Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo è vero , però che anche da dire che "alcune" fabbriche , il cui bilancio è nettamente positivo , puntano molto sulle cassaintegrazioni o la minaccia di chiudere gli stabilimenti solo per mungere soldi allo stato ..

Attenzione a non cadere nei luoghi comuni, se gli impianti valgono ed esiste un comparto industriale, normalmente acquisitori se ne trovano nel momento in cui di decide di cedere tutto.
Se per Termini Imerese questo non succederà, qualcosa vorra' pur dire...
 
Bisogna anche mettersi nei panni del datore di lavoro però: ovvio che si devere far fronte alla crisi con delle limitazioni, la cosa positiva di questa crisi sarà, secondo me, che verrà in parte rivisto il sistema e saranno limitate le perdite.
In Italia ci sono delle catene di montaggio antiquate, che richiedono la presenza di molti uomini per produrre poche auto, avevo postato tempo fa una "tabella" con la produzione delle auto nei vari stabilimenti Fiat, e i lavoratori che ci lavorano.
Ovviamente mi dispiace tanto per tutti gli operai italiani, ma bisogna trovare un compromesso tra le due parti; abitando vicino a una fabbrica Fiat ( la Maserati ) , a volte si sentono delle storie quasi incredibili

vero che ci sono degli impianti con sistemi produttivi antiquati però è anche vero che un CERTO stabilimento nel milanese che ERA all'avanguardia per qualità costruttiva in cui vi lavoravano una volta circa 20 mila PERSONE, non numeri di matricola, è stato FELICEMENTE chiuso e tra un po' di tempo SMANTELLATO, DISTRUTTO, ABBATTUTO!
quindi penso che alla FIAT interessi soprattutto delocalizzare dove più conviene... solo che se continuano a delocalizzare... a chi venderanno le vetture? ai polacchi? ai rumeni? agli slavi? ma se li pagano così poco che non possono permettersi una panda....

perché non rinnovare gli impianti che già ci sono? perché non produrre in Italia sugli stabilimenti che ci sono, e che C'ERANO, le vetture destinate al mercato europeo e delegare nelle LONTANE americhe la produzione per i loro paesi?
eh sì... i costi... ma se non si spende un tubo, non si ricaverà un altrettanto tubo... se poi si vuol vivere giorno per giorno.... buon viaggio allora!

certe volte penso come mai mi "arrabbio" ancora... tanto finché la gente potrà permettersi il televisore LCD pagato con 80 comode rate mensili, ad ognuno gliene interessera ben poco dell'economia del nostro paese, prima ancora della nostra passione! che poi bisogna vedere quanto è nostra dato che in giro per il forum leggo che c?è chi prefersice produrre in polonia o chissà dove piuttosto che a pomigliano o pressare la dirigenza della CARA FIAT in modo da NON distruggere anche il rimanente 1% dell'Alfa Romeo che c'è ancora oggi....

@alfa3.2gta: secondo te a marchione dispiace chiudere termini? ma che ne sa cosa vuol dire aver speso una vita per quel lavoro, per quella fabbrica se lui è in giro per il mondo ed è AD FIAT da 5 o 6 anni?

bello osservare come quello che scrive, cioè il sottoscritto, non è politicamente di sinistra

se sono stato troppo duro anche questa volta, prego i moderatori di informarmi del motivo di un'eventuale censura ;)

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
OT bellissimo il video postato da Audace..fa ridere ma sopratutto fa riflettere..quel comico è un grande..purtroppo quella frase
"non avrei mai creduto che per un operaio la felicità fosse essere di turno in fabbrica la sera di natale "esprime lo stato d'animo di tanti operai e lavoratori in questo anno difficile..speriamo in un 2010migliore per tutti...
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Un "qualcuno" ha acquistato un marchio prestigioso come Alfa Romeo per trarne vantaggio senza amarlo e conoscerlo.
Son state usate strategie di mercato errate, per cui l'Alfa ne ha risentito, ma nessuno si vuol prendere responsabilità.
Si è puntato e si punta tutto sul commerciale. Macchine piccole, poco costose, risparmi esorbinanti ecc ecc poichè è ciò che il mercato richiede molto oggi.
Ma "qualcuno" si gira mai intorno e cerca di vedere che oltre l'utilitaria c'è chi fa gran richiesta di "vere auto"?
Son diventata Alfista da poco ma credo di aver capito un po di questo mondo. Chi acquista un'alfa acquista un pezzo di storia e vuol far storia! Se chi ama alfa vuole comprare alfa ma di alfa nelle nuove ed eventuali future auto non vedrà nulla di alfa come si può pretendere di aumentare le vendite? Insomma basta riguardare tutti i modelli alfa da quando è nato il marchio per vedere che la linea è sempre la stessa... se la mano del pittore cambia, nessuno più riconoscerà se l'opera è dello stesso pittore!
Anzitutto non punterei il marchio solo su due modelli! Hanno deciso di togliere dal mercato la 147 (non perchè l'abbia comprata io) per andar a proporre una nuova linea, a me non sembra che le persone si siano bloccate nell'acquisto di tale modello, anzi! a dispetto del fuori produzione!! Avrà fatto anche epoca ma il fatto stesso che c'è ancora richiesta dovrebbe far riflettere... e questo discorso è valido per tutti i modelli riusciti.
Proporrei dei disegnatori che studiando lo stile alfa riescano a riprodurlo in nuove forme ma sempre con la stessa anima.
Ad un certo punto meglio che l'alfa stia in mani di chi sa meritarla, portarla avanti e continuare a farla crescere credendoci ed entrando nell'ottica alfista, piuttosto che in quelle di chi tende a farla affondare. Spero che "qualcuno" almeno durante la festa per il centenario si accorga dell'atmosfera magica che avvolge l'alfista, apra occhi e cuore e possa prendere spunti per il futuro! Non sarebbe male proprio in quell'occasione ribadire che l'alfa non è solo una macchina ma una vera passione che non si vuol far morire!
Ciò che uccide tutto oggigiorno è il fare soldi a discapito di storia, passione e serietà.
Concedetemi un OT dicendo che ne so qualcosa anche nel mio lavoro.....i soldi prima di tutto, mah! e alla lunga gli scarsi risultati si vedono.........
Scusate la lungaggineeeeeeeeeeee
 
