Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Buongiorno,

chiedo aiuto ai più esperti in materia in merito alla mia problematica di "insufficienza pressione olio motore" che mi si è presentata qualche giorno fa in autostrada dopo aver percorso circa 300 km e da lì in avanti ha iniziato a saltellare tra spia accesa per qualche secondo, poi spenta per un po' di minuti e poi di nuovo accesa e così via.
Nei mesi precedenti, a volte mi appariva il messaggio ad accensione della vettura per mezzo secondo e poi scompariva. Adesso a freddo non appare più alcun messaggio e prima che si accenda la spia devono passare 5 minuti di marcia ma ,come dicevo sopra, dopo un paio di secondi si spegne.
Sulla mia vettura ho già sostituito la pompa dell'olio a dicembre 2023, a febbraio è stato sostuito il cambio e a Marzo ho effettuato l'ultimo tagliando (7000 km fa).
Ho portato la macchina da un meccanico per verificare se ci fossero errori in centralina o perdite / rumori particolari, in attesa di poter portare la macchina dal meccanico che ha eseguito gli interventi precedenti, ma il responso è stato "negativo", nel senso che non ci sono evidenze di problematiche (senza iniziare a smontare mezza macchina).
La mia vettura è di Ottobre 2019 ed è un 2.2 da 210 cv con circa 135k km.
Possibile che il problema sia nuovamente la pompa, dopo circa 30k km ? Oppure è l'inizio di problemi al motore ? 😩

Qualcuno ha qualche consiglio o parere utile da darmi ? Sono veramente, veramente sconsolato su questa bellissima vettura, ma con troppi problemi....
 
Buongiorno,

chiedo aiuto ai più esperti in materia in merito alla mia problematica di "insufficienza pressione olio motore" che mi si è presentata qualche giorno fa in autostrada dopo aver percorso circa 300 km e da lì in avanti ha iniziato a saltellare tra spia accesa per qualche secondo, poi spenta per un po' di minuti e poi di nuovo accesa e così via.
Nei mesi precedenti, a volte mi appariva il messaggio ad accensione della vettura per mezzo secondo e poi scompariva. Adesso a freddo non appare più alcun messaggio e prima che si accenda la spia devono passare 5 minuti di marcia ma ,come dicevo sopra, dopo un paio di secondi si spegne.
Sulla mia vettura ho già sostituito la pompa dell'olio a dicembre 2023, a febbraio è stato sostuito il cambio e a Marzo ho effettuato l'ultimo tagliando (7000 km fa).
Ho portato la macchina da un meccanico per verificare se ci fossero errori in centralina o perdite / rumori particolari, in attesa di poter portare la macchina dal meccanico che ha eseguito gli interventi precedenti, ma il responso è stato "negativo", nel senso che non ci sono evidenze di problematiche (senza iniziare a smontare mezza macchina).
La mia vettura è di Ottobre 2019 ed è un 2.2 da 210 cv con circa 135k km.
Possibile che il problema sia nuovamente la pompa, dopo circa 30k km ? Oppure è l'inizio di problemi al motore ? 😩

Qualcuno ha qualche consiglio o parere utile da darmi ? Sono veramente, veramente sconsolato su questa bellissima vettura, ma con troppi problemi....
La pompa che hai montato era originale?
 
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Salve anche la mia Stelvio 2.2 Q4 MY 20 acquistata nuova in concessionaria a gennaio 2021, presenta problemi di bassa pressione olio motore a freddo.
Effettuata manutenzione ordinaria sempre presso rete ufficiale Alfa (tagliando ogni 10 massimo 12000 km) attualmente ha circa 80000 km, in un mese si è accesa la spia due volte già portata in rete ufficiale ma lasciamo perdere…..
Il meccanico esperto di fiducia mi sconsiglia la modifica secondo lui si risolve cambiando pompa con apposito gommino del ca…
Non so cosa fare …. Alfa Romeo vergogna …e mi fermo ….officine autorizzate ed esperti meccanici tutti alle prese con cambio pompa olio alfa Giulia/Stelvio (in giro se ne vedono poche ma nelle officine credetemi ne ho viste parecchie (quasi tutte con il problema bassa pressione) e quasi un mese che aspetto il mio turno
 
Salve anche la mia Stelvio 2.2 Q4 MY 20 acquistata nuova in concessionaria a gennaio 2021, presenta problemi di bassa pressione olio motore a freddo.
Effettuata manutenzione ordinaria sempre presso rete ufficiale Alfa (tagliando ogni 10 massimo 12000 km) attualmente ha circa 80000 km, in un mese si è accesa la spia due volte già portata in rete ufficiale ma lasciamo perdere…..
Il meccanico esperto di fiducia mi sconsiglia la modifica secondo lui si risolve cambiando pompa con apposito gommino del ca…
Non so cosa fare …. Alfa Romeo vergogna …e mi fermo ….officine autorizzate ed esperti meccanici tutti alle prese con cambio pompa olio alfa Giulia/Stelvio (in giro se ne vedono poche ma nelle officine credetemi ne ho viste parecchie (quasi tutte con il problema bassa pressione) e quasi un mese che aspetto il mio turno
Pensa che c'è uno nel forum, Condoralfa , sostenendo che diciamo delle frottole riguardo i problemi e secondo lui non è vero tutto ciò
 
Salve anche la mia Stelvio 2.2 Q4 MY 20 acquistata nuova in concessionaria a gennaio 2021, presenta problemi di bassa pressione olio motore a freddo.
Effettuata manutenzione ordinaria sempre presso rete ufficiale Alfa (tagliando ogni 10 massimo 12000 km) attualmente ha circa 80000 km, in un mese si è accesa la spia due volte già portata in rete ufficiale ma lasciamo perdere…..
Il meccanico esperto di fiducia mi sconsiglia la modifica secondo lui si risolve cambiando pompa con apposito gommino del ca…
Non so cosa fare …. Alfa Romeo vergogna …e mi fermo ….officine autorizzate ed esperti meccanici tutti alle prese con cambio pompa olio alfa Giulia/Stelvio (in giro se ne vedono poche ma nelle officine credetemi ne ho viste parecchie (quasi tutte con il problema bassa pressione) e quasi un mese che aspetto il mio turno
Gommino originale per avere lo stesso problema tra 80mila km? No grazie