Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ragazzi... datemi il benvenuto nel club della bassa pressione olio!
Oggi tagliando dei 160mila, macchina che va un violino, nessuna spia, nessun segnale, solo, forse... che ultimamente la temperatura dell'olio faceva effettivamente una certa fatica a salire. Mah...
Il meccanico misura la pressione col manometro all'innesto turbina: 1 bar o poco più a qualsiasi regime, caldo o freddo.
Mi dice: sarebbe meglio cambiare la pompa, perchè girando così uno non si accorge di niente ma intanto consuma male le bronzine e un giorno o l'altro si blocca tutto e butta via il motore.
Mi ha fatto vedere una Stelvio con problema olio aperta sul ponte e le bronzine che aveva cambiato, effettivamente con una bella limata laddove la biella preme.
Oggi saprò che mutuo dovrò fare... anche perchè, non sospettando di nulla gli avevo anche ordinato il lavaggio cambio con sostituzione ATF, il liquido freni e qualche altra puttanatella in giro.
Ho comunque avuto la conferma che l'impianto lubrificazione di Stelvio e Giulia soffrono di problemi di progetto cui la stessa Alfa Romeo sta girando intorno, ad esempio cambiando le caratteristiche del filtro olio che adesso è un po' più permeabile rispetto a prima, così da opporre meno resistenza al flusso. Però rimane una mina innescata dentro il cofano. E vale per tutti, nessuno escluso.
Ogni quanto cambiavi l' olio?
 
Un banale manometro è come lo stetoscopio per il dottore: prima di ordinare una montagna di esami e analisi al paziente, una auscultazione con lo stetoscopio può togliere ogni dubbio. Pressione minore di 2 bar? Problema. Punto.
Può rimanere il dubbio che sia banalmente il filtro tombato, ma al limite lo sostituisci e rifai la misura. Dieci minuti e ti togli il pensiero.
Mi si accende la spia ma sia all'accensione che quando si accende in marcia avaria motore la pressione è sempre superiore a 2 da ferma e 2.5 2,5 in marcia almeno dal sistema di lettura pressione di bordo
 
Quello che bisognerebbe capire è perché il manometro segna 1 bar e non si accende la spia di insufficiente pressione.
Detto ciò se si accende la spia l’unica cosa da fare è fermare immediatamente l’auto e controllare tutto, diversamente si può serenamente essere sicuri di buttare il motore.
 
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Quello che bisognerebbe capire è perché il manometro segna 1 bar e non si accende la spia di insufficiente pressione.
Detto ciò se si accende la spia l’unica cosa da fare è fermare immediatamente l’auto e controllare tutto, diversamente si può serenamente essere sicuri di buttare il motore.
È quello che mi chiedo anch'io... Mahhh mistero
 
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Lo detto mille volte se non c’è la pressione olio le bronzine toccano albero motore. Perché la pressione olio e fatta apposta per non fare toccare mai le bronzine al albero motore!! E così su qualsiasi auto a motore termico che sia benzina diesel almeno dal 1950 a oggi!!. Come ho già detto che bisogna sostituire la pompa e controllare bronzine!! Il resto dei lavori fatti a metà non serve a nulla tranne che a buttare motore.. unica cosa da provare a fare e sostituire olio e filtro se il problema è uguale giù tt!!
 
Lo detto mille volte se non c’è la pressione olio le bronzine toccano albero motore. Perché la pressione olio e fatta apposta per non fare toccare mai le bronzine al albero motore!! E così su qualsiasi auto a motore termico che sia benzina diesel almeno dal 1950 a oggi!!. Come ho già detto che bisogna sostituire la pompa e controllare bronzine!! Il resto dei lavori fatti a metà non serve a nulla tranne che a buttare motore.. unica cosa da provare a fare e sostituire olio e filtro se il problema è uguale giù tt!!
Come ho scritto prima, proviamo a scoprire quale unità soffre per prima, poiché i sintomi sono uguali per tutti e logicamente l'usura dovrebbe essere in un unico punto, la pompa dell'olio (secondo il mio modesto parere) non è una soluzione al problema, ma piuttosto un ritardo.
 
