Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
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questo non lo so ... perchè ho idea che ora come ora le auto italiane anche usate le schifino ...

le macchine tedesche usate ad un certo punto della loro carriera finiscono tutte nei paesi dell'est ...

le italiane le trovi tutte dal demolitore sotto casa (quando va bene, poi che poi le "cubano" e le riciclano ...)
Si parlava di strategie industriali, auto nuove che prodotte in un paese senza un marchio di riferimento potrebbero assorbire una grossa quota di mercato in poco tempo.
 
Senza andare troppo OT, perchè queste affermazioni non le hanno fatte prima di prendere il denaro pubblico nazionale?

Il prendere soldi è convenuto anche ai vari governi che, in questo modo, hanno fatto "Stato Sociale", l'esempio perfetto è Termini Imerese, Fiat lo vuole chiudere... il governo dice... tu lo lasci aperto anche se in perdita ed io ti rinnovo gli incentivi... risposta "no, grazie", questo recente episodio fa capire come la situazione sia cambiata in Fiat.
Se a Pomigliano si ricominciasse con fancazzismo, assenteismo e tutti i mali endemici di laggiù, pensi sarebbe così sbagliato "chiudere bottega"?

In Italia bisogna fare i "Tedeschi" e non i "Cinesi" nel senso che si può anche pensare di produrre meno ma con più contenuti e quindi con maggior guadagno unitario, ad esempio nulla vieta che a Mirafiori vengano fatte le prossime segmento "D" Alfa Romeo, Lancia e Chrysler, perchè per una volta non capire che gli interessi del "padrone" e dell' "operaio" coincidono molto di più di quanto si pensi?

Marchionne, che non è un simpaticone ma neppure un "*****", sa benissimo che a Mirafiori non si sarebbe vissuto solo con le monovolume piccole e medie anzi... ma chiarisce che le fabbriche devono guadagnarsi il diritto di esistere perchè dietro... c'è sempre qualcuno pronto a prendere il loro posto.

Quindi speriamo, per il futuro, che ci siano molti modelli (meglio se Alfa :D) e che vendano bene, anche perchè vedendo le cifre del mercato, è da anni che l'Italia che ha lasciato Fiat e se Fiat lascia l'Italia è anche una conseguenza del fatto che il mercato nazionale non è più il riferimento per il gruppo.
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

"L'Alfa deve diventare Premium" da Quattroruote.it:
Tra le centinaia di pagine di documenti presentate agli azionisti, trapelano altre informazioni sul futuro dell'Alfa Romeo. Il 2012 sarà un anno particolarmente importante, che vedrà il lancio della berlina Giulia e della variante station wagon, entrambi distribuite anche negli Usa.

In Usa con la Giulia. Dunque, il ritorno in America dell'Alfa Romeo coinciderà con il lancio della Giulia. Ma c'è di più: quest'inedito modello non sostituirà da subito la 159, ma la affiancherà per un periodo. Va aggiunto che nel 2013 l'attuale MiTo sarà disponibile anche in versione a cinque porte per essere commercializzata negli Usa. A completare la gamma, infine, sarà una spider, che potrebbe rievocare le suggestioni del Duetto, realizzata su una piattaforma Chrysler. Il lancio commerciale della scoperta Alfa è previsto per il 2013.

L'Alfa è un pilastro di Fiat Group Automobiles. "Alfa deve diventare il marchio premium del gruppo, nel piano di Fiat Group Automobiles (quello presentato lo scorso 21 aprile, ndr) c'è un forte impegno a sviluppare l'Alfa allargando l'offerta di prodotto anche grazie alla tecnologia del gruppo Chrysler nel campo dei Suv. In questo progetto rientra il ritorno dell'Alfa negli Usa, in Canada e in Messico".

Non si tocca. Per l'ennesima volta, infine, Sergio Marchionne, a.d. di Fiat e Chrysler, ha ribadito che l'Alfa Romeo non è in vendita. Anzi, di fronte alla platea degli azionisti, ha confermato il forte impegno per il rilancio dello storico marchio di Arese.
Allego l'immagine della presunta Spider che è presente accanto all'articolo:
271283_8815_big_Alfa_spider_big.jpg271283_4144_big_Suv_Alfa_big.jpg


La spider è stupenda, cavolo quei fari vanno benissimo su un muso così!! (ma non è troppo basso?)
 
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"L'Alfa deve diventare Premium" da Quattroruote.it:
Tra le centinaia di pagine di documenti presentate agli azionisti, trapelano altre informazioni sul futuro dell'Alfa Romeo. Il 2012 sarà un anno particolarmente importante, che vedrà il lancio della berlina Giulia e della variante station wagon..

...quest'inedito modello non sostituirà da subito la 159, ma la affiancherà per un periodo. Va aggiunto che nel 2013 l'attuale MiTo sarà disponibile anche in versione a cinque porte....

A completare la gamma, infine, sarà una spider, che potrebbe rievocare le suggestioni del Duetto, realizzata su una piattaforma Chrysler. Il lancio commerciale della scoperta Alfa è previsto per il 2013.

L'Alfa è un pilastro di Fiat Group Automobiles. "Alfa deve diventare il marchio premium del gruppo, nel piano di Fiat Group Automobiles (quello presentato lo scorso 21 aprile, ndr) c'è un forte impegno a sviluppare l'Alfa allargando l'offerta di prodotto anche grazie alla tecnologia del gruppo Chrysler nel campo dei Suv. In questo progetto rientra il ritorno dell'Alfa negli Usa, in Canada e in Messico".

Non si tocca. Per l'ennesima volta, infine, Sergio Marchionne, a.d. di Fiat e Chrysler, ha ribadito che l'Alfa Romeo non è in vendita. Anzi, di fronte alla platea degli azionisti, ha confermato il forte impegno per il rilancio dello storico marchio di Arese.


Ottimo, belle parole...basta che diventino fatti! Le due auto mi intrigano! :rolleyes:
 
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L'Alfa è un pilastro di Fiat Group Automobiles. "Alfa deve diventare il marchio premium del gruppo, nel piano di Fiat Group Automobiles



cosa è successo , non era di Agosto la notizia che Alfa doveva puntare ad essere direzionata piu alle famiglie che alla sportività? comunque sia meglio così devo dire che se rispettano ciò che dicono si preannunceranno degli anni "tranquilli"
 
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cosa è successo , non era di Agosto la notizia che Alfa doveva puntare ad essere direzionata piu alle famiglie che alla sportività? comunque sia meglio così devo dire che se rispettano ciò che dicono si preannunceranno degli anni "tranquilli"

Dipende anche dal tipo di modello che vuoi proporre, è ovvio che una Giulia che sarà proposta anche in versione SW è più destinata alle famiglie che non alle piste, ma se si vuole proporre una nuova "duetto" il discorso cambia, dovrà essere ovviamente compatta e sportiva, qualcosa che si avvicini (come concetto) ad una Mercedes SLK, nel suo piccolo un capolavoro.
 
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cosa è successo , non era di Agosto la notizia che Alfa doveva puntare ad essere direzionata piu alle famiglie che alla sportività? comunque sia meglio così devo dire che se rispettano ciò che dicono si preannunceranno degli anni "tranquilli"

Si in effetti ci si deve fidare il giusto di ogni affermazione..sia di quelle che parlano di un'Alfa "pilastro" ma anche di quelle che parlano di un'Alfa per famiglie...Vedremo i fatti cosa diranno!
 
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Io dico la mia.. Pronto agli insulti, ma credo sia la cosa pià realistica da pensare..

In primis non credo che Alfa diventi premium, dato che Premium lo diventerà già Lancia/Cryshler. Inoltre dubito fortemente che, se 5 mesi fa Marchionne/FIAT si lamentavano che un "Alfa costosa" non vendeva, ora abbiano cambiato idea e decidano di finanziare ben 2 marchi Premium!
Rassegniamoci, la "testa di diamante" del gruppo sarà Lancia: ha meno attenzioni, meno aspettative, meno riflettori, e possono unirlo al marchio americano con meno "reclami" da parte del pubblico Italiano.

Per quanto riguarda che un eventuale spider Alfa debba competere per forza con marchi Premium... Bè non è detto.
Dobbiamo abbandonare lo schema dei scorsi 15 anni dove: auto piccole = utilitaria = basso prezzo, auto media = utilitaria per tutti = prezzio medio-basso, auto grande = famigliare/berlina = prezzo medio-alto, ed spider/cabrio = prezzo alto.
Ora viviamo in un epoca dove ci sono citycar da 30.000euro (Audi A1 per esempio) e suv da 10.000euro.
Dove voglio arrivare?
Che non è detto che nel caso facessimo una spider concorreremo obbligatoriamente con Mercedes SLK (e di conseguenza avremo prezzi e qualità da Premium). Possiamo ritrovarci a fare a gara con l'Opel Tigra, e robette così...

Di sicuro Alfa Premium non la fanno. Lancia/America avrà le attenzioni, Lancia/America avrà un ammiraglia, e Lancia/America sfiderà le Premium di tutta Europa.
Ad Alfa (come già annunciato) spetterà il compito di competere con i marchi "medi" tipo Vw, Honda, e via dicendo...
E FIAT (dato che il capo gruppo non può mettersi a fare auto lowcost) sarà obbligata a mettere le mani ovunque: sfornando sia utilitarie basso costo (Panda), sia utilitarie alto costo (500), sia utilitarie più lunghe di 4 metri (si nel 2010 siamo arrivati a questo), sia berline medio costo (Bravo per capirci), probabilmente berline basso costo (Stilo), e famigliari medio costo (ennesimo flop?), ecc ecc..

Mi chiedo solo come venderanno la Viper restyling..
 
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In primis non credo che Alfa diventi premium, dato che Premium lo diventerà già Lancia/Cryshler.

Dove l'hai sentito? E comunque i due marchi hanno un'impronta diversa...Lancia è per il "lusso" (tra virgolette perchè è sempre stato a basso costo...diciamo più eleganza che lusso), l'Alfa è sportiva (e qui non ci metto nessuna virgoletta!)...

E poi non pensare che il marchio Lancia possa sparire senza che nessuno dica niente..è che noi siamo immersi nel mondo Alfa, ma esistono anche diversi "Lancisti" che hanno già fatto presente il loro dissenso...
 
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In primis non credo che Alfa diventi premium, dato che Premium lo diventerà già Lancia/Cryshler.

Come già detto Lancia ed Alfa saranno cose diverse, Lancia avrà un destino più triste, sotto certi aspetti, visto che sarà poco più che un marchio calandra, questo significa che prenderà il posto del marchio Chrysler in Europa, vendendo gli stessi modelli a cui si aggiungeranno le nuove Y e Musa più l'attuale Delta.

Alfa avrà, forse pochi, ma modelli specifici.
 
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