per prima cosa bisognerebbe ricondurre il problema alla realtà e non avventurarsi in frottole di migliaia di motori che si rompono, dopodichè i pochi casi che sono successi da cosa dipendono realmente? carenza di manutenzione? olio con specifiche sbagliate? pompa dell'olio difettosa o mal assemblata?
vedete in questa discussione, come al solito, si travalica il ragionamento per infilarsi in considerazioni decisamente prive di fondamento, in quanto quando si afferma che il problema è la pompa per disquisizioni sulla progettazione le stesse vengono smentite dai fatti... se il problema fosse la progettazione della pompa le rotture sarebbero totali, mentre nella realtà non arrivano al 1% di tutti i motori in circolazione!
Dopodichè visto che su questo bellissimo sito invece che trovare solo gente che appare per confrontarsi e approfondire vi sono anche soggetti che decantano frottole sulle maggiori qualità di motori precedenti consiglio di approfondire le rotture della stessa pompa dell'olio sui modelli precedenti invece di millantare qualità che sono solo frottole... tutti i motori si rompono e questi non sono diversi dagli altri.
Quello che invece che bisognerebbe capire è il motivo per cui in taluni casi non vi è la segnalazione di bassa pressione, quelli che possono essere i sintomi e come porvi rimedio, non frottole di carenze progettuali e amenità varie.
Quando il mio precedente motore si è rotto non c'è stato alcun segnale, l'unica anomalia che avevo riscontrato è stata circa 15.000 km prima un consumo eccessivo di olio (quasi 750 g in 20.000 km), fortunatamente essendo ancora dotato di astina l'avevo potuto riconoscere subito e avevo provveduto ad aggiungerlo .... quello che quindi mi piacerebbe sapere non sono le frottole sulla pompa ma i "segnali" precedenti, quello potrebbe essere di aiuto a tutti e consentirci di curare le nostre bellissime Alfa in maniera adeguata e tempestiva.
Le considerazioni sul prezzo e sulla scarsa qualità mi interessano ancora meno, se qualcuno ha questi problemi ci sono tantissime belle auto di altre marche da comprare, Alfa non soffrirà della loro assenza e gli Alfisti ancora meno!