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per prima cosa bisognerebbe ricondurre il problema alla realtà e non avventurarsi in frottole di migliaia di motori che si rompono, dopodichè i pochi casi che sono successi da cosa dipendono realmente? carenza di manutenzione? olio con specifiche sbagliate? pompa dell'olio difettosa o mal assemblata?
vedete in questa discussione, come al solito, si travalica il ragionamento per infilarsi in considerazioni decisamente prive di fondamento, in quanto quando si afferma che il problema è la pompa per disquisizioni sulla progettazione le stesse vengono smentite dai fatti... se il problema fosse la progettazione della pompa le rotture sarebbero totali, mentre nella realtà non arrivano al 1% di tutti i motori in circolazione!
Dopodichè visto che su questo bellissimo sito invece che trovare solo gente che appare per confrontarsi e approfondire vi sono anche soggetti che decantano frottole sulle maggiori qualità di motori precedenti consiglio di approfondire le rotture della stessa pompa dell'olio sui modelli precedenti invece di millantare qualità che sono solo frottole... tutti i motori si rompono e questi non sono diversi dagli altri.
Quello che invece che bisognerebbe capire è il motivo per cui in taluni casi non vi è la segnalazione di bassa pressione, quelli che possono essere i sintomi e come porvi rimedio, non frottole di carenze progettuali e amenità varie.
Quando il mio precedente motore si è rotto non c'è stato alcun segnale, l'unica anomalia che avevo riscontrato è stata circa 15.000 km prima un consumo eccessivo di olio (quasi 750 g in 20.000 km), fortunatamente essendo ancora dotato di astina l'avevo potuto riconoscere subito e avevo provveduto ad aggiungerlo .... quello che quindi mi piacerebbe sapere non sono le frottole sulla pompa ma i "segnali" precedenti, quello potrebbe essere di aiuto a tutti e consentirci di curare le nostre bellissime Alfa in maniera adeguata e tempestiva.
Le considerazioni sul prezzo e sulla scarsa qualità mi interessano ancora meno, se qualcuno ha questi problemi ci sono tantissime belle auto di altre marche da comprare, Alfa non soffrirà della loro assenza e gli Alfisti ancora meno!
 
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Quello che bisognerebbe capire è perché il manometro segna 1 bar e non si accende la spia di insufficiente pressione.
Detto ciò se si accende la spia l’unica cosa da fare è fermare immediatamente l’auto e controllare tutto, diversamente si può serenamente essere sicuri di buttare il motore.
Il mecca mi ha detto che la spia si accende (o dovrebbe) sotto 1 bar. Ma sotto 1 bar vuol dire anche zero e a quel punto sei a rischio fusione bronzine e fottimento turbina.
Però metti che pure il sensore pressione è un po' sgrauso e fa accendere la spia a 0.5, oppure non funziona proprio, chi lo sa?
Di fatto il manometro in bagno d'olio WIKA collegato coi tubi si alzava a 1 bar scarso dopo uno o due secondi di moto del motore.
 
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Io apprezzo molto la tua strenua difesa del marchio Alfa ma mi sembra ingenuo da parte tua continuare a negare l’evidenza di centinaia di problemi relativi ai problemi di lubrificazione di questo motore,problemi ce ne sono a bizzeffe e non tutti bazzicano questo forum per lamentarsi,in conce il problema è diffusissimo e non ha certo giovato il fatto che Alfa preveda il cambio olio solo al momento della segnalazione olio degradato,le società di noleggio ci vanno a nozze,alla mia in 140k km non si è mai accesa la segnalazione tant’è che il capo officina me lo cambiava lo stesso anche senza alert perché diceva che era una aberrazione cambiare uno 0W20 a 25k km,colpa ne ha Alfa e molta anche,speriamo solo che nei motori più recenti abbiano modificato qualcosa altrimenti…..
 
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