Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

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piccolo OT: una trazione posteriore Alfa è sempre stata superiore a bmw quanto a stabilità e tenuta.
 
... l'Alfa ha una storia straordinaria ...

purtroppo è del futuro (sorvolando pure il presente ed il recente passato) che c'è da preoccuparsi ...
 
... l'Alfa ha una storia straordinaria ...

purtroppo è del futuro (sorvolando pure il presente ed il recente passato) che c'è da preoccuparsi ...
Beh fate domanda voi al posto di Marchionne si sa mai che risollevate le sorti di ALfa/Fiat/Lancia.....:D
 
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... la questione non è se Marchionne sia o non sia all'altezza di risollevare il marchio ... ma se abbia intenzione di farlo ...

perchè secondo me non ce l'ha affatto ... la possibilità di costruire una erede di 159/166 (qualcuno ha anche ipotizzato di "accorparle" producendo un'auto intermedia posizionata in un segmento inesistente ...) su base chrysler è stata solo ventilata e a mio parere solo per indorare la pillola ...

io credo che si siano fatti due conti ed abbiano deciso di guardarsi bene in futuro dal fare gli investimenti onerosi necessari per creare un prodotto competitivo nei segmenti superiori ...

secondo me faranno esattamente quello che hanno fatto con la lancia ... le alfa del futuro saranno solo Fiat Punto e Bravo "rivisitate" ... che poi è ciò che sono Mito e Giulietta ...

Alfa Romeo, rischio "congelamento" per i prodotti futuri. Sotto revisione la strategia del marchio

“L’amministratore delegato Sergio Marchionne ha esaurito la pazienza nei confronti del marchio”

... nell’ipotesi migliore, il marchio andrà a costruire in Nordamerica le sue future berline di segmento D ed E (le eredi di 159 e 166, per capirci) su base Chrysler...

Nella peggiore, dicevamo, MiTo e Giulietta rimarranno gli unici due prodotti del nuovo corso Alfa, e in gamma rimarranno, fino ad esaurimento completo di quanto rimane della loro carriera commerciale, GT, 159, 159 Sportwagon, Brera e Spider. La grande berlina erede della 166, in questo scenario, non vedrebbe mai la luce.

... se cominciano a fare dichiarazioni per "mettere avanti le mani" ... probabilmente delle decisioni le hanno già prese ...


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Motus '03
 
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secondo me faranno esattamente quello che hanno fatto con la lancia ... le alfa del futuro saranno solo Fiat Punto e Bravo "rivisitate"...


Motus '03



questa è un'ipotesi inquietante ma non impossibile...i segnali ci sono stati e pure inequivocabili...
 
si ma come alfisti dobbiamo fare il possibile perchè non sia così .. anche se le decisioni dall'alto non saremmo certo noi a cambiarle .. ma a farci sentire possiamo farlo eccome :D .. però non penso in un futuro punto e bravo rivisitate .. l'alleanza alfa chrysler potrebbe essere mal vista .. però adesso come adesso è il male minore , ma soprattutto l'unica possibilità per risollevare il marchio dal baratro .. se vogliono portare di nuovo l'alfa ai vertici e per adesso la soluzione è utilizzare tecnologia chrysler sempre meglio che chiudere del tutto anche se ci troveremmo a guidare 1/2 alfa ... ma mezza è meglio che niente
 
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Semplicemente perchè Bmw VW e Audi hanno un mercato mondiale e un giro di affari molto maggiore di Alfa, dunque anche più soldi da investire....le critiche ci stanno ma il motivo se lì c'è Marchionne e non noi c'è!!!
Altra cosa, la TP sarà anche divertente ma, se la fanno solo due case automobilistiche (BMW, Mercedes) un motivo ci sarà!!! La trazione anteriore garantisce la guida semplice a chiunque.

La trazione posteriore è sì più sportiva e divertente da guidare, ma richiede telai specifici, una taratura delle sospensioni molto accurata e un'ottima distribuzione dei pesi per garantire stabilità e tenuta di strada, quindi servono parecchi "topi" da spendere nello sviluppo dell'auto, cosa che ovviamente non tutte le case si possono permettere.
 
La trazione posteriore è sì più sportiva e divertente da guidare, ma richiede telai specifici, una taratura delle sospensioni molto accurata e un'ottima distribuzione dei pesi per garantire stabilità e tenuta di strada, quindi servono parecchi "topi" da spendere nello sviluppo dell'auto, cosa che ovviamente non tutte le case si possono permettere.

non condivido.... la trazione posteriore richiede di girare il motore in un altro senso e utilizzare un cambio e differenziale specifico o modificato, il vero motivo dell'abbandono è la logica di mercato che sconsiglia di fare auto TP e TA per ragioni di costi.
telai specifici neanche perchè se hai un Q4 vuol dire che il pianale ha la predisposizione per ospitare un albero di trasmissione e relativi differenziale e semiassi.

la TA ha tanti pregi e tanti difetti proprio come la TP, anzi potendo mettere il cambio dietro credo che il discorso distribuzione dei pesi è più critico sulle TA, per quanto riguarda le sospensioni tutte le alfa esclusa la mito hanno schemi indipendenti al posteriore per cui anche quì il problema non si pone.


il discorso trazione è una cosa che si riassume nella strategia fiat che deve accontentare 3 marchi differenti, nessuno pagherebbe un po di più per avere la trazione dietro anche sulle fiat e nessuno pagherebbe uno sproposito in più per finanziare un progetto che ridare la trazione dietro solo a 4-5 modelli dell'Alfa :mad:
peraltro stessa strategia di costi che sta cannibalizzando il Q4 dopo essersi sfamata col Q2 meccanico :WC:

detto questo in questi anni l'alfa ha dimostrato di poter sfornare ottime auto anche con la TA, adesso non è tanto il discorso della trazione tanto il discorso se ci saranno auto in futuro!!

:decoccio:
 
... tanti anni fa 75 mio padre aveva la 75, poi la cambiò per passare al 155 ...

la 75 (per quanto peccasse di vetustà progettuale, in quanto a causa delle scarse capacità economiche dell'Iri con la crisi industriale dei primi anni '80 era tecnicamente una giulietta) era una trazione posteriore, con motore longitudinale, cambio transassiale, ponte posteriore DeDion, e dischi dei freni posteriori all'interno per ridurre le masse non sospese ...

la 155 (motore a parte) era ne più ne meno che una Fiat Tipo / Tempra ... quandò uscì ci fu un boom di vendite del 75, gli alfisti doc volevano portarsi a casa "l'ultima Alfa" ...

Semplicemente nessuno in Fiat si è mai sognato di fare gli investimenti necessari mantenere l'Alfa nella fascia di mercato a cui storicamente apparteneva ( che tradotto vuol dire "per fare il c.ulo alla bmw ...")

Questo non vuol dire che le Alfa TA non siano delle ottime auto ... semplicemente non sono da mettere sullo stesso piano di quelle "storiche" e non si possono confrontare con marchi che vendono in tutte altre fasce di mercato ...

Il problema è che stiamo andando sempre in peggio ... :WC:

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Motus '03
 
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Sul fatto che al giorno d'oggi bisogni razionalizzare la produzione per contenere i costi sono d'accordo, ma resta il fatto che da quando è sotto la Fiat, l'Alfa ha perso parecchio del suo charme.
Le Alfa di oggi sono ottime auto comunque, intendiamoci, ma temo che auto come le Giulietta '50 e '70, le varie GT e GTV, l'Alfetta e la 75 resteranno le ultime esponenti di un marchio dalle grandi potenzialità ma che, vuoi per incompetenza degli amministratori, vuoi per politica, è destinato ad essere accantonato, come sta già succedendo alla Lancia:smiley_029::smiley_029::smiley_029:

Comunque, se dovessero produrre l'alto di gamma Alfa in America come postato addietro, forse la qualità dei materiali e soprattutto delle finiture dovrebbe migliorare.
Sarebbe una buona occasione per rimediare alla qualità non eccezionale della produzione di Pomigliano, che a mio avviso verrà chiuso, e in tempi non tanto lunghi,anche.
 
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