CONDORALFA75
Alfista Megalomane
per me il mio motore che ha fatto 217.000 km è ottimo, semplicemente perchè "spremuto" come sono abituato se avesse tutti i difetti che raccontate sarebbe scoppiato ben prima.Quindi, se ho capito bene, per te è segno di bontà costruttiva e progettuale un motore diesel, fatto per gente che fa 50-60mila km all'anno, che si spacca per carente lubrificazione a 217mila km e va sostituito? Questo intendi?
La pompa viene cambiata non certamente con una "uguale", ma con una "nuova". E se è vero che la pompa si usura e non pompa più dopo un tot di km, questo può accadere o perchè AR monta pompe scadenti, o perchè c'è qualcosa nel circuito che le fa lavorare male e le fa usurare precocemente. E su questo nessuno pare avere una parola definitiva.
L'errore che mi imputo è, in considerazione dell'uso intensivo, di non aver cambiato l'olio ogni 10.000 km, non le considerazioni su pompa o gommini, tutte frottole che non condivido minimamente.
L'unica vera carenza costruttiva è aver previsto una coppa dell'olio modesta e aver preventivato dei cambi olio troppo distanziati, peraltro probabilmente adeguati ad un uso normale ma non a quello intensivo.
detto ciò se il problema fosse la pompa dell'olio metterne una nuova non modifica minimamente nulla, se la stessa è mal costruita o se l'impianto è mal progettato il risultato finale sarebbe lo stesso.
Dopodichè se andiamo a rileggere attentamente le varie esperienze notiamo che un utente evidenzia che cambiata la pompa la pressione non cambia, quindi a questo punto inizio a pensare che ti abbiano semplicemente preso per il naso affermando che il problema è la pompa mentre nella realtà il vero problema è che non sanno un bel nulla e cambiano i pezzi solo per far spendere la gente...bisognerebbe saper con certezza a quale pressione deve arrivare l'olio alla turbina su questo motore (non sugli altri... ma su questo) perchè se uno si illude che essendo un meccanico sa tutto è una frottola colossale. Prima di intervenire bisogna conoscere approfonditamente il motore.
Il noto denigratore seriale mette i suoi penosi video del riparatore di motozappe che disquisisce sui motori Alfa.... se ci volete credere fate pure, ma a me del "cugggino di turno" non interessa minimamente nulla.
Detto ciò vedremo quanti km farò con il nuovo motore, per il resto ognuno con la sua auto faccia ciò che vuole... se pensi che chi ha progettato questo motore sia un incapace rispetto il tuo pensiero!... l'unico consiglio che mi permetto di darti è cambia auto, se non ti fidi fai benissimo a venderla in fretta.. il grosso vantaggio è che queste nuove Alfa si vendono a prezzi elevati anche da usate... cosa che con le tanto decantate jtd non ottenevi minimamente.