Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Lo chiedo anche a Te come ad altri.... sai che filtri ti avevano montato, in particolare il part number? Proprio oggi ho scoperto una cosa strana. In concessionaria Alfa Romeo quando mi hanno fatto i tagliandi mi hanno usato un filtro 73504459 (UFI 25.231.00) e la macchina vabene. Oggi sono andato al magazzino ricambi e con il mio telaio esce un filtro differente 71779389 (UFI 25.160.00). Ho voluto quindi chiedere spiegazioni e a dire il vero ho anche insistito molto. Alla fine hanno trovato una nota di allerta dove fanno notare che ci sono dei telai che hanno nelle negli spaccati dei numeri differenti e la mia auto è una di queste. Quindi il filtro usato in officina era quello giusto e quello che mi stava dano Alfa Romeo Ricambi non era il suo. I filtri sono molto simili ma ma fatti di materiale diverso sulle schede UFI ho trovato anche una una misura diversa..... Quindi attenzione ai filtri!!!!!
filtri.webp

Ciao a tutti, come raccontato in precedenza ho portato la mia Giulia a fare la famosa modifica del pescante e il serraggio del bullone dei contralberi. Avevo già condiviso con voi le varie pressioni che avevo, non mi si era mai accesa una volta la spia pressione olio, ora vi racconto le sorprese che abbiamo trovato con tutte le foto allegate.
Per colpa del maledetto gommino e L aria che pesca la pompa si è presa una leggere grippata, siccome per prassi questa officina tira giù anche la pompa per controllarla (e direi grazie a dio) hanno trovato tutte le viti tranne 3 completamente molli. Per fortuna sono riuscito a prendere in tempo il problema, non penso sarebbe andata avanti ancora per molto (ripeto, MAI avuto la spia pressione olio e le pressioni erano bene o male nella norma). Le bronzine come vedete, quella più lontana del quarto cilindro è la più consumata, non sono devastate ma non sono nemmeno in ottimo forma per avere 72k km. Ho preferito far cambiare anche la pompa per sicurezza e per stare tranquillo. Il mio recap di questa storia è che nonostante non esca la spia pressione olio, per colpa del gommino L olio è come se si emulsionasse creando delle micro bolle d’aria non facendo lavorare correttamente L olio e portando comunque ad un usura. Ovviamente la sostituzione della pompa non era prevista, però ho preferito fare così, via il dente e via il dolore. Ora penso che potrò godermi la mia Giulia finché morte non ci separi.
Non appena ritirerò L auto, vi condividerò le pressioni nuove con pompa nuova e pescante modificato.

Vi dico anche un sintomo che ho notai e che a sto punto penso derivasse da questa problematica, al mattino di prima accensione, non appena L auto scendeva in bassa pressione batteva leggermente in testa, quasi impercettibile. Spero potrà essere di aiuto a qualcuno.

IMG_5529.webp
c0798813-4483-4849-9d9c-d74c75e1cc8a.webp

Quando dici che le pressioni "bene o male" erano nella norma cosa intendi ? Perchè nella norma vuol dire mai meno di 2,5/2,4 in nessuna condizione di utilizzo e al max deve arrivare oltre i 6, ad esempio la mia in rilascio a freddo arriva anche a 6,2 bar e chiedendo carico al motore a caldo passa sempre i 5,5.

Quando dici che le pressioni "bene o male" erano nella norma cosa intendi ? Perchè nella norma vuol dire mai meno di 2,5/2,4 in nessuna condizione di utilizzo e al max deve arrivare oltre i 6, ad esempio la mia in rilascio a freddo arriva anche a 6,2 bar e chiedendo carico al motore a caldo passa sempre i 5,5.
Se vai indietro di qualche messaggio ho elencato tutti i valori. Comunque si, a freddo arrivava a 5.8 bar appena richiedevo un minimo di carico. A freddo al minimo partiva a 5.2/5.5 bar. A caldo onestamente a 5.5 bar ci arriva solo se tocco i 3000 giri almeno

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non male a 72.000 km 🤦🏻 si insomma un progetto realizzato con i fiocchi .... comunque non batteva in testa ma il banco e le bronzine lo dimostrano
Non sono qui per criticare o meno il progetto. Sto solo cercando di “salvare” altre persone che magari possono avere sintomi simili alla loro Giulia. Le bronzine di Biella sicuramente erano consumate ma non erano devastate, quelle di banco penso saranno messe meglio. In ogni caso io sono riuscito a prenderlo in tempo, consiglio di sistemare il gommino appena si può, alla fine tutto i problemi è lui a crearli.

