GiulyMultiEsso
Alfista principiante
Buongiorno,
chiedo aiuto ai più esperti in materia in merito alla mia problematica di "insufficienza pressione olio motore" che mi si è presentata qualche giorno fa in autostrada dopo aver percorso circa 300 km e da lì in avanti ha iniziato a saltellare tra spia accesa per qualche secondo, poi spenta per un po' di minuti e poi di nuovo accesa e così via.
Nei mesi precedenti, a volte mi appariva il messaggio ad accensione della vettura per mezzo secondo e poi scompariva. Adesso a freddo non appare più alcun messaggio e prima che si accenda la spia devono passare 5 minuti di marcia ma ,come dicevo sopra, dopo un paio di secondi si spegne.
Sulla mia vettura ho già sostituito la pompa dell'olio a dicembre 2023, a febbraio è stato sostuito il cambio e a Marzo ho effettuato l'ultimo tagliando (7000 km fa).
Ho portato la macchina da un meccanico per verificare se ci fossero errori in centralina o perdite / rumori particolari, in attesa di poter portare la macchina dal meccanico che ha eseguito gli interventi precedenti, ma il responso è stato "negativo", nel senso che non ci sono evidenze di problematiche (senza iniziare a smontare mezza macchina).
La mia vettura è di Ottobre 2019 ed è un 2.2 da 210 cv con circa 135k km.
Possibile che il problema sia nuovamente la pompa, dopo circa 30k km ? Oppure è l'inizio di problemi al motore ?
Qualcuno ha qualche consiglio o parere utile da darmi ? Sono veramente, veramente sconsolato su questa bellissima vettura, ma con troppi problemi....
chiedo aiuto ai più esperti in materia in merito alla mia problematica di "insufficienza pressione olio motore" che mi si è presentata qualche giorno fa in autostrada dopo aver percorso circa 300 km e da lì in avanti ha iniziato a saltellare tra spia accesa per qualche secondo, poi spenta per un po' di minuti e poi di nuovo accesa e così via.
Nei mesi precedenti, a volte mi appariva il messaggio ad accensione della vettura per mezzo secondo e poi scompariva. Adesso a freddo non appare più alcun messaggio e prima che si accenda la spia devono passare 5 minuti di marcia ma ,come dicevo sopra, dopo un paio di secondi si spegne.
Sulla mia vettura ho già sostituito la pompa dell'olio a dicembre 2023, a febbraio è stato sostuito il cambio e a Marzo ho effettuato l'ultimo tagliando (7000 km fa).
Ho portato la macchina da un meccanico per verificare se ci fossero errori in centralina o perdite / rumori particolari, in attesa di poter portare la macchina dal meccanico che ha eseguito gli interventi precedenti, ma il responso è stato "negativo", nel senso che non ci sono evidenze di problematiche (senza iniziare a smontare mezza macchina).
La mia vettura è di Ottobre 2019 ed è un 2.2 da 210 cv con circa 135k km.
Possibile che il problema sia nuovamente la pompa, dopo circa 30k km ? Oppure è l'inizio di problemi al motore ?

Qualcuno ha qualche consiglio o parere utile da darmi ? Sono veramente, veramente sconsolato su questa bellissima vettura, ma con troppi problemi....

ma il mio ha quasi 150.000 km.