dello scambiatore dell'ultima immagine.
Ok perché so di uno con Giulia 2016 che ha cambiato gommino a 220000 km e a lui la spia pressione si accendeva.
Comunque non capisco come le my20 possano avere l’indicazione della presssione olio al decimale sul display se questa viene solo stimata
 
Ecco il rumore del minimo che si è riproposto adesso tanto per non farsi mancare niente
 

Allegati

  • 20240121_190452.mp4
    27.7 MB
- Informazione Pubblicitaria -
Non escludo che sulle my20 abbiano aggiunto un sensore pressione olio in un qualsiasi punto dell'impianto, ma di fatto non si riesce a scoprire il PID relativo e il sensore sullo scambiatore non sembra essere cambiato.
Continuo a domandarmi come sia stato possibile raggiungere il sensore pressione olio sullo scambiatore senza smontare la culla motore inferiore e non solo quella
 
Aggiornamento: ho consultato uno schema elettrico dal quale emergerebbe che il sensore a quattro fili installato sullo scambiatore di calore olio ha un sensore temperatura ed un trasduttore lineare di pressione (uno schema concettuale molto simile al sensore map sull'aspirazione), quindi sarebbe teoricamente possibile prendere il segnale sul connettore della ecu motore e trovare sul connettore B sul b81 la pressione olio e sul b102 la temperatura dell'olio, la massa di riferimento dei due sensori si trova sul b103. L'alimentazione positiva del sensore si trova su b18.
Normalmente questi sensori sono alimentati a 5volt ed emettono un segnale nel range 0-4,5v. Naturalmente il multimetro deve essere ad elevatissima impedenza di ingresso per non disturbare il sensore.
Inserendo sulla linea segnale un amplificatore buffer a guadagno unitario il segnale potrebbe essere usato anche per uno strumento sul cruscotto.
Raggiunta la certezza che questo sensore sia stato sostituito con uno nuovo e continuo ad esserne poco convinto, si potrebbe intercettare il segnale sul connettore ecu per capire se la pressione ha delle fluttuazioni anomale che giustifichino la comparsa dell'errore.
Mi azzardo ad ipotizzare che vista la difficoltà a raggiungere e sostituire il sensore, 10-15 cm dietro il filtro olio e nascosto dallo scambiatore di calore, in officina sia stato sostituito qualche altro sensore più accessibile e che quindi sia proprio il sensore pressione olio sullo scambiatore a fare i capricci. Bel problema per il meccatronico dell'officina.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: ho consultato uno schema elettrico dal quale emergerebbe che il sensore a quattro fili installato sullo scambiatore di calore olio ha un sensore temperatura ed un trasduttore lineare di pressione (uno schema concettuale molto simile al sensore map sull'aspirazione), quindi sarebbe teoricamente possibile prendere il segnale sul connettore della ecu motore e trovare sul connettore B sul b81 la pressione olio e sul b102 la temperatura dell'olio, la massa di riferimento dei due sensori si trova sul b103. L'alimentazione positiva del sensore si trova su b18.
Normalmente questi sensori sono alimentati a 5volt ed emettono un segnale nel range 0-4,5v. Naturalmente il multimetro deve essere ad elevatissima impedenza di ingresso per non disturbare il sensore.
Inserendo sulla linea segnale un amplificatore buffer a guadagno unitario il segnale potrebbe essere usato anche per uno strumento sul cruscotto.
Raggiunta la certezza che questo sensore sia stato sostituito con uno nuovo e continuo ad esserne poco convinto, si potrebbe intercettare il segnale sul connettore ecu per capire se la pressione ha delle fluttuazioni anomale che giustifichino la comparsa dell'errore.
Mi azzardo ad ipotizzare che vista la difficoltà a raggiungere e sostituire il sensore, 10-15 cm dietro il filtro olio e nascosto dallo scambiatore di calore, in officina sia stato sostituito qualche altro sensore più accessibile e che quindi sia proprio il sensore pressione olio sullo scambiatore a fare i capricci. Bel problema per il meccatronico dell'officina.
Quindi è da ipotizzare che il sensore non lo abbiano cambiato
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi è da ipotizzare che il sensore non lo abbiano cambiato
Non si può affermare con certezza, la mia pura supposizione nasce dal fatto che il sensore in questione si trova al fianco del motore dietro il filtro dell'olio e sopra lo scambiatore olio acqua in un punto difficile da raggiungere. Inoltre per arrivare a svitare e sostituire il sensore penso sia indispensabile smontare lo scambiatore dal motore e poi svitare il bulbo al banco, se non altro perchè il connettore in plastica è più grande della testa del bulbo che si deve svitare con una chiave. Chi progetta motori e macchine non si pone certo il problema di interventi straordinari.
Prima di tutto bisogna capire bene se è il sensore che non funziona e questo è possibile solo monitorandolo a vettura circolante con un collegamento volante ad un multimetro, se è lui che non funziona purtroppo bisogna sostituirlo.
Ti ho messo un'immagine con una freccina rossa per capire la posizione infelice. Non saprei se convenga aggredirlo da sopra smontando la distribuzione il collettore di aspirazione e la egr o se convenga provare da sotto salendo dalla culla motore e coppa dell'olio che peraltro sulla q4 è attraversata dal semiasse.
Si potrebbe anche pensare e forse alla fine è la via più semplice, di aggredirlo da davanti smontando airbox, tutta l'aspirazione fino al corpo farfallato, lo scambiatore aria acqua intercooler per arrivare a smontare la cinghia servizi e sfilare l'alternatore per farsi spazio (nella foto non è montato sul motore l'ho aggiunto disegnandolo in giallo). Poi resta il problema di svitarlo e sostituirlo con uno nuovo.
In ogni caso un errore simile non può non essere risolto perchè se la lubrificazione motore è compromessa per il cattivo funzionaemnto della pompa a portata variabile in poco tempo il motore si distrugge.
 

