Per i casi in cui non si accende la spia mi chiedo: siamo sicuri che misurare la pressione alla turbina sia il modo corretto per stabilire se é tutto ok? abbiamo un range di pressione alla turbina a cui fare riferimento? Chiedo questo perché la turbina del 2.2 non è sulle classiche bronzine, ma è su cuscinetti a sfere. Guardando un po' di documenti tecnici in rete, ho visto che i turbo su cuscinetti a sfere, richiedono una pressione olio molto più bassa di quelli su bronzine, grosso modo della metà. Purtroppo non ho trovato valori specifici sulla turbina del 2.2, ma per dare l'idea dei valori indicati, ad esempio da Garrett, si va da un minimo di 0,7 bar a motore scarico a 2,1 bar con motore al massimo carico, con la prescrizione di non superare i 2,7-3 bar. Mentre per i cuscinetti a bronzine prescrive pressioni di 4,6 bar già a 1500 rpm.
Il sospetto (che può tranquillamente essere infondato, sto facendo ipotesi) é che il circuito idraulico sia realizzato in modo da fare arrivare una pressione inferiore alla turbina, proprio per le sue caratteristiche tecniche.
Sarebbe forse utile avere una misurazione in contemporanea anche sul bulbo dello scambiatore per verificare questo.
Come detto all'inizio, mi riferisco ai casi in cui non si accende nessuna spia ma si misura (alla turbina) una pressione reputata bassa. Per i casi con spia accesa è chiaro che c'è un problema, segnalato appunto dalla spia.