Rosso_620
Alfista Megalomane
- 18 Settembre 2019
- 1,827
- 1,488
- 174
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 AT8 Q4 210CV
Con un coefficiente di scambio termico che tende a zero, non potendo compensare con la portata d'acqua (che mi pare fissa), per smaltire il calore che c'è da smaltire bisogna avere tanta aria che passa, o perchè corri o perchè la ventola va a tutta birra.
Ma tutto questo ha un limite, ovviamente.
Certo, c'è un margine prima di arrivare al surriscaldamento, ma intanto fai lavorare il motore a una temperatura mediamente più alta del normale e di questo ti accorgeresti osservando la lancetta che invece di stare sul solito segno tende a salire più su.
Quando ho avuto macchine con la lancetta dell'acqua nel cruscotto mi accorgevo grazie a questa se il raffreddamento era regolare o no.
Ma tutto questo ha un limite, ovviamente.
Certo, c'è un margine prima di arrivare al surriscaldamento, ma intanto fai lavorare il motore a una temperatura mediamente più alta del normale e di questo ti accorgeresti osservando la lancetta che invece di stare sul solito segno tende a salire più su.
Quando ho avuto macchine con la lancetta dell'acqua nel cruscotto mi accorgevo grazie a questa se il raffreddamento era regolare o no.