Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo
E dubito che facciano doppi "segmenti" nella gamma di auto.. Quindi se la Giulietta e la Giulia saranno Italiane esportate, PRESUMIBILMENTE la sportiva ed i SUV saranno Dodge importate in Europa come Alfa. Non commento la scelta, voglio solo far notare che non siamo molto lontani dal destino di Lancia.
Il vecchio schema "FIAT per tutti, Lancia lusso, Alfa sportive" (che era l'ideale a mio parere) è oramai abbandonato dai vertici. Noi nel 2010 ne parliamo ancora, ma FIAT l'ha già archiviato da almeno 2 anni.
Alfa è stato sportivo, lo è stato ancora in piccola parte sotto FIAT negli anni passati, ed adesso non può più esserlo per motivi di budget: "Alfa deve camminare da se", vendere e rientrare in attivo. E non ha soldini da sperperare in sviluppi "sportivi", ma deve farsi prestare (o sviluppare soluzioni tecniche da prestare, quindi economiche) dal/al resto del gruppo. Almeno per ora!
A mio parere quindi marchio sportivo non possiamo esserlo attualmente (e non parlo di motori potenti o TP, ma di tutta l'area tecnica che avvolge una vettura), figuriamoci un Alfa Premium (o di lusso) se abbiamo/avremo già un altro marchio di questo tipo in casa!
A logica rimangono 2 possibili vie: unirci a Dodge (prima idea, poi superata, ed ora sembrerebbe ritornata) oppure abbassare il livello del marchio (sappiamo tutti chi l'ha detto, ma alla luce delle ultime news SPERO sia un idea sorpassata).
Non so cosa sarà Alfa, ma alla luce dei ragionamenti qui sopra fatti, direi tutto fuorchè Premium/di lusso. Ovviamente a mio parere, ognuno fa le proprie deduzioni.
Stande alle vecchie news Alfa venderà Dodge in Europa a dire il vero..Lancia avrà un destino più triste, sotto certi aspetti, visto che sarà poco più che un marchio calandra
E dubito che facciano doppi "segmenti" nella gamma di auto.. Quindi se la Giulietta e la Giulia saranno Italiane esportate, PRESUMIBILMENTE la sportiva ed i SUV saranno Dodge importate in Europa come Alfa. Non commento la scelta, voglio solo far notare che non siamo molto lontani dal destino di Lancia.
Questo ERA una volta, prima della rivoluzione che sta attuando FIAT.comunque i due marchi hanno un'impronta diversa...Lancia è per il "lusso", l'Alfa è sportiva
Il vecchio schema "FIAT per tutti, Lancia lusso, Alfa sportive" (che era l'ideale a mio parere) è oramai abbandonato dai vertici. Noi nel 2010 ne parliamo ancora, ma FIAT l'ha già archiviato da almeno 2 anni.
Alfa è stato sportivo, lo è stato ancora in piccola parte sotto FIAT negli anni passati, ed adesso non può più esserlo per motivi di budget: "Alfa deve camminare da se", vendere e rientrare in attivo. E non ha soldini da sperperare in sviluppi "sportivi", ma deve farsi prestare (o sviluppare soluzioni tecniche da prestare, quindi economiche) dal/al resto del gruppo. Almeno per ora!
A mio parere quindi marchio sportivo non possiamo esserlo attualmente (e non parlo di motori potenti o TP, ma di tutta l'area tecnica che avvolge una vettura), figuriamoci un Alfa Premium (o di lusso) se abbiamo/avremo già un altro marchio di questo tipo in casa!
A logica rimangono 2 possibili vie: unirci a Dodge (prima idea, poi superata, ed ora sembrerebbe ritornata) oppure abbassare il livello del marchio (sappiamo tutti chi l'ha detto, ma alla luce delle ultime news SPERO sia un idea sorpassata).
Non so cosa sarà Alfa, ma alla luce dei ragionamenti qui sopra fatti, direi tutto fuorchè Premium/di lusso. Ovviamente a mio parere, ognuno fa le proprie deduzioni.
Ultima modifica: