Ragazzi... datemi il benvenuto nel club della bassa pressione olio!
Oggi tagliando dei 160mila, macchina che va un violino, nessuna spia, nessun segnale, solo, forse... che ultimamente la temperatura dell'olio faceva effettivamente una certa fatica a salire. Mah...
Il meccanico misura la pressione col manometro all'innesto turbina: 1 bar o poco più a qualsiasi regime, caldo o freddo.
Mi dice: sarebbe meglio cambiare la pompa, perchè girando così uno non si accorge di niente ma intanto consuma male le bronzine e un giorno o l'altro si blocca tutto e butta via il motore.
Mi ha fatto vedere una Stelvio con problema olio aperta sul ponte e le bronzine che aveva cambiato, effettivamente con una bella limata laddove la biella preme.
Oggi saprò che mutuo dovrò fare... anche perchè, non sospettando di nulla gli avevo anche ordinato il lavaggio cambio con sostituzione ATF, il liquido freni e qualche altra puttanatella in giro.
Ho comunque avuto la conferma che l'impianto lubrificazione di Stelvio e Giulia soffrono di problemi di progetto cui la stessa Alfa Romeo sta girando intorno, ad esempio cambiando le caratteristiche del filtro olio che adesso è un po' più permeabile rispetto a prima, così da opporre meno resistenza al flusso. Però rimane una mina innescata dentro il cofano. E vale per tutti, nessuno escluso.