La pressione è stata misurata esattamente dove era stata misurata prima, al tubo di arrivo dell'olio in turbina.
I radiatori sono quelli dei due circuiti di raffreddamento più quello del clima. Stanno praticamente uno davanti all'altro dietro il frontale. Dopo 160mila km (ma il mecca dice già dopo 100mila) i passaggi dell'aria sono praticamente intasati e l'efficienza nel raffreddamento è estremamente ridotta.
Questo è particolarmente pericoloso nella stagione estiva e nel percorso urbano e/o colonna. Purtroppo, l'infotelematica ti avvisa solo se la temperatura raggiunge il limite di allarme, ma non ti dice se stai viaggiando con temperatura dell'acqua mediamente sopra il normale e questo è lo stesso ragionamento dell'olio: stai progressivamente danneggiando il motore e non lo puoi sapere. Una banale lancetta della temperatura ti darebbe un'informazione utile, ma non c'è.
Peggio ancora per il climatizzatore: il radiatore intasato riduce lo scambio termico e lui compensa con la pressione del compressore. Tutto bene (si fa per dire), nel senso che tu hai sempre il tuo bel clima fresco nell'abitacolo, ma da un momento all'altro, magari proprio quando stai in coda con 40 gradi sulla via del mare, ti fai fuori il clima e ti partono altri duemila euro.
Io, da oggi. Il mecca te lo propone in alternativa all'originale tunisino. Con il filtro MANN hai mezzo bar di pressione mediamente in più.