120cv GPL Errore P0240- scarsa e lenta accelerazione e mancamenti al minimo.

Shondave

Alfista principiante
29 Dicembre 2015
53
4
19
Si
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
Gpl turbo
Buongiorno a tutti!
Nonostante la lettura appassionata di tutte le sezioni relative alla nostra amata a Gpl chiedo il vostro intervento per la mia situazione.

Da un po’ di tempo (sei mesi o più) mi ero accorto di una fiacchezza generale della Giuly 1 serie 2013 gpl di casa con cruscotto base (no info turbina ecc).
Tagliandi regolari da me fatti ogni 20k filtro gpl ogni 15k iniettori cambiati 49k fa. Adesso in totale sono a 140k. Km.

Un mesetto fa mi è toccato il cambio bombola, effettuato presso gasista senza anomalie.

Causa questo cambio di bombola mi sono messo a prestare più attenzione all’andamento del motore e fare prove non tipiche del mio stile di guida (vado abbastanza piano sfruttando sempre il tiro ai bassi come un diesel, sto sempre sui 2000 giri poco più.

Provando invece a tirare un po’ le marce mi rendo conto di quanto già dalla 3a fatichi a salire di giri, già in quarta da 3mila in su quasi non ha voglia di salire , e oltre 4mila dalla 4 marcia non c’è verso non va se non in inclinazioni a favore.

Nel fare queste prove mi è comparso due volte per ora errore p0240 turbocharger sensore B performance.

Per ora solo in gpl perke a Benza ho provato poco.

Resettato l’errore non si hanno benefici.

Controllando il minimo con obd si notano solo a gpl mancamenti nel regime da circa 780 di normale con abbassamenti a 718 o anche 690 per un attimo, ma che ripetono con cadenza .

I filtri gpl sono nuovi cambiati da me subito dopo la bombola .

Ho toccato i tubi intercooler mentre uno accelerava ma non ho sentito niente, ne fischi ne sfiati.

Come mi consigliate di procedere?

Mi pare la panda dei miei che affondando il pedale non cambia praticamente niente..

Grazie e a presto buona giornata. A tutti!!!
 

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Sarà piantata, se l'hai sempre usata piano è legata ed intasata, in più con tagliandi a 20 k km sono troppi almeno che non fatti entro l'anno o poco più. Poi dipende anche dai tragitti che fai.
Comunque il mio meccanico mi dice sempre (ogni tanto dagli una bella spurgata, falla correre se no si inchioda!) Ecco secondo me è inchiodata e spero non incrostata. La macchina fuma o no?
Adesso vediamo se qualcuno che ne capisce di più ti possa aiutare.
Ciao
 
La macchina non fa una lisca di fumo e non consuma olio, io facevo 20k perke in effetti I 30k che dice alfa sul libretto sono troppi davvero.. 20 sapevo che anche il vecchio olio Selenia 10-40 degli anni 90 li reggeva, i moderni penso ancora di più .. Comunque intorno 100k feci anche un trattamento olio cambio tunap come pulitore olio ma a scopo manutentivo. Incrostata penso proprio che non sia.

Ieri sera affondando il pedale è uscito di nuovo stesso errore p240 , ero a gas. Ora ho fatto un bel carico di benza e girerò con quella per vedere se si risveglia o rimane uguale.

A gpl il minimo ha qualche tentennamento e tirando le marce il motore è più rumoroso che a benzina..

Si accettano consigli..

Ah una cosa che è ben evidente sia a ben a che a gas è che affondando il pedale l’auto rimane come in vuoto senza diciamo reagire, se rialzo tipo a metà il gas allora comincia a salire di giri.. mi ricorda alcuni 50ini due tempi di quando ero ragazzino.

Grazie a tutti per le dritte che mi darete
 
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Il codice di errore parla chiaro. Sensore pressione turbina o altro che gira attorno alla sovralimentazione.
 