Guarda che sono problemi che si sanno almeno da un paio d anni.... Basta leggere i forum e facebook e trovi centinaia di motori rotti , bronzine consumate , collettori che perdono ecc ecc
e quindi? So anche io cercare le cose su internet, come se cercassi su internet motori di altri marchi ne troverei a migliaia.........io sto condividendo con le persone del forum interessate la mia esperienza diretta. Ho letto di questi problemi anche prima di comprare l'auto, era messo in conto e nel budget quello a cui sarei potuto andare incontro. Per me resta un ottimo motore nonostante i suoi problemi noti.

• Mi piace
Reazioni: Cris1
Sono contento che l'hai presa in tempo e grazie per le informazioni. Non hai detto nulla in merito al bullone dell'ingranaggio libero dei contralberi... sono riusciti a raggiungerlo? Com'era? Stretto o allentato?... è la cosa che mi preoccupa di più non potendo monitorare.

Beh allora sei a posto.... Visto che lo sapevi già . Se avessi grippato sono sicuro che la prenderesti diversamente 🤣 Comunque contento te
Beh allora sei a posto.... Visto che lo sapevi già . Se avessi grippato sono sicuro che la prenderesti diversamente 🤣 Comunque contento te contenti tutti

Sono contento che l'hai presa in tempo e grazie per le informazioni. Non hai detto nulla in merito al bullone dell'ingranaggio libero dei contralberi... sono riusciti a raggiungerlo? Com'era? Stretto o allentato?... è la cosa che mi preoccupa di più non potendo monitorare.
Per i contralberi hanno tolto il cambio, quindi era accessibilissimo. Oggi gli ho scritto ma non mi hanno detto nulla al riguardo, appena so qualcosa ti aggiorno.

• Mi piace
Reazioni: molly65
Ciao @Old.Boy, ritirato oggi la macchina. Sono rimasto sorpreso da che lavoro della madonna mia hanno fatto. Non mi ricordo dove ero rimasto con la storia dei lavori, dop controllo pompa olio ho deciso di fargliela cambiare comunque a prescindere gia che ce l'avevano giu. Arrivata pompa nuova hanno svitato tutte le viti, applicato frena filetto permanente, richiusa e montata. Messa la modifica del pescante e sostituite tutte e 8 le bronzine di biella con i loro relativi bulloni nuovi. Il gommino della pompa era diventato di pietra letteralmente, ho a casa tutti i pezzi smontati. Per il bullone dei contralberi, purtroppo e per fortuna, lo hanno trovato lento, nonostante di fabbrica avesse il frenafiletto (sembrerebbe loctite rossa), mi hanno consigliato di acquistare il bullone nuovo e hanno applicato frenafiletto (mi sembra farnell verde) e chiuso il bullone ad una coppia leggermente piu alta. Onestamente non ho idea di come quel bullone potesse essere molle, ma per fortuna che ho preso pure lui. Comunque al di la dell'acquisto della pompa che non era in preventivo e altre due cavolate, il preventivo fatto era di 2200 euro, con pompa, paraolio albero motore lato cambio che perdeva leggermente, e bulloneria varia sono arrivato a 2700 euro.

Al di la di questo, lato pressioni, ora pressione al minimo a caldo non scende sotto i 2.6 bar, anche la rumorosità del motore è cambiata, molto piu tondo e fluido. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno. Rispondo nel caso anche a quelli che avranno da dire qualcosa del tipo "facevi prima a buttarla invece che spenderci 3000 euro", sono un APPASSIONATO amo la giulia, la sua dinamica di guida e mi piace tantissimo questo motore con la sua spinta.

Buona serata a tutti!

Allegati

• WhatsApp Image 2026-03-11 at 20.43.20 (1).webp
    WhatsApp Image 2026-03-11 at 20.43.20 (1).webp
    423.8 KB · Visualizzazioni: 15
  • WhatsApp Image 2026-03-11 at 20.43.20.webp
    WhatsApp Image 2026-03-11 at 20.43.20.webp
    439.1 KB · Visualizzazioni: 17
  • WhatsApp Image 2026-03-11 at 20.43.19 (1).webp
    WhatsApp Image 2026-03-11 at 20.43.19 (1).webp
    155.1 KB · Visualizzazioni: 17
  • WhatsApp Image 2026-03-11 at 20.43.19.webp