Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Lo volete risolvere il problema?
A chi adesso metterà mani al portafoglio cacciando fuori 10 milioni delle Vecchie & Gloriose Lire, intanto che avete la macchina smontata fategli sostituire quell'altra porcheria di plastica della Valvola termostatica elettroattuata, fate rimuovere dai piedi assolutissimamente il bidone del filtro minchiarticolato, egr, recupero vapori olio, e ordinate al meccanico di caricare nella coppa questo olio qui:

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Qui mi trovi pienamente d'accordo 💪 Comunque della Motul c'è un 5/40 specifico per DPF😉
 
per me il mio motore che ha fatto 217.000 km è ottimo, semplicemente perchè "spremuto" come sono abituato se avesse tutti i difetti che raccontate sarebbe scoppiato ben prima.
L'errore che mi imputo è, in considerazione dell'uso intensivo, di non aver cambiato l'olio ogni 10.000 km, non le considerazioni su pompa o gommini, tutte frottole che non condivido minimamente.
L'unica vera carenza costruttiva è aver previsto una coppa dell'olio modesta e aver preventivato dei cambi olio troppo distanziati, peraltro probabilmente adeguati ad un uso normale ma non a quello intensivo.
detto ciò se il problema fosse la pompa dell'olio metterne una nuova non modifica minimamente nulla, se la stessa è mal costruita o se l'impianto è mal progettato il risultato finale sarebbe lo stesso.
Dopodichè se andiamo a rileggere attentamente le varie esperienze notiamo che un utente evidenzia che cambiata la pompa la pressione non cambia, quindi a questo punto inizio a pensare che ti abbiano semplicemente preso per il naso affermando che il problema è la pompa mentre nella realtà il vero problema è che non sanno un bel nulla e cambiano i pezzi solo per far spendere la gente...bisognerebbe saper con certezza a quale pressione deve arrivare l'olio alla turbina su questo motore (non sugli altri... ma su questo) perchè se uno si illude che essendo un meccanico sa tutto è una frottola colossale. Prima di intervenire bisogna conoscere approfonditamente il motore.
Il noto denigratore seriale mette i suoi penosi video del riparatore di motozappe che disquisisce sui motori Alfa.... se ci volete credere fate pure, ma a me del "cugggino di turno" non interessa minimamente nulla.
Detto ciò vedremo quanti km farò con il nuovo motore, per il resto ognuno con la sua auto faccia ciò che vuole... se pensi che chi ha progettato questo motore sia un incapace rispetto il tuo pensiero!... l'unico consiglio che mi permetto di darti è cambia auto, se non ti fidi fai benissimo a venderla in fretta.. il grosso vantaggio è che queste nuove Alfa si vendono a prezzi elevati anche da usate... cosa che con le tanto decantate jtd non ottenevi minimamente.
Ma cosa ci farai mai con la tua Giulia?... ci vai ad arare i campi?
No, perchè se non fai questo non capisco cosa "spremeresti" mai dal quel motore. Ne farai un uso medio come tutti gli altri, no? Oppure ci vai in pista e questo è decisamente un uso improprio e qui ci sta che possa rompersi ad un chilometraggio che per un diesel da 2.2 di cilindrata è decisamente poco.
Se invece a te va bene che il motore schianti dopo 200mila km o poco più, contento te...
Per quanto riguarda la pompa, il meccanico mi ha detto che valori deve leggere al manometro per cui quando vado a ritirarla me li deve far vedere e se corrispondono a quanto previsto vuol dire che era la pompa il problema.
Ma che sia la pompa lo sanno benissimo, quello che effettivamente non sanno è perchè la pompa perda pressione in quel modo.
 
La pressione dell'olio e la temperatura olio sono informazioni che la ecu motore del 2.2 diesel monitora costantemente, visto che quando ritiene il motore non sia sotto carico apre la valvola della geometria variabile della pompa dell'olio.
State tranquilli che se la ecu non si lamenta le pressioni ci sono, in fca quando parte l'allarme bassa pressione olio immediatamente consigliano il cambio olio e filtro e spesso il problema si risolve così (soprattutto se il filtro è un commerciale non ufi). Dunque un sistema più sofisticato, ma molto più attento dello storico sensore pressione on off a due soglie montato ad esempio sulla giulietta.
Il punto debole resta l'elettrovalvola della geometria variabile che si blocca aperta con i residui carboniosi dispersi nell'olio, cambiando spesso l'olio il problema non si presenta.
Riguardo il pescante della pompa dell'olio è ormai noto che la guarnizione di aspirazione può logorarsi e rappresentare un problema, tanto che esiste un ampia documentazione in merito ed un apposito kit di modifica per i motori stellantis. Nessuno ha messo mai mano alla pompa dell'olio vera e propria che viene montata sempre uguale praticamente su tutti i motori diesel del gruppo.
 

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Il problema è che più di qualcuno ha fuso le bronzine senza aver mai visto né la spia rossa dell'olio né la semplice spia gialla con codice di errore "pressione olio".
Fino a che la pressione non scende sotto 1 bar, per la ECU va tutto bene, ma purtroppo stai limando le bronzine senza accorgertene fino al giorno in cui una cede e resti a piedi con un debito in banca da 10mila euro.
Comunque, prometto che quando vado a ritirare la macchina vi posto le foto della pressione e delle bronzine.
 
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tutto è possibile e continuare giocare con una pompa olio a geometria variabile per risparmiare un'inezia di co2 emessa è un gioco pericoloso, ma un motore con le bronzine fuse non è che giri proprio come un'orologio svizzero.
In ogni caso il modo migliore per evitare guai con questi motori così brillanti è cambiare spesso l'olio e magari usare lo 0w30.
 
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Con le bronzine fuse non gira per niente, ma con le bronzine sofferenti gira lo stesso e senza particolari sintomi. Oltretutto, la diagnostica a cruscotto non di dà nessun allarme, per cui non hai motivo di sospettare che il motore non stia andando bene.
Tutte le Stelvio senza AdBlue vanno con 0W30, eppure sono proprio quelle con il problema. Mah... non si sa cosa pensare.
 
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Basterebbe modificare quella porcheria di pompa togliendo la portata variabile mantenendola sempre fissa alla portata massima seguendo poi con la riprogrammazione in centralina. Tolto questo rimane il gommino appoggiato alla bene in meglio... Basterebbe anche evitare di comprare ste porcherie della tecnica spacciate per innovazioni tecnologiche.
 
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Ma cosa ci farai mai con la tua Giulia?... ci vai ad arare i campi?
No, perchè se non fai questo non capisco cosa "spremeresti" mai dal quel motore. Ne farai un uso medio come tutti gli altri, no? Oppure ci vai in pista e questo è decisamente un uso improprio e qui ci sta che possa rompersi ad un chilometraggio che per un diesel da 2.2 di cilindrata è decisamente poco.
Se invece a te va bene che il motore schianti dopo 200mila km o poco più, contento te...
Per quanto riguarda la pompa, il meccanico mi ha detto che valori deve leggere al manometro per cui quando vado a ritirarla me li deve far vedere e se corrispondono a quanto previsto vuol dire che era la pompa il problema.
Ma che sia la pompa lo sanno benissimo, quello che effettivamente non sanno è perchè la pompa perda pressione in quel modo.
bellissima quella di arare i campi!... se facessi ciò durerebbe almeno un milione di km, forse non lo sai ma i trattori lavorano a bassi giri!
aspetto di leggere l'elenco delle decine di numeri di telaio a cui il tuo meccanico ha cambiato la pompa.
 
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