Un "qualcuno" ha acquistato un marchio prestigioso come Alfa Romeo per trarne vantaggio senza amarlo e conoscerlo.
Son state usate strategie di mercato errate, per cui l'Alfa ne ha risentito, ma nessuno si vuol prendere responsabilità.(...)

Fiat ha preso l'Alfa nell'86 per grosso volere statale. dal canto suo Fiat ha fatto un affare perchè si è messa in tasca per 2 soldi un marchio con una gamma e nel corso degli anni si è rimepita le tasche con incentivi statali. secondo me Fiat da parte sua non ha sbagliato proprio nessuna strategia, ha spremuto tutto lo spremibile da Alfa e adesso che è agli sgoccioli pensa di venderla. visto dalla parte di Fiat una strategia che non fa una piega.

occhio che Fiat non è stupida e non ha sbagliato niente... ha fatto i suoi interessi.


Fiat conosceva perfettamente Alfa, però conosce perfettamente anche i soldi. Io credo che la responsabilità in Fiat sono ben felici di prendersela perchè han fatto palate di soldi, quando fanno una MiTo a costo zero hanno un bel sorriso a 32 denti, Cravero è così soddisfatto... :rolleyes:
 
Purtroppo è la pura realtà .... magari a noi fa schifo vederla così .. però come dice Noyz Fiat ( o qualsiasi casa automobilistica , come anche in qualsiasi altro settore) se fa quello che fa lo fa per guadagnare , non escludo che il 90% di noi non avrebbe fatto la stessa cosa che ha fatto Fiat .. ormai dobbiamo rassegnarci , è finito il tempo in cui si facevano le auto per passione .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma non credo che Lapo centri un granchè

Io credo che Fiat abbia si spremuto Alfa ma alla fine tutto il male che le ha fatto è arrivato tutto al pettine!!! ricordate l'epoca della 155 auto che ha venduto pochissimo non per le linee o i motori ma per l'uso di materiali e cura dei dettagli adatti ad un utiliaria fiat:mad: e in quel periodo fiat stava andando a gambe all'aria...con la 156 si è ripresa perchè ha dato agli alfisti quello che volevano l'inconfondibile stile alfa tranne la trazione:rolleyes: poi ha iniziato di nuovo a dare importanza ai materiali e alle finiture 166 e 159 e ha incrementato le vendite perchè la gente se acquista un auto soprattutto se alfa non devono essere soddisfatte le sue aspettative devono essere superate;) quindi ha dovuto per forza smettere di pensare solo ai tagli perchè se non avesse fatto così a quest'ora fiat group.: muerte :.

:decoccio: a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ovviamente chi investe si aspetta un guadagno. Il mio dubbio viene solo dal fatto che quando le cose non vanno più bene, come ora, sembra che la colpa non sia loro e mettono il marchio, che appunto come detto da Noyz ha fatto guadagnare loro tanto tanto tanto...., in secondo piano!
p.s. quando parlavo di strategia era di quella attuale.... sembra non abbiano neanche voglia di pensare a come affrontare la crisi....... Poi ovviamente il mio è un discorso di chi tiene al marchio e mette da parte la sola cosa che oggi conta: il guadagno! ahime'
 
- Informazione Pubblicitaria -
La fiat oltre a spremere Alfa, le ha "rubato" anche tutte le idee del centro ricerche e sviluppi.
Alcuni li ha portati avanti, gli altri li ha insabbiati...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X