Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

proprio questa mattina parlavo di questa cosa con il mio "capo" e era altamente ********* proprio perchè hanno avuto un sacco di aiuti e ora pensano a congelare alfa...
immaginate il mio capo arrabiato nero (amante del made in italy- ha 2 vespe e una guzzi in ufficio e una maserati d'epoca in garage) che stava maledicendo tutti quelli della fiat e quelli che hanno dato una "mano" alla fiat e non alle piccole imprese.
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

che stava maledicendo tutti quelli della fiat e quelli che hanno dato una "mano" alla fiat e non alle piccole imprese.

il discorso non è così semplice, l'aiutare le grandi imprese (non solo la Fiat) ha importanti cadute positive sia sui fornitori che sull'indotto in generale visto che chi ha un lavoro tranquillo normalmente spende anche con relativa tranquillità, per la felicità del PIL.

Per farti un esempio, io lavoro in una multinazionale che ha migliaia di dipendenti in Italia, su più sedi, ed i sindacati stessi valutavano che ogni posto di lavoro perso "internamente" ne generasse altri due dai nostri fornitori ed a quanto, a noi, comunque è collegato.

Con queste basi si può capire cosa significhi incentivare la presenza di grossi stabilimenti sui territori nazionali ed è per questo che la Francia e la Germania stanno sovvenzionando notevolmente l'industria nazionale.
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Scusa Black ma per ogni posto perso internamente ne genera altri 2 vuoi dire che spesso si sacrifica una vita per salvarne 2 ??
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Scusa Black ma per ogni posto perso internamente ne genera altri 2 vuoi dire che spesso si sacrifica una vita per salvarne 2 ??

la testa che salta dava lavoro a 2 fornitori, così oltre al primo licenziato bisogna sommarne altri 2, per cui lo stato paga per salvarne uno perchè di fatto ne salva 3
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

quindi è una cosa buona???
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

quindi è una cosa buona???

quindi è un cane che morde la coda.... paradossalmente spesso conviene dare soldi a fondo perso per evitare di sperderne di più... è il male minore, certo che dai e dai e dai alla fine il conto di tutti gli aiuti dati a fiat è bello sostanzioso...

alla fine della fiera, pantalone deve sempre pagare, si suppone che passando i soldi a fiat si spenda meno che dare la cassa a tutti i dipendenti. anche se poi in realtà fiat si prende i soldi e fa la cassa integrazione lo stesso. magari facendo produrre fuori....

mah!

in ogni caso se alfa chiude o si ridimensione, gli operai alfa credo passino alla rete chrysler per l'italia.

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Perfetto .. graaaazie mille Noyz .. grande chiarimento :D
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

in ogni caso se alfa chiude o si ridimensione, gli operai alfa credo passino alla rete chrysler per l'italia.

:decoccio:
Ma almeno in questo caso non perderebbero tutti il posto di lavoro, ma solom alcuni....:)
Per noi amanti è sola delusione....:mad:
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

''La Fiat ha indicato una produzione di auto in Italia intorno alle 900 mila vetture. Io punto a un dato maggiormente positivo''. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, sottolineando che la produzione del gruppo Fiat in Italia ''attualmente pari a 650 mila auto e' bassa, per questo dobbiamo riprendere la produzione industriale italiana senza abbandonare nessun sito, magari modificandolo''.
"'la Fiat presentera' il piano industriale il prossimo 21 o 22 dicembre. Il governo - ha aggiunto - ha chiesto che il gruppo aumenti la produzione industriale in Italia''.

Questo potrebbe indicare che, similmente a quanto fatto da altri paesi europei, il governo ha intenzione di fare la sua parte per limitare la perdita di posti di lavoro nel settore auto, eventualmente favorendo la riconversione degli impianti su nuove tipologie di prodotto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

''La Fiat ha indicato una produzione di auto in Italia intorno alle 900 mila vetture. Io punto a un dato maggiormente positivo''. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, sottolineando che la produzione del gruppo Fiat in Italia ''attualmente pari a 650 mila auto e' bassa, per questo dobbiamo riprendere la produzione industriale italiana senza abbandonare nessun sito, magari modificandolo''.
"'la Fiat presentera' il piano industriale il prossimo 21 o 22 dicembre. Il governo - ha aggiunto - ha chiesto che il gruppo aumenti la produzione industriale in Italia''.

Questo potrebbe indicare che, similmente a quanto fatto da altri paesi europei, il governo ha intenzione di fare la sua parte per limitare la perdita di posti di lavoro nel settore auto, eventualmente favorendo la riconversione degli impianti su nuove tipologie di prodotto.

quello del 21 e 22 è il piano quinquennale? da li si dovrebbero capire meglio le intenzioni di fiat, però strano che non siano uscite smentite ufficiali a tutte queste voci che girano.... :WC:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X