CONDORALFA75
Alfista Megalomane
non è un grosso dilemma... ricordati che la pista mette in evidenza le peculiarità e i problemi, quindi è indubbio che utilizzando un olio più adatto alle alte temperature hai ottenuto un buon risultato.Capisco il discorso viscosità, ma ora che uso 0w40 il problema è assente, me lo ha fatto solo in pista. Per strada l'auto puoi tirarla quanto vuoi, il problema non si presenta, è questo il dilemma.
Io direi che è un problema meccanico lieve, che però va avanti da 60000km e verificandosi solo sporadicamente non ha fatto danni, però chiaramente ne devo venire a capo.
A questo punto conviene comprendere se il problema è reale oppure se lo stesso deriva solo dall'uso intenso, devi sempre considerare che utilizzi in conformazione stradale un auto in pista e questo incide parecchio sulla gestione della stessa, la pista determina un maggior surriscaldamento che non viene compensato da prese d'aria adeguate, questo potrebbe creare una minore capacità dell'olio di dissipare il calore.
La pista ha di positivo la maggiore aderenza per la presenza di residui di penumatici (logicamente se non piove) ma di contro sollecita l'auto nel suo complesso e di conseguenza scalda molto di più di un tratto stradale.