Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Lancia avrà un destino più triste, sotto certi aspetti, visto che sarà poco più che un marchio calandra
Stande alle vecchie news Alfa venderà Dodge in Europa a dire il vero..
E dubito che facciano doppi "segmenti" nella gamma di auto.. Quindi se la Giulietta e la Giulia saranno Italiane esportate, PRESUMIBILMENTE la sportiva ed i SUV saranno Dodge importate in Europa come Alfa. Non commento la scelta, voglio solo far notare che non siamo molto lontani dal destino di Lancia.

comunque i due marchi hanno un'impronta diversa...Lancia è per il "lusso", l'Alfa è sportiva
Questo ERA una volta, prima della rivoluzione che sta attuando FIAT.
Il vecchio schema "FIAT per tutti, Lancia lusso, Alfa sportive" (che era l'ideale a mio parere) è oramai abbandonato dai vertici. Noi nel 2010 ne parliamo ancora, ma FIAT l'ha già archiviato da almeno 2 anni.
Alfa è stato sportivo, lo è stato ancora in piccola parte sotto FIAT negli anni passati, ed adesso non può più esserlo per motivi di budget: "Alfa deve camminare da se", vendere e rientrare in attivo. E non ha soldini da sperperare in sviluppi "sportivi", ma deve farsi prestare (o sviluppare soluzioni tecniche da prestare, quindi economiche) dal/al resto del gruppo. Almeno per ora!

A mio parere quindi marchio sportivo non possiamo esserlo attualmente (e non parlo di motori potenti o TP, ma di tutta l'area tecnica che avvolge una vettura), figuriamoci un Alfa Premium (o di lusso) se abbiamo/avremo già un altro marchio di questo tipo in casa!
A logica rimangono 2 possibili vie: unirci a Dodge (prima idea, poi superata, ed ora sembrerebbe ritornata) oppure abbassare il livello del marchio (sappiamo tutti chi l'ha detto, ma alla luce delle ultime news SPERO sia un idea sorpassata).

Non so cosa sarà Alfa, ma alla luce dei ragionamenti qui sopra fatti, direi tutto fuorchè Premium/di lusso. Ovviamente a mio parere, ognuno fa le proprie deduzioni.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stande alle vecchie news Alfa venderà Dodge in Europa a dire il vero..

Alcuni modelli Dodge per l'Europa dovrebbero essere venduti con marchio Fiat, tra le tante news, vere e false, non si è mai parlato di modelli USA ricalandrati Alfa, al massimo di condivisione di piattaforme.
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Questi si contraddicono da soli, fino a poco tempo fa wester ha dichiarato che alfa non era un marchio premium, anzi doveva essere a livello ww quindi non propiamente premium, si parlava di alfa come se fosse condannata a morte che se non raggiungeva un certo numero di vendite per marchionne era spacciata, adesso invece se ne vengono fuori che alfa deve diventare il pilastro ? Che è premium ? Se ciò fosse vero si parlerebbe di coupè non suv, si parlerebbe di TP, ormai è difficile credere al fumo che spara fiat ( spesso solo per riempire gli occhi agli azionisti ) tanto è vero che dopo la conferenza dell'altro giorno il titolo fiat in borsa è sceso non salito, lo stesso marchionne non crede a quello che dice: sono più di 3 anni che non investe più personalmente in fiat.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Se ciò fosse vero si parlerebbe di coupè non suv,

Guarda quanti SUV ci sono in giro rispetto alle coupè, specialmente dei marchi premium e concluderai che il problema del Suv a marchio Alfa è solo che arriverà con 10 anni di ritardo.
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Secondo me ci vorrà solo un pò di tempo. L'idea di fare SUV è buona, basta vedere quanti SUV vendono BMW e Audi.. servirebbe sicuramente a fare tanti soldini da investire poi in auto puramente sportive.. beh, se sarà così, avrà avuto ragione Marchionne.
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Mi chiedo come sia possibile non considerare minimamente le tradizioni di una casa costruttrice. Alfa romeo ha sempre fatto auto sportive, ma allo stesso tempo di pregio. Purtroppo sono troppo giovane per aver posseduto una vera Alfa, ma non troppo vecchio per sognare di averne una un giorno o l'altro. Già mi viene difficile capacitarmi del fatto che Alfa Romeo non è più Alfa Romeo, inoltre leggo post di chi dice che sarebbe meglio vederla venduta a Tata (?) o che facesse i SUV...sarà anche utile per i bilanci, ma se la Fiat vuole fare cassa i SUV che li faccia a marchio Fiat, non Alfa o Lancia (anch'essa stuprata a mio avviso). Piuttosto che vedere Alfa Romeo in mano straniera (non per razzismo o robe simili) o a produrre fuoristrada che in fuoristrada non ci vanno e che servono solo ad occupare spazio nelle città, preferisco vedere il mio marchio preferito sparire. Speriamo che compaia all'orizzonte un altro Ing. Romeo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

vedi Antonio, se ne è parlato moltissimo in questa chilometrica discussione, ricordi la Matta? era un fuoristrada riuscitissimo e in chiave moderna potrebbe benissimo starci un SUV marchiato Alfa, ovviamente con tutte le caratteristiche proprie del Marchio.:decoccio:
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Mi chiedo come sia possibile non considerare minimamente le tradizioni di una casa costruttrice. Alfa romeo ha sempre fatto auto sportive, ma allo stesso tempo di pregio. Purtroppo sono troppo giovane per aver posseduto una vera Alfa, ma non troppo vecchio per sognare di averne una un giorno o l'altro. Già mi viene difficile capacitarmi del fatto che Alfa Romeo non è più Alfa Romeo, inoltre leggo post di chi dice che sarebbe meglio vederla venduta a Tata (?) o che facesse i SUV...sarà anche utile per i bilanci, ma se la Fiat vuole fare cassa i SUV che li faccia a marchio Fiat, non Alfa o Lancia (anch'essa stuprata a mio avviso). Piuttosto che vedere Alfa Romeo in mano straniera (non per razzismo o robe simili) o a produrre fuoristrada che in fuoristrada non ci vanno e che servono solo ad occupare spazio nelle città, preferisco vedere il mio marchio preferito sparire. Speriamo che compaia all'orizzonte un altro Ing. Romeo.
Non condivido, Alfa non ha fatto solo AUTO sportive, ma un pò di tutto ricordo che nel 1946 Alfa Romeo per ripartire da un disastroso momento monetario e con tutte le strutture demolite dai bombardamenti costrui forni elettrici perchè le unici stabilimenti in piedi erano le fonderie, dopodichè fece Pullman per L'Atm,furgoni, jeep e motori per aereoplani per case tedesche...comunque ragazzi se vi fate un giro al museo vedrete che Alfa aveva già previsto un suv su base Giulietta già 30 anni fà e la KAmal è un progetto (cosa vergognosa per i soldi persi negli anni) del 1993.


Ps neanche a me piacciono i Suv ma se per avere i liquidi per investire su auto più serie è questo il compromesso ben venga.....
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Ma poi, voglio dire... I SUV li fa pure la Porsche... Oltretutto alcuni modelli sono costosissimi... Più premium di così! Nonostante io li detesti sotto ogni forma ed evoluzione, vendono... E allora vendiamoli cacchio!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

certo , se un suv serve a vendere quindi guadagnare e utilizzare le entrate per lo sviluppo del marchio ben venga. poi sono sicuro saranno abbastanza sportivi , non credo proprio facciano un suv da 50cv :D ... i motori promettono bene.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X