2 - io questo inverno con la 75 a trazione posteriore ho fatto di quelle strade che nemmeno ti aspetteresti da una tp senza accenni di sbandate. te lo giuro sulla 75 stessa!
4 - tp non è sinonimo di pericolosità! sarà l'abitudine ma mi sento più sicuro a guidare la 75 che non la 164 di mio padre!
discorso del nikolai:
.... se prima i motori erano dedicati (e sulle prime 145/6 c'erano i boxer e per le 155 i bialbero) adesso sono gli stessi di fiat o gm. cambiano solo il nome.. da 1750 della 159 a 1.8 turbo per la delta.
i dirigenti fiat non capiscono che possono vendere di più mantendo la tradizione dei marchi! altrimenti come ci si spiega che fino a 20 anni fa i marchi italiani detenevano in italia il 60% circa del mercato? e perché adesso tutto il gruppo conta meno del 35%???
discorso ammiraglia... quanto vendeva la 164? e la 166 nei primi tempi? sapete perché la 166 non ha più venduto? perché la lungimirante dirigenza fiat non ha più mosso un dito per migliorarla nel corso degli anni eccetto la bella ristilizzazione del 2003.
:decoccio:
Ho mantenuto solo alcune parti del tuo post perche' e' lunghissimo.
Io ho guidato su pista la 75 3.0 V6 mentre pioveva. Non pretendo certo di essere un pilota esperto, ma la gloriosa 75 e' una saponetta sul bagnato non appena sfrutti un po' il Busso.
La 155 Q4 - pur meno "giocosa" - permette velocita' in curva molto superiori e non richiede qualita' di pilota esperto per divertirsi.
Quanto al tuo commento sui motori in comune... il TBI e' praticamente solo Alfa 159 per ora. Le Delta 1.8 vendute sono meno di un migliaio ad oggi e solo con il cambio automatico. E' incredibile che Fiat abbia investito in questo motore quasi solo Alfa dopo l'evidenza del mercato che le segmento D sono quasi solo diesel (la 159 ha venduto 93% diesel e 7% benzina).
La ragione per cui la quota di mercato del gruppo Fiat si e' divisa per 2 in 30 anni e' perche' il mercato italiano si e' aperto alla concorrenza e perche' gli italiani si sono progressivamente potuti permettere veicoli piu' alto di gamma che la Fiat non ha mai saputo produrre e che - Thema e 164 a parte - sono sempre stati dei flop commerciali.
Infine, parliamo di ammiraglie... la 164 si e' venduta a 270,000 esemplari contro 350,000 per la Thema ed e' stata l'ultima delle "cugine" a essere prodotta dopo Thema-Croma-Saab9000. Dell'Alfa "storica" aveva solo una parte dei motori. Fintanto che il gruppo Fiat aveva 3 modelli capaci di vendere un milione di segmento D in un decennio, poteva permettersi di investire.
Kappa e 166 hanno venduto 120,000 e 100,000 rispettivamente - non c'e' da stupirsi che la Fiat in piena crisi nei primi anni 90 abbia abbandonato il segmento. Tra il mega-flop Thesis e il mega-flop 166 restyling un gruppo prossimo alla bancarotta non poteva che ritirarsi dal segmento.