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Cercando sul forum credo di avere capito che questo sensore è quello vicino alla vaschetta del refrigerante, quando posso proverò a estrarlo e pulirlo con un po’ di spray. Prima però vorrei provare un po’ l’auto solo a benzina per vedere se compare anche con questa alimentazione. Altrimenti la colpa sarebbe sempre di qualcosa del gas.. speriamo bene
 
Ciao a tutti, oggi avevo intenzione di pulire il sensore ma con questo sole il motore e rimasto troppo caldo per lavorarci e ho desistito.
Sto girando a benzina tirando un po’ (tra ciclisti turisti ecc anche in campagna si fa male a tirare la 4 , in terza già siamo a 90 e mi tocca rallentare per le curve..
Nel pomeriggio sono riuscito a far accendere la spia con l’errore p240 anche a benzina quindi il problema NON È SOECIFICO del gas.
La macchina va ma sale lenta, mi sembra di avere la punto 16v aspirata del 2002, non manca di potenza ma non sale più come un vero turbo.

Una domanda, per vedere se la westgate attiva il turbo basta vedere se si muove accelerando in folle oppure senza carico non si muove?
 
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Rieccomi… in questi giorni ho usato poco Giulietta ma oggi ho riprovato a gpl e subito errore p240 affondando il pedale. Inoltre minimo irregolare con mancamenti.
Ho pulito due sensori, uno sul manicotto prima del corpo farfallato e uno vicino agli inietttori.. ma non sono sicuro se era quello famoso B citato nellerrore.

Nulla è cambiato. Di nuovo errore, a benzina è apparso solo una volta ma la macchina mi pare la punto 1.2 16v aspirata…

Ho provato a togliere il coperchio motore e sgassare per vedere se la westgate sunzionava e salendo i giri si attiva e fa sbuff dal tubo sopra il recuperatore vapore olio( essendo scollegato il condottò del coperchiò).

Non ho trovato tubicini rotti o fessurati, l’unico che ha qualche screpolatura è quello che parte alla sinistra del coperchiò motore e si innesta sul condottò che entra nella turbina, ma quello non credo vada in pressione col turbo. In ogni caso se riesco ad ordinarlo lo cambio quanto prima.

Ho guardato video dove si parla della pierburg ma come si fa a capire se è quella che apre troppo presto? Su de i video consigliano di montare quella sS abarth. Si può fare anche su giulietta?

Grazie!!!

Ah un’ultima domanda : da multiecuscan si possono vedere le accensioni dei singoli cilindri per capire se ho un obiettore gas che perde qualche colpo al minimo?? Errori non c’è ne sono. Ma io vorrei metterlo come sotto diagnosi per vedere i singoli cilindri col multiecuscan. Se sapete come fare?

Buona serata a tutti!!
 
Buongiorno di nuovo.. a rilento sto cercando di analizzare le tubazioni turbo.

L’unica anomalia che potrei aver trovato è sull’innesto del manicotto da turbina a Inter cooler, la parte con il collarino a scatto che entra nel frontale mi pare piuttosto allentato , appena posso vado sotto l’auto e lo sgancio per vedere se la guarnizione si fosse schiacciata o deteriorata, di solito quanto dovrebbe stare “dura” questa connessione??
 
Buongiorno di nuovo.. a rilento sto cercando di analizzare le tubazioni turbo.

L’unica anomalia che potrei aver trovato è sull’innesto del manicotto da turbina a Inter cooler, la parte con il collarino a scatto che entra nel frontale mi pare piuttosto allentato , appena posso vado sotto l’auto e lo sgancio per vedere se la guarnizione si fosse schiacciata o deteriorata, di solito quanto dovrebbe stare “dura” questa connessione??
ho lo stesso problema come hai risolto?
 
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Ciao! Purtroppo per motivi di salute non sono andato avanti.. avevo controllato la giunzione allintercooler ma la guarnizione è buona.
Qualcuno mi ha detto la pop.off, ma costa parecchio mi scoccerebbe cambiarla a caso..
La cosa che mi piace poco è la rumorosità poco lineare quando la macchina va oltre i 3000 giri, troppo ruvido come rumore per in benzina.. la mia paura è che sia andata fuori fase ma dovrebbe essere quasi impossibile che la cinchia salti qualche dente , tipo un paio di volte l’auto mi si stava per spegnere durante una manovra perché avevo lasciato di colpo la frizione.. e ha come singhiozzato ma non dovrebbe succedere niente alla fasatura a cose normali giusto?
 
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