Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io penso che FIAT sta proprio spremendo AR in tutti i modi e basta vedere le condivisioni di mito e giulietta con il resto, questo fa storcere il naso, pensano solo al lucro, hanno dimenticato lo spirito invece dovrebbero leggere queste righe...così conosciute...

"l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. ci sono molte marche di automobili, e tra esse l'Alfa occupa un posto a parte. e' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. e' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. qualcosa che resiste alle definizioni. i suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello. naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare. sono concetti che nascono dall'attività delle corse, nelle quali l'eccellenza è indispensabile"

(Ing. Satta Puliga)

belle parole quelle di Puliga. bisognerebbe mandarle a Marchionne.

La mia idea è che un'azienda che produce automobili, essendo un'azienda come un'altra, deve stare in piedi economicamente. ovvero deve produrre i risultati di ricavi e profitto tali da garantire congrui profitti. ragazzi questo è il business, punto.
Ora, tanto Fiat quanto Alfa Romeo debbono attenersi a queste regole. altrimenti fanno la fine di Saab.
Ce l'abbiamo sotto gli occhi, e dobbiamo renderci conto che non c'è alternativa.

Certamente Fiat si trova di fronte ad un grosso dilemma riguardo all'Alfa Romeo, ma è più profondo e strategico, rispetto al solo marchio Alfa.
Fiat deve decidere come posizionarsi come offering per quei segmenti ove non può essere presente col marchio Fiat, e dove invece potrebbe essere presente con Alfa (e Lancia).
Ci rimango o non ci rimango nel segmento D o superiori?

Per me è un mercato sin troppo appetibile, pur non avendo i dati sotto mano. certo i SUV medi e grandi stanno erodendo quote di mercato, ma non si può non avere una berlina media elegante e una sportiva a portafoglio. E' da vedere se i dati di vendita di questi segmenti sono interessanti per Fiat.

Se Marchionne leggesse quelle parole capirebbe che quel segmento è ancora interessante.

A
 
Marchionne
"PER L'ALFA ABBIAMO GIÀ SPESO FIN TROPPO"


"Oggi la MiTo ha le qualità di una BMW, la Giulietta le avrà. Però, per fare delle auto che facciamo concorrenza ai tedeschi ci vogliono i soldi e noi ne abbiamo già messi troppi nell'Alfa".

"Mi aspetto un impegno serio da parte dei miei uomini che assicuri un vero futuro al marchio. Dobbiamo ridurre le aspirazioni dell'Alfa e provare a ripartire. Quando parliamo di auto superiori al segmento C bisogna prima pensare a chi le venderemo".

"C'è ancora gente che sogna un'Alfa che non può più esistere".

"L'Alfa ha tre prodotti: la 159 che non è al livello che speravamo, la MiTo che lo è, e la Giulietta che lo sarà".

"Io pago il prezzo di tutti quelli che hanno mangiato al tavolo prima di me".

"Direi che l'Alfa è il grande lavoro incompiuto di Fiat, mentre Maserati e Ferrari sono state recuperate in pieno".

"La Dodge non è vicina all'Alfa. Sono due mondi diversi".

da QuattroRuote.it
 
da QuattroRuote.it



1) quando dice che "c'è qualcuno che sogna un' Alfa che non può più esistere" chissà perchè penso a noi del ClubAlfa...chissà poi chi l'ha ridotta così:aktion073:

2) la 159 non è all'altezza? chissà chi ha scelto il pianale ecc..

3) la MiTo a livello della BMW?....mi sà che l'hanno intervistato all'uscita del ristorante....:all_coholic:

4) il gran finale : "pago il prezzo di tutti quelli che hanno mangiato al tavolo prima di me"- ergo- "io non ho colpe":cattive62nono:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cosa vuol dire dobbiamo ridurre le aspirazioni di ALFA?! Togliere tutto ciò che di buono hanno fatto per perdere ancora vendite forse...ma ha mai guidato un'Alfa. MAh sono ogni giorno più perplesso.
 
