Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Al di la' del fatto che molti "alfisti" ignorano completamente la storia del marchio (aggiungo alla lista dei fornelli elettrici, bus, jeep etc anche i noti camion Romeo e i furgoni), io aggiungo che il SUV lo voglio non solo per salvare l'equilibrio finanziario del marchio ma perche' lo voglio nel garage.
Abitando in alta Savoia e guidando spesso in Val D'Aosta e in Piemonte, in casa ho (oltre alla 159) una Sedici e un Crosswagon. Quindi un veicolo un po' rialzato e 4x4 mi serve sul serio, non per fare il fighetto in citta'. Devo per forza pensare a sostituire Sedici e Crosswagon con Audi Q5 o Bmw X1 ?
Quindi finiamola una buona volta con i divieti di produrre questo o quel prodotto in base a una errata nozione che Alfa=coupe e spider. Produciamo cosa puo' essere venduto con successo perche' i clienti lo vogliono.
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Al di la' del fatto che molti "alfisti" ignorano completamente la storia del marchio (aggiungo alla lista dei fornelli elettrici, bus, jeep etc anche i noti camion Romeo e i furgoni), io aggiungo che il SUV lo voglio non solo per salvare l'equilibrio finanziario del marchio ma perche' lo voglio nel garage.
Abitando in alta Savoia e guidando spesso in Val D'Aosta e in Piemonte, in casa ho (oltre alla 159) una Sedici e un Crosswagon. Quindi un veicolo un po' rialzato e 4x4 mi serve sul serio, non per fare il fighetto in citta'. Devo per forza pensare a sostituire Sedici e Crosswagon con Audi Q5 o Bmw X1 ?
Quindi finiamola una buona volta con i divieti di produrre questo o quel prodotto in base a una errata nozione che Alfa=coupe e spider. Produciamo cosa puo' essere venduto con successo perche' i clienti lo vogliono.

Giusto anche perche' sono cambiati i tempi e le richieste, quindi si vende quello che richiede il mercato....certo poi che sia fatto decentemente. Se poi cambiano anche disegnatori ancora meglio visto gli ultimi modelli usciti che esteticamente assomigliano poco ad Alfa....
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Al di la' del fatto che molti "alfisti" ignorano completamente la storia del marchio (aggiungo alla lista dei fornelli elettrici, bus, jeep etc anche i noti camion Romeo e i furgoni), io aggiungo che il SUV lo voglio non solo per salvare l'equilibrio finanziario del marchio ma perche' lo voglio nel garage.
Abitando in alta Savoia e guidando spesso in Val D'Aosta e in Piemonte, in casa ho (oltre alla 159) una Sedici e un Crosswagon. Quindi un veicolo un po' rialzato e 4x4 mi serve sul serio, non per fare il fighetto in citta'. Devo per forza pensare a sostituire Sedici e Crosswagon con Audi Q5 o Bmw X1 ?
Quindi finiamola una buona volta con i divieti di produrre questo o quel prodotto in base a una errata nozione che Alfa=coupe e spider. Produciamo cosa puo' essere venduto con successo perche' i clienti lo vogliono.

Hai ragione, se ti serve il discorso cambia. Capisco tu non voglia giustamente passare a audi e bmw. Quello che mi piacerebbe piuttosto è che Alfa romeo facesse un VERO fuoristrada. Un fuoristrada è un'auto dall'anima sportiva, il che non significa che debba per forza essere scomodo o spartano. Il SUV in fuoristrada non serve a nulla, e per fare strade di montagna credo che un 4x4 sia più che sufficiente. Inoltre credo che un SUV italiano gli italiani non lo comprerebbero, o almeno lo farebbero in pochi perchè non sarebbe di moda come lo sono bmw e audi. La tua crosswagon e la tua sedici sono convinto che facciano lo stesso servizio di un SUV, occupando meno spazio ed inquinando molto meno. Se poi ti serve di più fossi in te mi cercherei un bel fuoristrada con la F maiuscola.

Ah, per quanto riguarda la storia del marchio, il dopoguerra è una cosa abbastanza diversa. Non mi pare paragonabile alla situazione attuale.
Fiat dispone di più marchi, con i quali può batter cassa in modo diverso. Invece di usare Alfa romeo, che li faccia a marchio fiat i suv. Già aveva fatto la Campagnola in passato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Hai ragione, se ti serve il discorso cambia. Capisco tu non voglia giustamente passare a audi e bmw. Quello che mi piacerebbe piuttosto è che Alfa romeo facesse un VERO fuoristrada.

