Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Con un coefficiente di scambio termico che tende a zero, non potendo compensare con la portata d'acqua (che mi pare fissa), per smaltire il calore che c'è da smaltire bisogna avere tanta aria che passa, o perchè corri o perchè la ventola va a tutta birra.
Ma tutto questo ha un limite, ovviamente.
Certo, c'è un margine prima di arrivare al surriscaldamento, ma intanto fai lavorare il motore a una temperatura mediamente più alta del normale e di questo ti accorgeresti osservando la lancetta che invece di stare sul solito segno tende a salire più su.
Quando ho avuto macchine con la lancetta dell'acqua nel cruscotto mi accorgevo grazie a questa se il raffreddamento era regolare o no.
 
La lancetta dell’acqua (sull’ infotainment o sull’obd2) oscilla costantemente. Si schianta al minimo solo quando tiri.
Se la temperatura va oltre la soglia massima immagino che si accenda l’albero di natale.

Se il motore scalda più del solito hai la temperatura olio subito visibile accanto al tachimetro, che è più indicativo dell’acqua.

Tutto sommato non puoi non accorgerti se il motore lavora più caldo del solito.
 
La pressione è stata misurata esattamente dove era stata misurata prima, al tubo di arrivo dell'olio in turbina.
I radiatori sono quelli dei due circuiti di raffreddamento più quello del clima. Stanno praticamente uno davanti all'altro dietro il frontale. Dopo 160mila km (ma il mecca dice già dopo 100mila) i passaggi dell'aria sono praticamente intasati e l'efficienza nel raffreddamento è estremamente ridotta.
Sarà mica perché spesso e volentieri non vengono cambiati i liquidi di raffreddamento?
 
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È normale che con tempo e km si riempie di polvere moscerini ecc vanno lavati quando si lava auto.. dalle griglie si lava il possibile poi ovviamente potrà capitare che in molti km e anni bisognerà fare spazio e lavarli per bene…
 
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Si parla del lato esterno dei radiatori
Ah ok. Non avevo capito ed infatti mi pareva strano che si intasassero internamente. Comunque quello non è un gran problema, basta farli pulire e poi anche a vista ci si rende conto se sono tanto sporchi da impedire il raffreddamento. Infatti io un occhio ogni tanto glielo do. In realtà i km sono relativi, dipende di più da quali strade si percorrono (più o meno polverose) o se per qualche motivo si "investe" qualche foglia. Comunque io nelle mie auto non ho mai fatto pulire i radiatori. Al massimo ho tolto io qualche foglia o un po' di sporco di altro tipo e non ho mai avuto problemi
 
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Non ha la più pallida idea di cosa stia dicendo.
Ricordatevi che chi segue i suoi consigli e spacca il motore ha tutto in garanzia nella sua officina
Se seguite i consigli di come tratto e uso la mia......non ci sono dubbi che tutto sarà ok. La mia è la my 21 con più km di tutti in questo forum e va benissimo. E per tua info gli oli 0w in generale sono quelli studiati per gli usi più estremi...
Io consiglio un uso intelligente e gli oli prescritti.......lnolio 5w30 o 5w40 lo metto nella a 150 del 2008 che ha un 1500cc da 95 cv e li va bene
 
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Ma cosa dici? 😂 Non stiamo parlando di mettere il 10/60
Dico che qualsiasi olio non 0w metti , non fai del bene ad un motore in alluminio come quello della stelvio che necessita di olio super fluido a freddo per tutti i cinematica turbina in primis
 
Se seguite i consigli di come tratto e uso la mia......non ci sono dubbi che tutto sarà ok. La mia è la my 21 con più km di tutti in questo forum e va benissimo. E per tua info gli oli 0w in generale sono quelli studiati per gli usi più estremi...
Io consiglio un uso intelligente e gli oli prescritti.......lnolio 5w30 o 5w40 lo metto nella a 150 del 2008 che ha un 1500cc da 95 cv e li va bene
Esatto
 
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Ah ok. Non avevo capito ed infatti mi pareva strano che si intasassero internamente. Comunque quello non è un gran problema, basta farli pulire e poi anche a vista ci si rende conto se sono tanto sporchi da impedire il raffreddamento. Infatti io un occhio ogni tanto glielo do. In realtà i km sono relativi, dipende di più da quali strade si percorrono (più o meno polverose) o se per qualche motivo si "investe" qualche foglia. Comunque io nelle mie auto non ho mai fatto pulire i radiatori. Al massimo ho tolto io qualche foglia o un po' di sporco di altro tipo e non ho mai avuto problemi
Guarda che quello che vedi dallo scudo anteriore, che è quello cui puoi arrivare con una lancia idropulitrice, è la minima parte dei radiatori. Sono tre e due sono praticamente dietro al primo. Devi smontare tutto il convogliatore della ventola per vederli e comunque la turbolenza si forma dietro il terzo radiatore, lato motore, nella parte inferiore dove non ci puoi arrivare senza smontarli.
 
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