Allegati

  • motore.jpg
    motore.jpg
    89.9 KB · Visualizzazioni: 63
Ultima modifica:
Smontare l'alternatore sono 25/30 minuti , subito dietro ce il sensore. Si,poteva essere piu a portata ma alla fine ce molto di peggio in giro.
 
Chi paga è ovviamente FCA, se non riescono a risolvere un problema durante la garanzia la scadenza, almeno per l'intervento effettuato, deve considerarsi comunque posticipata fino al completo ripristino del mezzo.
Controlla nelle fatture se hanno sostituito l'elettrovalvola della pompa olio, se non l'hanno fatto con la coppa olio smontata sono proprio incapaci.
Ho mandato un reclamo a customerservicesitalia@customercare.fcagroup.com ho ricevuto subito risposta dove mi hanno chiesto copia del libretto l'ho inoltrata e subito mi hanno chiamato e mi hanno detto che se il problema verrà identificato l'alfa romeo potrebbe decidere di corrispondere un'indennizzo economico pari a una percentuale sempre dopo aver stipulato un preventivo di spesa totale in rete ... ho subito chiarito che non trovavo giusto dover corrispondere una cifra sulla vettura non avendo risolto alcuna problematica in garanzia e non so come chiarire il fatto che non posso escludere problemi al motore dovuti a questa mancanza da parte di alfaromeo ameno che non mi mettano per iscritto dopo verifiche che il motore è in buono stato e non sono stati arrecati danni il 29 la porterò in alfa come da preaccordi con l'officina e vedremo il da farsi ma quasi sicuramente da come ho capito dovrò avviare una trattativa mettendo un legale non vedo altra via d'uscita altrimenti
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Smontare l'alternatore sono 25/30 minuti , subito dietro ce il sensore. Si,poteva essere piu a portata ma alla fine ce molto di peggio in giro.
ma solo sui modelli senza scambiatore aria acqua, sulla 210 per arrivare all'alternatore devi smontare. Tutto si può fare ma se sulle depotenziate il lavoro è facile, sulle doppio circuito di raffreddamento con scambiatore aria acqua le ore di lavoro aumentano parecchio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
X