Ad un telegiornale, ieri sera, ho sentito una versione leggermente diversa e apparentemente più plausibile; Fiat ha intenzione di vendere Marelli e di mettere sul mercato, ovvero di quotare in borsa, parte delle sue quote di Ferrari, nulla su Alfa.
Update dall'edizione odierna del Sole 24 Ore:
Vendere Ferrari e Magneti Marelli per aumentare la quota in Chrysler e fonderla poi con Fiat Auto. Questa la strategia di medio periodo che Sergio Marchionne ha fatto intravvedere agli analisti finanziari nella riunione di venerdì pomeriggio a Torino, riunione che ha visto anche la partecipazione di Alfredo Altavilla e Harold Boyanovsky, futuri Ceo di Fiat Industrial. L'incontro era riservato, ma alcuni dei partecipanti hanno messo nero su bianco quanto ascoltato: «Abbiamo lasciato Torino con il chiaro messaggio che Fiat e Chrysler diventeranno un'azienda sola. Ma secondo il management tale operazione dovrà essere preceduta dallo sbarco in Borsa di Ferrari e potenzialmente dalla cessione di Magneti Marelli» ha scritto ieri in un report Stuart Pearson, della Morgan Stanley. La
...
Nella riunione con gli analisti, Marchionne ha parlato anche di Alfa Romeo dicendo che «Volkswagen la vuole, ma Fiat la cederà solo a un prezzo elevato»; ha inoltre confermato che Chrysler dovrebbe tornare in Borsa entro 12-18 mesi e ha ammesso – come riportato anche da Arndt Ellinghorst del Credit Suisse – che gli obiettivi di vendita di Fiat Auto per il 2011 sono molto difficili da raggiungere; ha però precisato che i target di utili e di cash flow sono invece alla portata della futura Fiat spa.
Quindi, sostanzialmente, nulla di realmente nuovo a quanto già detto più volte.
Comunque presto tanti punti aperti saranno chiariti; adesso (in teoria...) ci sono in gestazione sia la Giulia che il Suv, per non dire della nuova generazione della Mito, che dovrebbero essere sul mercato in 18-24 mesi al massimo, quindi prodotti che dovrebbero avere già un buon livello di definizione, possibile che in breve non se ne veda qualche traccia più concreta di qualche esercizio di Photoshop fatto sui giornali?