Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Per i casi in cui non si accende la spia mi chiedo: siamo sicuri che misurare la pressione alla turbina sia il modo corretto per stabilire se é tutto ok? abbiamo un range di pressione alla turbina a cui fare riferimento? Chiedo questo perché la turbina del 2.2 non è sulle classiche bronzine, ma è su cuscinetti a sfere. Guardando un po' di documenti tecnici in rete, ho visto che i turbo su cuscinetti a sfere, richiedono una pressione olio molto più bassa di quelli su bronzine, grosso modo della metà. Purtroppo non ho trovato valori specifici sulla turbina del 2.2, ma per dare l'idea dei valori indicati, ad esempio da Garrett, si va da un minimo di 0,7 bar a motore scarico a 2,1 bar con motore al massimo carico, con la prescrizione di non superare i 2,7-3 bar. Mentre per i cuscinetti a bronzine prescrive pressioni di 4,6 bar già a 1500 rpm.
Il sospetto (che può tranquillamente essere infondato, sto facendo ipotesi) é che il circuito idraulico sia realizzato in modo da fare arrivare una pressione inferiore alla turbina, proprio per le sue caratteristiche tecniche.
Sarebbe forse utile avere una misurazione in contemporanea anche sul bulbo dello scambiatore per verificare questo.
Come detto all'inizio, mi riferisco ai casi in cui non si accende nessuna spia ma si misura (alla turbina) una pressione reputata bassa. Per i casi con spia accesa è chiaro che c'è un problema, segnalato appunto dalla spia.
Giusta osservazione
 
Screenshot_20240308-135318.png
 
La pressione deve essere uguale in tt i punti perché per arrivare alla testata turbina e punterie idrauliche che senza olio non aprono le valvole… e difficilmente auto si avvia facilmente…
 
Avete notato che sulla mandata olio c'è un raccordo strano?
 
Direi che le bronzine sono le prime a partire, perchè su di loro si esercita un enorme sforzo meccanico. La turbina pure va in sofferenza, ma è leggera e sulle sue bronzine c'è solo attrito.
Escluderei anche la turbina, preferisco o i perni di biella o quelli dell'albero di equilibratura... secondo me la pressione perde da qualche parte
 
Questa immagine non ha nulla a che fare con il motore di Julie poiché le bielle 2.2 sono "rotte", in altre parole, la biella viene fusa integra, quindi lavorata, quindi la forcella inferiore semplicemente si rompe e la superficie tra la biella e il motore la forcella inferiore ha uno schema unico e bitorzoluto, quindi anche con un forte desiderio non è possibile renderle intercambiabili..(la forcella della prima biella non può essere installata al posto della forcella della seconda biella) nella tua foto vediamo che le superfici sono lisce e lavorate...
e basamento in ghisa
 
Dove sono lisce e lavorate? Anche queste sono lisce e lavorate??

13807623.jpg
 
Ultima modifica:
Liscio e lavorato.

FB_IMG_1709905527546.jpg
FB_IMG_1709905530165.jpg
FB_IMG_1709905533272.jpg
FB_IMG_1709905538220.jpg
 
  • Like
Reactions: Aigor e Caprone64
Pubblicità - Continua a leggere sotto
piccino hai pubblicato un altra foto... che gioia!!!.... i tuoi argomenti sono proprio utili e di approfondimento!
 
  • Like
Reactions: James115
X