Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Parole sagge loretta , anche la 156 era Fiat eppure celava ancora la particolarità e lo spirito di un alfa romeo ... la cosa piu opportuna sarebbe stata quella di continuare su quel piano .. ma la differenza allora era che rischiava solo la fiat quindi anche lei si diede da fare , adesso la fiat ha la pancia piena e non tanto se ne frega di quello che succede , giusto per fare un esempio la 8c è marchiata centro stile alfa romeo .. ed a top gear , un programma che sicuramente conoscete la puntata iniziava così : " Puo un auto essere considerata un opera d'arte ? Assolutamente no , ma questo non è il caso dell'Alfa Romeo 8C competizione . . . ) sentire tali parole mette i brividi , eppure ?? centro stile chiuso ... capisco se una cosa non va deve essere chiusa o aggiornata , ma qui si sta veramente esagerando
 
Quando fanno una MiTo a costo zero hanno un bel sorriso a 32 denti, Cravero è così soddisfatto... :rolleyes:

C'è da dire che i risultati di vendita della MiTo gli hanno anche dato ragione, tra l'altro può piacere o meno ma è innegabile che abbia una sua personalità che la distingue nel segmento.

La fiat oltre a spremere Alfa, le ha "rubato" anche tutte le idee del centro ricerche e sviluppi.
Alcuni li ha portati avanti, gli altri li ha insabbiati...

L'Alfa dell'IRI era in agonia... capisco che il tempo possa far dimenticare le cose ma non dimentichiamo che nel momento del passaggio a Fiat, la produzione Alfa era sostanzialmente basato sulle ultime evoluzioni di Alfetta (es. 90 e 75) ed Alfasud (la 33) dei primi anni 70.

Anzi ad onor del vero, la 164 era stata progettata ancora in gestione IRI e, nonostante fosse potenzialmente in concorrenza con la Lancia Thema, la dirigenza Fiat di allora ha avuto la lungimiranza di metterle in produzione entrambe con ottimi risultati.
 
Certo Black , ma stiamo anche parlando di un po di anni fa , quando ancora come nel caso di 164 e thema , le cose venivano gestite da gente con le pal.... sotto non cubiche ma di piu
 
- Informazione Pubblicitaria -
C'è da dire che i risultati di vendita della MiTo gli hanno anche dato ragione, tra l'altro può piacere o meno ma è innegabile che abbia una sua personalità che la distingue nel segmento.

la mia non vuole essere una critica alla MiTo assolutamente.... dico solo che nessuno nasconde che per Alfa si fanno auto col minor sforzo possibile ma nessuno poi ritrae la mano quando si chiedono i nomi. perchè in fin dei conti l'obiettivo era esattamente il risultato ottenuto.

di MiTo puoi farmene uno di modello, in fin dei conti il segmento quello chiede come meccanica (forse il prezzo è fuori luogo) per quanto rimane lo smacco di avere una Mini che sotto pelle è molto meglio :rolleyes:.. però quando leggo che tutta la gamma adesso sarà su piattaforme multi-marca mi viene addosso un fastidio.... :mad:

:decoccio:
 
di MiTo puoi farmene uno di modello, in fin dei conti il segmento quello chiede come meccanica (forse il prezzo è fuori luogo) per quanto rimane lo smacco di avere una Mini che sotto pelle è molto meglio :rolleyes:.. però quando leggo che tutta la gamma adesso sarà su piattaforme multi-marca mi viene addosso un fastidio.... :mad:

:decoccio:
Non nè sarei così sicuro, oddio la S viaggia ma non penso che il nostro QV se la cavi male, in più trovo la MIni un'inutile auto fatta per chi è alto sotto il metro e 70 ed in più costa in ogni caso più della Mito che già non la regalano.
 
Ultima modifica:
Ragazzi perdonatemi l'ot ma penso che ci voglia , la cooper s non è che sia tutto sto mostro , gli tavo abbastanza dietro con la 145 !1.4 103cv) , parlo del misto , poi qualcosa in piu di allungo c'è l'ha .. però contro la futura qv già so che non c'è storia
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io penso che FIAT sta proprio spremendo AR in tutti i modi e basta vedere le condivisioni di mito e giulietta con il resto, questo fa storcere il naso, pensano solo al lucro, hanno dimenticato lo spirito invece dovrebbero leggere queste righe...così conosciute...

"l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. ci sono molte marche di automobili, e tra esse l'Alfa occupa un posto a parte. e' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. e' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. qualcosa che resiste alle definizioni. i suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello. naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare. sono concetti che nascono dall'attività delle corse, nelle quali l'eccellenza è indispensabile"

(Ing. Satta Puliga)
 
però quando leggo che tutta la gamma adesso sarà su piattaforme multi-marca mi viene addosso un fastidio.... :mad:

:decoccio:

VAG non fa lo stesso e con ottimi risultati? l'importante è differenziare bene i prodotti e se proprio ci deve essere un travaso di tecnologia che sia "dall'alto verso il basso".
 
- Informazione Pubblicitaria -
VAG non fa lo stesso e con ottimi risultati? l'importante è differenziare bene i prodotti e se proprio ci deve essere un travaso di tecnologia che sia "dall'alto verso il basso".

Assolutamente si , quoto in pieno :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X