Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

1.9 2 bar in attesa partenza che significa da spenta? Appena accendi l auto a quanti bar sta?
non ha molta importanza perchè sembrerebbe che quel valore sia solo simulato dalla ecu e nn corrisponda ad un pid specifico, almeno sui motori diesel. Come dire che ti hanno messo un finto manometro olio che funziona realmente solo sul motore benzina.
Però 1,9 bar dovrebbe essere il valore soglia del pressostato high, mente il pressostato low è ai classici 0,3 bar.
Si potrebbe ipotizzare un corto circuito sul pressostato high o sul cavo fino alla ecu motore che falsa le informazioni che raggiungono la ecu motore e danno l'allarme.
Questi sensori restano un mistero perchè sembra ci sia un vero trasduttore della pressione olio solo sul benzina ed il diesel abbia due interruttori pressostato, uno high d uno low, probabilmente in un unico bulbo con il sensore temperatura olio (in basso nella foto, che sulla vettura si trova invece in alto e ben nascosto) sullo scambiatore di calore olio acqua.
Anche questo sensore si trova in una posizione difficile, se non impossibile, contro una traversa, per cui bisognerebbe avere certezza che lo abbiano cambiato
 

Allegati

  • sensore.jpg
    sensore.jpg
    172.2 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:
Però 1,9 bar dovrebbe essere il valore soglia del pressostato high, mente il pressostato low è ai classici 0,3 bar.
Mi sembrano tutti valori estremamente bassi
non ha molta importanza perchè sembrerebbe che quel valore sia solo simulato dalla ecu e nn corrisponda ad un pid specifico, almeno sui motori diesel. Come dire che ti hanno messo un finto manometro olio che funziona realmente solo sul motore benzina.
Ho più di un dubbio su questo
 
Mi sembrano tutti valori estremamente bassi

Ho più di un dubbio su questo
ma anche tu non sei riuscito ancora a scoprire il pid e multiecusan, molto ben informato, non emette un valore analgico trasduttore di pressione olio, ma solo i due pressostati low ed high.
Certo quel sensore sullo scambiatore così ricco di fili in uscita non si capisce perchè dovrebbe contenere solo due pressostati ed un termometro. Avevo anche pensato di attaccarmici con un multimetro, ma la posizione è difficilissima, proprio per questo mi domando come abbiano fatto a cambiarlo. ho già detto che resto dell'idea che l'informazione analogica arrivi alla ecu motore e non venga immessa sul canbus.
 
Ultima modifica:
Io ho una “my2016” quindi sicuramente ho il pressostato, non lo troverò mai.
Ma dal my2020 in poi mi pare strano che sia un valore calcolato: in questo caso dovrebbe essere a valori ben noti ed uguali per tutti, invece mi pare di aver capito che girano valori vari anche al minimo (numero di giri ben definito e uguale per tutti).
PS: certo il fatto che autodoc venda solo pressostati olio per giulia fa pensare che la mia supposta 💊 sia sbagliata
 
  • Like
Reactions: ricc e Caprone64
Su giulietta il sensore pressione sulla linea olio è quello con il connettore allungato che trovi su autodoc ed è sicuramente un pressostato semplice con un solo filo e la massa. quello che da sempre usa fiat nel multijet.
Su giulia e stelvio i cavi in uscita dal sensore sullo scambiatore, immerso nel lato olio, diventano almeno quattro e questo farebbe pensare ad un'evoluzione del sensore, un pressostato doppio con termometro? un trasduttore pressione più termometro? Non possiamo saperlo perchè fca ragiona sempre in termini di minimo costo di produzione.
Il discorso è che i motori con il pressostato vecchio e la pompa a portata variabile non segnalavano il problema e ti trovavi con le bronzine fuse, questi invece almeno si lamentano e ti mettono in allarme. Dobbiamo dire un'evoluzione favorevole all'utente.
 

Allegati

  • scambiatore2.jpg
    scambiatore2.jpg
    165.2 KB · Visualizzazioni: 29
  • sensore.jpg
    sensore.jpg
    172.2 KB · Visualizzazioni: 29
  • scambiatore3.jpg
    scambiatore3.jpg
    163.5 KB · Visualizzazioni: 26
  • scambiatore dietro.jpg
    scambiatore dietro.jpg
    82.3 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: danardi
Non posso offrire certezze, ma il passaggio è avvenuto dal progetto giulietta mjet2 con bulbo pressostato semplice al progetto giulia stelvio, quindi tutte le giulia e stelvio dovrebbero avere almeno il doppio sensore pressostato high e low ed il termometro nel bulbo dello scambiatore.
Danardi sospetta che dal my20 ci sia un vero e proprio trasduttore di pressione olio che informa la ecu motore, io invece sono un poco scettico considerando che difficilmente si cambia in itinere il sistema sensori, se non altro perchè bisognerebbe rifare i cablaggi della ecu motore, al massimo si migliorano eventuali sensori dimostratisi facilmente malfunzionanti.
Altro elemento a mio favore le dimensioni complessive del bulbo che mi sembrano piccole per un trasduttore di pressione vero e proprio con all'interno un termometro olio di cui si vede il bulbetto sporgere sul retro dello scambiatore dell'ultima immagine.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono possessore di stelvio my20 210cv q4 veloce macchina stupenda dentro e fuori ,fatto tutto e dico tutto in alfa romeo pacchetto di estensione garanzia e tagliandi , è un'anno che vado x officine alfa della mia zona mi hanno fatto addirittura 2 tagliandi e cambio olio in 2 settimane , e niente riappariva spia minima pressione olio , hanno cambiato filtri aria filtro gasolio ,filtro vapori olio 2 volte addirittura perché si accendeva anche spia max livello olio, e niente poi ,sensori pressione olio e niente , ricoverata un mese a ottobre fino a fine data di garanzia, cambiato gommino basso olio perché rotto stretta pompa olio e riconsegnatomi vettura adesso sto punto e a capo si riaccende di nuovo la spia pressione minima olio con aggiunta della spia avaria motore con protezione dimmi tu che altra manutenzione dovrei farci di più o quale manutenzione le ho fatto mancare adesso l'officina mi dice che la vettura è fuori garanzia e che anche non avendo risolto i problemi devo pagare io per il nuovo intervento che dovrà affrontare una volta trovata la problematica che ancora non riescono a capire ditemi voi cosa devo fare io adesso
Se il problema non è stato risolto in garanzia la casa deve provvedere anche nel caso che questa sia scaduta, quindi tu hai la documentazione che dimostra quanto è stato fatto e che non ha risolto il problema … se fanno i furbi dai l’incarico ad un avvocato e vedrai che si svegliano.
Per quanto riguarda il problema bisogna sicuramente approfondire per comprendere il vero motivo, potrebbe essere qualcosa di grave o un semplice contatto, quello che è assurdo è che in tutto questo tempo non abbiano risolto.
Falso problema,ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha………..
Piccino sono contento che ridi, è normale alla tua età!