Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Esatto. Se fiat invece di continuare a buttare soldi in formula 1 avesse continuato a far correre alfa romeo in pista e lancia e fiat in rally sarebbe decisamente meglio. Rimango convinto che un SUV alfa anche se eccezionale non venderebbe. Se andate all'estero ci sono molti meno suv che in italia e i fighetti italiani comprano solo audi-bmw-mercedes-porsche....alfa romeo è per noi "tamarri" alfisti....ah, fiero di esserlo!


Quoto pienamente, poi le gare di vetture di serie o similari fanno molta pubblicità dei vari modelli e rafforzano l'immagine.
La Formula 1 poi ormai ha perso immagine, la Ferrari è sempre la Ferrari senza la F1.
Volete mettere una Le mans che fascino, il WTCC, i vari challenge o rally ? Che spettacolo !! Se guardo una gara di F1 mi addormento regolarmente.
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

io credo che le corse attualmente non siano una soluzione ma solo uno spreco di soldi. ditemi voi se una chevrolet ( in testa al mondiale wtcc) vende più di una bmw o di una seat oppure guardiamo la superbike, le kawasaki fanno pena eppure vendon più di honda e yamaha. investire milioni di euro per sviluppare una vettura e supportare un team ufficiale con gli operai cassaintegrati e i licenziamenti non mi sembra una cosa geniale. un altro conto è se un privato volesse prendere un'alfa e modificarla per farla correre in un campionato. ( come succede nell'itcc).
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Vi invito a non continuare con questo Off Topic, capisco che Fiat ultimamente non ci offra molti spunti di discussione in merito ma evitiamo che si finisca sempre sul "tuttologo" o nell'ennesima dietrologia sugli errori passati.

Va da se che cancellerò altri post inutilmente OT o che ripetono per l'ennesima volta quanto detto/scritto/pensato.

Grazie e buon forum
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Come faccio a rivedere le cose che avevo scritto? Non ho salvato, posso almeno rileggere? Non mi interessa ripostare, solo rileggere. Grazie.

Mi chiedevo alfa in vag è ot? ot?
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Come faccio a rivedere le cose che avevo scritto? Non ho salvato, posso almeno rileggere? Non mi interessa ripostare, solo rileggere. Grazie.

Mi chiedevo alfa in vag è ot? ot?
Risposto a mezzo PM.
 
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Ho letto recentemente che Marchionne vorrebbe far correre l'alfa Romeo per far rivivere i fasti della casa.
Speriamo, ma in che tipo di competizione ? Wtcc, DTM o Gt e con che auto dal momento che a fine anno vuol togliere anche la 159 e poi la Brera ?
Rimarrà nel listino solo Mito e Giulietta.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

una Giulietta nel WTCC non credo sfigurerebbe:decoccio:
 
Ragazzi, ho appena finito di vedere "che tempo che fa" con l'intervista a Marchione. È uno che sviluppa il lavoro per quello che è: produzione. Non è possibile che uno stabilimenti polacco produca come 5 e dico 5, stabilimenti italiani! In Polonia hanno 2 braccia e due gambe come in Italia! Ok forse i ritmi sono esagerati dall'altra parte, però stiamo parlando di un rapporto 1:5. Produzione vuol dire anche operai, vuol dire tenere alto il morale delle truppe, vuol dire stipendi decenti ma giustificati da persone che fanno il proprio dovere, vuol dire sviluppare un mercato..e i lavoratore hanno sì dei diritti, ma hanno anche e soprattutto dei doveri. Non è possibile che i giorni delle partite di calcio ci sia assenteismo in fabbrica! Non è possibile che il 12% dei lavoratori (questa è la percentuale della FIOM, la metà dei dipendenti Fiat non è neanche iscritta al sindacato) possa riuscire a bloccare accordi che riguardano migliaia di lavoratori! Il problema è che la gente pensa di avere solo dei diritti..mah..comunque se avete la possibilità di vedere l'intervista guardatela..è un uomo che lavora e che si fa un mazzo enorme per portare avanti la sua azienda...e che non ci gode per niente a rovinare la gente e l'azienda..sarei troppo curioso di vedere cose succederebbe se gli facessero fare tutto ciò che vuole lui..sarei proprio curioso!

Perdonatemi il doppio post, pubblico i link con i video dell'intervista di Marchionne a "Che tempo che fa":

Prima parte:

[video=youtube;SfKCGqa68wY]http://www.youtube.com/watch?v=SfKCGqa68wY[/video]


Seconda parte:

[video=youtube;ETPHg6Antus]http://www.youtube.com/watch?v=ETPHg6Antus[/video]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Premesso che a Marchionne non farebbe male un corso di simpatia, quello che dice è la semplice realtà, la produttività di Fiat negli impianti italiani e in particolare a Pomigliano è ridicola, poi se paragonata ad altri impianti come quelli in Polonia od in Brasile c'è da sorprendersi che siano ancora aperti (Termini escluso perchè è praticamente già morto).
Assenteismo selvaggio, malattie ad orologeria, scioperi ad minchiam, alta conflittualità "politica" con la Fiom, cosa ci si poteva aspettare? Giusto non "sbragare" sui diritti giustamente conquistati ma bisogna anche rendersi conto che il mondo è cambiato, la concorrenza di manodoperaestera , spesso molto qualificata, è altissima e che da un pezzo il "core business" di Fiat group non è più in Italia.

Il non aver scambiato "Termini Imerese" con nuovi incentivi, come proposto dal governo, era un messaggio chiaro che il passato è... appunto, passato e che Marchionne, intollerante agli intrallazzi politici/industriali/sindacali Italiani, avrebbe decisamente voltato pagina anche a costo di un grosso calo delle vendite.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Condivido, ancora una volta, quanto riportato da Blackjack. In particolare l'espressione "scioperi ad minchiam". Lo sciopero è uno sciopero, non un giorno di ferie. Non è credibile scioperare il giorno prima di un ponte, il venerdì o il lunedì.

Pubblico anche un articolo della controparte:

Marchionne: ?L?Italia un peso per la Fiat?. Ed è polemica - Tg24 - Sky.it

La mia personale opinione è che rispetto alle critiche fatte da Marchionne, le risposte sono decisamente blande. Non si può dare la colpa alla cassa integrazione negli stabilimenti Fiat quando viene riportato un dato concreto che riguarda tutta la nazione: l'Italia è al 118° posto nell'efficienza del lavoro. Per quanto riguarda gli aiuti di Stato se e dico se, sono stati ripagati io non vedo il problema, se gli aiuti sono stati dati alla Fiat, è perchè evidentemente (ed è così) l'Italia ha interesse a mantenere aperta la Fiat. Io spero che il Gruppo Fiat rimanga italiano (Fabbrica ITALIANA Automobili Torino) per un disocrso di fiducia nel made in italy per l'indotto che non fa che bene al nostro paese: se devo dare i miei soldi a qualcuno, preferisco darli a qualcuno che sta in casa mia. Concludo dicendo che la Fiat è un'azienda, e un'azienda nasce per avere degli utili. Non si può pensare che una azienda mantenga i suoi operai se questi costano più dei guadagni, questo discorso mi pare lineare, sensato e universalmente condivisibile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X