Premesso che siamo OT... i pochi veri fuoristrada prodotti sono più che adeguati a coprire le necessità attuali del mercato e sono tutto fuorchè sportivi, a meno di non considerare Defender, Massif, Wrangler e pickup come tali.
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

beh, personalmente li ritengo tali non per le prestazioni ma bensì per quello che sono in grado di fare. Certo che non è la sportività che può avere un'auto "normale", tipo grande accelerazione, velocità in curva e quant'altro, ma ci sono molti appassionati di fuoristrada che con essi partecipano a gare più o meno difficili. E' un po' come nelle moto: ci sono le stradali più o meno sportive e quelle da cross che anch'esse sono sportive anche se in modo diverso. Tanto che ci sono anche molte gare di motocross...
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

I veri fuoristrada li abbiamo a marchio Jeep. Sono i Wrangler.
I SUV 4x4 vendono soprattutto se premium (guardate su quattroruote o panorama auto le vendite di X1, X3, X5, Q5, XC60 ecc rispetto ai modelli equivalenti a marchi VW, Opel, Ford, ecc).
Ecco perche' per me ha senso che sia il marchio Alfa (e eventualmente Lancia) ad avere i SUV del gruppo... oltre al fatto che al di fuori dell'Italia il marchio Fiat non riesce a vendere nulla di piu' grosso della Punto - i risultati della Bravo sono catastrofici, e Multipla, Croma, Sedici ecc in pratica non esistono talmente le vendite sono ridicole.
Quindi per me la strategia del gruppo Fiat e' quella giusta, se solo si decidessero ad applicarla nei tempi annunciati...

PS : Alfa fabbricava camion ancora negli anni '70 e furgoni negli anni '80. Quindi non solo nel dopoguerra che ha prodotto di tuttutto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

I veri fuoristrada li abbiamo a marchio Jeep. Sono i Wrangler.
I SUV 4x4 vendono soprattutto se premium (guardate su quattroruote o panorama auto le vendite di X1, X3, X5, Q5, XC60 ecc rispetto ai modelli equivalenti a marchi VW, Opel, Ford, ecc).
Ecco perche' per me ha senso che sia il marchio Alfa (e eventualmente Lancia) ad avere i SUV del gruppo... oltre al fatto che al di fuori dell'Italia il marchio Fiat non riesce a vendere nulla di piu' grosso della Punto - i risultati della Bravo sono catastrofici, e Multipla, Croma, Sedici ecc in pratica non esistono talmente le vendite sono ridicole.
Quindi per me la strategia del gruppo Fiat e' quella giusta, se solo si decidessero ad applicarla nei tempi annunciati...

PS : Alfa fabbricava camion ancora negli anni '70 e furgoni negli anni '80. Quindi non solo nel dopoguerra che ha prodotto di tuttutto...
Esatto, speriamo che sia una cosa veloce, cioè vedo più urgente mettere in listino i Suv che sostituire la 159......incasseranno sicuramnte dei bei soldi.
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

ad inseguire non si vince mai... bisogna proporsi.. i suv sono inutili.. se serve un fouristrada comprate un defender.. non un x5 o porcherie simili
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Premettendo che se mi serve uno scooter, questo non mi giustifichi che io sia contento se il mio marchio preferito ne produca uno... :lachen001:


Alfa è un marchio sportivo, lo è sempre stato e noi (quasi) tutti vorremmo che lo restasse.
Un conto è chiedere bambinescamente la TP, il cui sviluppo comporterebbe ingenti spese e pochi "nuovi acquirenti".
Mentre un conto è alterarsi nel vedere sprecare soldi in DUE SUV: oltre che a rovinare ulteriormente l'immagine del marchio, oltre che portare via spazio ad eventuali altre nuove vetture, c'è il grande rischio di non vendere chissà quanto...

Girano molti SUV in Italia, ma la maggior parte di questi (giro costantemente da città come Milano, Torino e Napoli a paesini sperduti) sono o BMW anni 2000-2005 o quelli a basso costo.
Probabilmente Alfa non realizzerà SUV a basso costo, quindi ci troveremo a competere con quella fetta (piccola) di mercato di SUV nuovi e di marche blasonate (BMW, Porsche, Audi, ecc) "contro" i quali, se si vuole portare via clienti, non bisogna realizzare prodotti alla pari ma BEN SUPERIORI.
Senza contare che se questi SUV non avranno uno design con linee tese e sportive, probabilmente neanche gli "Alfisti" lo accoglierebbero a braccia aperte... :smiley_029:

A MIO PARERE un SUV Alfa non è una buona idea. Avrebbe più senso farlo fare a Lancia, almeno si punterebbe a surclassare la concorrenza su fattori "alla nostra portata" come solidità ed eleganza.
Poi dire che Alfa debba vendere questo è un altro discorso (lo so bene), ma bisogna fare prodotti vincenti, non sparare all'aria progetti di questo tipo...

Aveva più senso investire nel tornare a correre, battere le tedesche (preghierina), e farsi pubblicità senza modelle o DJ ma con degli spezzoni di gare dove si battono le tedesce.
Questo sì che porterebbe clienti: rialzare il marchio. Non realizzare SUV di alta fascia (con un marchio molto meno apprezzato dei concorrenti), poco cercati, e probabilmente poco sportivi.


...poi ognuno di noi ha la sua idea, la mia è questa...:decoccio:


PS: siamo palesemente in OT...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Aveva più senso investire nel tornare a correre, battere le tedesche (preghierina), e farsi pubblicità senza modelle o DJ ma con degli spezzoni di gare dove si battono le tedesce.

Esatto. Se fiat invece di continuare a buttare soldi in formula 1 avesse continuato a far correre alfa romeo in pista e lancia e fiat in rally sarebbe decisamente meglio. Rimango convinto che un SUV alfa anche se eccezionale non venderebbe. Se andate all'estero ci sono molti meno suv che in italia e i fighetti italiani comprano solo audi-bmw-mercedes-porsche....alfa romeo è per noi "tamarri" alfisti....ah, fiero di esserlo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X