Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bobo intendi come prezzo materiale della vettura in euro???
 
Bobo intendi come prezzo materiale della vettura in euro???
Si perchè visto che diventerà una vettura d'esportazione mi chiedo quanto venga a costare in Europa visto che c'è anche l'esportazione da aggiungere al prezzo finale.
 
Eh si ... fanno tanto per risparmiare e poi fanno le macchine in canada .. così poi una macchina italiana costerà piu agli italiani che a loro .... non ci sto capendo piu niente
 
- Informazione Pubblicitaria -
ehm... aspetta... su alcune cose passano sopra, i motori li sanno fare e questo va riconosciuto.

io credo che sarebbe disastroso fare un SUV ora visto che in materia non esiste un minimo know how!! eventualmente tra qualche anno (ammesso e non concesso purtroppo, che il congelamento non avverrà) con l'esperienza di Chrysler. ma se ci lamentiamo di ricarrozzamenti, provate a immaginare un modello che di tradizione Alfa non ha nulla e completamente su base Chrysler...:WC:

ma a voi non preoccupa la fine che Marchionne farà fare alla Dodge? perchè la Dodge è l'Alfa americana, non vorrei fosse un anticipazione per noi questa (ingloriosa) fine..... Marchionne sembra non volere una gamma che per qualche motivo possa essere anche minimamente di nicchia o esclusiva (infatti fa fuori Lancia e Dodge), per cui o Alfa si standardizza ulteriormente oppure sparisce...?

la mia idea è che per l'attuale gamma (esclusa la MiTo) non si vogliono spendere soldi perchè "vecchia", anche sulla 159 si limiteranno ad aggiungere il 2.0 JTDm 140cv (che altro non è che il fratello del 170cv) e magari qualche modifica stile MY2010.
poi figurarsi se mettono mano a un auto vecchia di progetto come la GT :mad: tanta grazia che in questi anni le hanno lasciato il 1.8 TS e non gli hanno infilato il 1.8 GM :WC:

:decoccio:

sui motori fiat non sorgono dubbi è la cosa migliore che sanno fare (forse l'unica:D)... cmq il Suv è possibile secondo me proprio grazie alle famose sinergie e accordi con Chrysler sarebbe buono sviluppare un nuovo pianale con la loro collaborazione, altrimenti se continuiamo con i ricarrozzamenti il rapporto tra fiat-crysler diventerà simbiotico e ciò nel lungo periodo porterà scompensi perchè uno avrà necessariamente bisogno dell'altro.
Per quanto riguarda dodge mi dispiace ultimamente ha sfornato bei modelli con prezzi competitivi forse mi piacciono perchè alla fine dodge è l'alfa made in USA (come stile e sportività) ma la gente un po perchè quasi sconosciuta un po a causa delle linee molto moderne e aggressive la snobba... ma oramai stanno rimanendo solo i grandi colossi di auto, saab è andata, volvo:confused: dodge è sulla strada e se Marchionne non rilanciava un po lancia a breve avrebbe fatto la stessa fine... per quanto riguarda noi la vedo scura più della mezzanotte non ci resta che attendere...:mad:
per quanto riguarda la gt oramai è diventata troppo matura è giusto toglierla, mi dispiace per il twin-spark e non so se fanno ancora il 3.2 busso... ma penso che per il momento la brera la può degnamente rimpiazzare...
 
Certo che è un dato .. e anche un gran dato .. era ora che venissero prese un po piu in considerazione dagli acquirenti :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
se solo avessero creduto fino infondo a queste auto(159,brera e spider) oggi non saremmo qui a parlare di flop o mezzo flop..bastava dotarle fin dall'inizio di una gamma motori completa e farle con i materiali con cui erano state concepite..invece si è preferito risparmiare bruciando un progetto che le tedesche avrebbero fatto i salti mortali per avere..
Purtroppo..si sono aspettati 3 anni per alleggerirle almeno un po'(ricordo che all'inizio si parlava di materiali più nobili anche per carrozzeria ecc. come sulle crucche ma poi..fiat..già è tanto che ha rivisto qualcosa..),4 per dotarle di 2 motorizzazioni più moderne e umane...si ha castrato la motorizzazione sportiva per non si sa bene quale motivo..qualcuno dice per motivi fiscali..(il v6 era stato pensato per avere 290cv poi ridotti a 260cv per ragioni fiscali e di bollo e perchè ne sarebbe dovuta uscire un'altra versione più potente per la GTA che ovviamente non è mai stata realizzata se non come testcar)

speriamo che queste auto abbiano ora una seconda giovinezza grazie ai prezzi più che ragionevoli a cui vengono offerte e ad una gamma migliore di motorizzazioni e allestimenti con cui vengono offerte...sperando anche che il prossimo anno adottino pure loro il tbi da 230cv e qualche altra motorizzazione di nuova concezione sia diesel che benzina...
 
Già Miky ... ma se ci avesse creduto fino in fondo in tutto quello che ha fatto negli ultimi 20 anni , adesso vanteremmo un marchio ben piu illustre del suo nome .... pazienza .. come sempre
 
Già Miky ... ma se ci avesse creduto fino in fondo in tutto quello che ha fatto negli ultimi 20 anni , adesso vanteremmo un marchio ben piu illustre del suo nome .... pazienza .. come sempre

già...........
 
- Informazione Pubblicitaria -
se solo avessero creduto fino infondo a queste auto(159,brera e spider) oggi non saremmo qui a parlare di flop o mezzo flop..

Parlare di mezzo flop per la 159 è decisamente ingeneroso, ha venduto abbastanza bene principalmente grazie alla sua bella linea nonostante non fosse così innovativa e sportiva come la 156 (rapportata alla concorrenza di allora) inoltre a comunque mantenuto una guidabilità degna di un Alfa.

La Brera è certamente stata un mezzo flop non tanto a causa del peso ma principalmente a causa di motori non molto sportivi (nel senso di feeling più che di prestazioni reali) e, probabilmente, anche per la mancanza della TP posteriore che, ricordo, era prevista all'inizio ma che poi, per utilizzare il pianale di derivazione 159, è stata abbandonata.

Tra l'altro, ma non vorrei dire una stupidata, all'inizio si era addirittura ipotizzato di usare anche un motore derivato dalla Maserati (come la 8C) per poi ripiegare sui famosi GM.


Tornando ai discorsi sui costi di produzione nel caso di Alfa prodotte in Nord America direi che la cosa non è così facile da valutare, perlomeno sulla "carta".

Mi spiego, se la prossima segmento E di Alfa Romeo avrà molte parti in comune con le pari segmento Chrysler c'è comunque da considerare che anche il trasporto delle parti smontate ha un costo a cui aggiungere quello di un eventuale ri-esportazione negli USA del prodotto finito.
Sotto certi aspetti il discorso varrebbe anche per l'Italia le prossime Chrysler/Dodge su pianale C-Evo.

Probabilmente la vera discriminante nel discorso sarà il cercare di far andare le fabbriche il più vicino possibile alla loro massima capacità produttiva a prescindere dalla location, tra l'altro ho seri dubbi che non ci siano positive ripercussioni anche per l'Italia a cominciare dai motori e dai veicoli commerciali (in USA la Chrysler vende ancora derivati Mercedes mentre in futuro saranno Iveco rimarchiati).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X