VAG non fa lo stesso e con ottimi risultati? l'importante è differenziare bene i prodotti e se proprio ci deve essere un travaso di tecnologia che sia "dall'alto verso il basso".

il fatto che una certa politica possa definirsi efficace non significa che sia la politica "giusta". potrei dirti che i risultati di VW sono così ottimi che guido una 147 e non una Golf ;)

da QuattroRuote.it

beh direi che c'è poco da commentare.... Marchionne è stato chiarissimo, detto che per quanto non soddisfacente in Fiat la 159/Brera/Spider rimarranno a listino senza più aggiornamenti dopo i nuovi 3 motori (1.8 TBi 200cv e 2.0 JTDm 140cv e 170cv), non si punterà più su quest'auto.
L'Alfa era berline sportive ed eleganti con tecnologia sempre all'avanguardia, adesso diventerà il marchio delle medio piccole con aspirazioni sportive (ma non era l'Abarth...?) che sicuramente non ambirà (e sottolineo il termine ambire che già di per se fa capire di partire secondi..:mad:) alla clientela più esigente che si butterà al solito sulle tedesche.

comunque quello che più mi ha colpito è: "Dobbiamo ridurre le aspirazioni dell'Alfa e provare a ripartire" e "C'è ancora gente che sogna un'Alfa che non può più esistere".
La prima riassume perfettamente la nuova politica Fiat a riguardo, tra l'altro da altre frasi si intuisce che il congelamento si farà.
La seconda mi mette molta tristezza dato che era un po quello che tutti non avrebbero mai voluto sentire, anche perchè da parte mia è lampante anche per un cieco che, conscio delle qualità della mia auto, sono il primo ad aver comprato l'auto sperando possa assomigliare quanto più a quelle straordinarie auto che l'Alfa faceva anni fa. Ben inteso, ricomprerei la mia auto (per quanto so che non sarai mai ricordata tra le Alfa Romeo migliori di sempre) perchè "meritevole", però sapere che il marchio prenderà questa direzione mi riempie di delusione... è come sapere che da domani si fa un passo indietro. forse di riuscire a breve a fare un prodotto che sia superiore alle tedesche era improbabile, però lottare per farlo era ammirevole.

era......

godiamoci le nostre Alfa soprattutto chi ha quelle più grosse, perchè in quel caso saranno anche le ultime.

:decoccio:
 
godiamoci le nostre Alfa soprattutto chi ha quelle più grosse, perchè in quel caso saranno anche le ultime.

:decoccio:


ragazzi siamo al capolinea, Mr. M. ha parlato chiaro, dalla Punto e dalla Bravo sarà derivata la prossima "gamma" dell'Alfa Romeo.....mamma mia che tristezza, che offesa al Marchio e agli uomini che l'hanno fatto Grande....a Noi Appassionati....al Paese intero....che magone che ho....
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma proprio non si può fare niente????
Una manifestazione, andare a torino a tirare i pomodori non so...
 
Ultima modifica da un moderatore:
godiamoci le nostre Alfa soprattutto chi ha quelle più grosse, perchè in quel caso saranno anche le ultime.
ecco appunto. mi terrò fino alla morte la mia 156 2.4jtd!! al massimo la tengo in un garage e mi prendo anche la 159 prima che sia troppo tardi.

e mi godo fino in fondo il mio quadrilatero alto all'anteriore! e la linea bellissima! poco importa se la 159 è un po' sovrappeso... un po' di modifiche e la alleggerisco io! :eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:
 
ma proprio non si può fare niente????
Una manifestazione, andare a torino a tirare i pomodori non so...

credo proprio di no .. e non ti arrabbiare che tanto non si risolve nulla ... :D .. già che c'è bisogno di un sacco di permessi .. per non parlar e poi di eventuali noie con le forze dell'ordine e poi di sicuro sarebbe fiato buttato al vento .. se sarebbe servito a qualcosa , di sicuro l'avremmo già fatto
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Che dire... di base l'analisi sull "as is" non è sbagliata, è noto che la 159 è nata in uno dei momenti peggiori di Fiat e si è fatto il meglio che si è potuto con risultati di vendita comunque validi.

Il ritardo con le tedesche nei segmenti superiori è innegabile ma non è ritirandosi a fare solo macchine "under" 4,5 metri che si risolve.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X