Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ciao dalla Croazia. Ho comprato una Stelvio Q4 dalla Francia e l'auto mi è arrivata questa settimana con un camion. Sono andato a fare il primo test drive e, dopo circa 20 minuti di guida, sono entrato in autostrada. Durante l'accelerazione, è comparso un messaggio: "Pressione olio insufficiente". Potrebbe trattarsi di una guarnizione difettosa nella pompa dell'olio, di una pompa dell'olio malfunzionante o di qualcos'altro? Tuttavia, ciò che mi preoccupa di più è se il motore abbia subito danni a causa di questo problema. Un meccanico, al telefono, mi ha detto che sarebbe necessario aprire il motore e che probabilmente sono danneggiati sia i cuscinetti di banco che quelli di biella sull'albero motore... Tuttavia, il motore ha un suono normale e sembra funzionare correttamente.
È arrivato un bel pacco 📦 con una grossa baguette!!
Un meccanico, al telefono, mi ha detto che sarebbe necessario aprire il motore e che probabilmente sono danneggiati sia i cuscinetti di banco che quelli di biella sull'albero motore...
È assai plausibile
Tuttavia, il motore ha un suono normale e sembra funzionare correttamente.
Nelle prime fasi di usura i rumori non si sentono, te ne accorgerai strada facendo.

qualcuno può dirmi di cosa si tratta? Grazie
20241206_103049.jpg

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Dovrebbe essere un riduttore di pressione , visto che turbine che girano su cuscinetti lavorano con una bassa pressione olio.
Penso anche che si tratti di un riduttore di pressione dell'olio per la turbina, ma vorrei saperlo con certezza! poiché in questo caso la pressione misurata da un manometro meccanico all'uscita della testata dovrebbe essere la stessa indicata sotto in prossimità del filtro olio

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Non conosco il circuito dell'olio, ma non penso che sia pressurizzato come quello dell'acqua. Penso che dopo il filtro buona parte dell'olio lubrifica la parte bassa del motore , l'olio rimanente lubrifica la parte alta , ma con un po' meno pressione a questo punto, Non ho la certezza, ma penso che sia una cosa del genere.

Penso anche che si tratti di un riduttore di pressione dell'olio per la turbina, ma vorrei saperlo con certezza! poiché in questo caso la pressione misurata da un manometro meccanico all'uscita della testata dovrebbe essere la stessa indicata sotto in prossimità del filtro olio
Ti posso dire con certezza che la pressione misurabile all'uscita della testata, rispetto alla pressione in prossimità del filtro olio è più bassa di circa 2 bar in alta pressione e circa 0,6 bar in bassa pressione.

X