Ciao a tutti, come raccontato in precedenza ho portato la mia Giulia a fare la famosa modifica del pescante e il serraggio del bullone dei contralberi. Avevo già condiviso con voi le varie pressioni che avevo, non mi si era mai accesa una volta la spia pressione olio, ora vi racconto le sorprese che abbiamo trovato con tutte le foto allegate.
Per colpa del maledetto gommino e L aria che pesca la pompa si è presa una leggere grippata, siccome per prassi questa officina tira giù anche la pompa per controllarla (e direi grazie a dio) hanno trovato tutte le viti tranne 3 completamente molli. Per fortuna sono riuscito a prendere in tempo il problema, non penso sarebbe andata avanti ancora per molto (ripeto, MAI avuto la spia pressione olio e le pressioni erano bene o male nella norma). Le bronzine come vedete, quella più lontana del quarto cilindro è la più consumata, non sono devastate ma non sono nemmeno in ottimo forma per avere 72k km. Ho preferito far cambiare anche la pompa per sicurezza e per stare tranquillo. Il mio recap di questa storia è che nonostante non esca la spia pressione olio, per colpa del gommino L olio è come se si emulsionasse creando delle micro bolle d’aria non facendo lavorare correttamente L olio e portando comunque ad un usura. Ovviamente la sostituzione della pompa non era prevista, però ho preferito fare così, via il dente e via il dolore. Ora penso che potrò godermi la mia Giulia finché morte non ci separi.
Non appena ritirerò L auto, vi condividerò le pressioni nuove con pompa nuova e pescante modificato.
Vi dico anche un sintomo che ho notai e che a sto punto penso derivasse da questa problematica, al mattino di prima accensione, non appena L auto scendeva in bassa pressione batteva leggermente in testa, quasi impercettibile. Spero potrà essere di aiuto a qualcuno.