Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Marchio' l'Alfa Romeo e' un pezzo di storia dell'automobilismo mondiale. e mi sa che a Torino ancora non ve ne siete resi conto al 100%.

Vediamo un po' cosa hanno combinato.....
1-prima di tutto al posto di investire sul mercato americano, goloso di grando V6 e V8, quando l'importatore ha incominciato a lamentarsi per le scarse vendite della 164 e 75 hanno semplicemente deciso di andarsene, avrebbero potuto esportare la 166 e la 156 da 2.0 in su (come bmw serie 3 e 5). bastava trovare un'altro dealer e spendere un po di piu in pubblicita'..magare creando un modello all'avanguardia o una 166 V8 by Ferrari o by Maserati
2-hanno visto che la trazione anteriore non va bene per gli alfisti...e al posto di evolvere una 156 RWD che fanno? niente...almeno la 156 e' stata la miglior trazione anteriore nella storia delle berline
3-fai la gt? e falla bene..... senza cruscotti da 147 e con piu' motori..impensabile che dal 2.0 si debba andare direttamente al 3.2 ....il 2.5 c'era gia', perche non e' stato usato? e poi perche' hanno l'hanno abbandonata? da quel che vedo e' la piu' bella coupe' a 4 posti del mercato...mettici il 1750tbi e un lifting estetico e vai ancora per i prossimi 3-4 anni fino alla sostituzione..
4-perche' germanizzare la 156 per fare la 159? chi vuole una macchina tedesca si piglia la BMW...chi vuole l'alfa non si piglia niente e si tiene la 156 che e' nettamente migliore sulla strada, ora con il tbi e il telaio piu' leggero va bene ma e' troppo tardi..
5-La 166 viene fermata, e hanno fatto bene perche' oramai non vendeva niente...ma dopo tanti anni ancora non si sa niente per la sostituta...quanti vecchi proprietari di 164 e 166 ora guidano serie 5 o Audi A6...mica tornano indietro per la mito eh?
6-Brera e Spider sono bellissime ma non sono sportive. a partire dal cruscotto 'pesante' che va bene in una familiare sportiveggiante ma no in una purosangue... dovrebbero sostituire le gtv/spider 916 ma non ce l'hanno mai fatta...dov'e' la belva V6 TB? la gtv 3.0? con 2 tonnellate di ferro si fanno le caldaie, non le sportive di razza!
7-La mito... carina (anche se ancora non so se mi piace o no il suo sguardo *****) ma non a livello MINI...dico io...hai le sospensioni a triangoli d'avanti e il multilink dietro della 147 che e' roba da seminario e fai l'alfa con il mcpherson e il semirigido..... Marchio' ma ti sei inscimunito? ma hai mai fatto un giro con una MINI Cooper S che in montagna cammina come una Ferrari?
8-DOVE SONO LE GTA? non e' possibile che Audi e BMW fanno faville in una categoria di macchine inventata dalla Lancia 8.32 e 164V6 turbo.... e la mito GTA? possibile che in renault sono piu' furbi? fatti un giro con la clio RS e vedi che quella e' piu' GTA delle Alfa....

Marchio' vai ad Arese e fatti un giro con una Giulia Coupe 1750, una berlina 2000 o una 75 3.0 o 1.8turbo e poi torna a Torino e licenzia tutti i sapientoni 'alfisti'...

L'alfa non vende....ma e' logico! le alfa quasi non sono piu' alfa...come convincere gli stranieri quando non ne siamo entusiasti neanche noi? non nascondiamoci dietro il dito!
Servono:
1-Una Mito ancora piu' performante sui tornanti con il multilink dietro
2-Una Giulietta (che c'azzecca sto nome con l'erede della 147...boh!) al top in tutti i campi ma soprattutto sulla strada
3-Una 159 trazione posteriore, POTENTE E VELOCE con motori che arrivino a una 50 di cv in piu' delle tedesche..quindi forza con il nuovo V6 biturbo!
4-una coupe che sia una mini 8C...rumorosa e straveloce, una vera pistola armata che faccia fuori in un colpo M3 e giaponesi
5-una nuova 166 che arrivi fino a giusto sotto la quattroporte con motori V8..

Marchio' fai quello che devi fare e vedi che l'Alfa non muore...fai le fiat col biscione e l'ammazzi con le tue mani...
 
Scusate il doppio post ma l'ho fatto per ben separare gli argomenti in modo da poterli quotare senza difficoltà.

Ecco la lettera del direttore di "Quattroruote", Mauro Tedeschini, al "Corriere della Sera", pubblicata oggi sul quotidiano milanese come commento all'articolo di Massimo Mucchetti che ho indicato nel "quote":

"Caro Direttore,

finalmente si apre una discussione seria sul futuro dell'auto italiana: l'analisi-provocazione di Massimo Mucchetti ("Forse è meglio che la Fiat venda l'Alfa") ha il grande merito di indagare in profondità sul futuro del più importante gruppo industriale di questo Paese, dopo le recenti, clamorose dichiarazioni di Sergio Marchionne. E non è un caso che la discussione parta proprio dal marchio che rappresenta un po' la coscienza sporca dell'auto made in Italy, quello su cui si sono concentrati gli errori più nefasti della politica e dell'industria pubblica, poi del grande capitale privato.

La domanda è: perché Marchionne da Detroit lancia pesanti accuse contro un'azienda che egli stesso ha gestito negli ultimi sei anni? E non sarebbe dunque meglio vendere l'Alfa, visto che i pretendenti (leggi Volkswagen) non mancano?

Personalmente credo che la Fiat ancora una volta non possa e non voglia fare a meno della Casa del Biscione, i cui modelli sono fondamentali per arrivare alla massa critica di un milione di pezzi che Marchionne vuole ricavare da due delle quattro piattaforme globali sulle quali si giocherà il futuro dell'alleanza con la Chrysler. Si tratta della piattaforma Mini (quella della Punto e della MiTo) e della piattaforma Compact (Bravo e Giulietta, oltre che di Lancia Delta).

Nonostante gli acciacchi, l'Alfa ha ancora un marchio che può spuntare prezzi premium (non al livello delle tedesche, ma quasi) rimodulando con accortezza modelli che in realtà sono nati per essere più semplicemente delle macchine Fiat.

Il nocciolo della questione Alfa, però, sta nelle auto dal cosiddetto "segmento D" in su, quello delle berline che hanno fatto la storia della Casa. Per intenderci macchine come la 159, non a caso criticatissima dallo stesso Marchionne. Il manager italo-canadese pensa che ci sia un futuro in queste fasce di mercato solo facendo due cose: spostando la produzione negli Stati Uniti, negli stabilimenti Chrysler, ed evitando di continuare a farsi male con modelli che entrino in concorrenza diretta con la varie BMW, Audi e Mercedes.

Il primo passaggio, in particolare, si presenta delicato: l'Alfa è da sempre un simbolo del made in Italy e in nessun Paese queste delocalizzazioni avvengono in modo indolore. Il presidente della Mercedes, Dieter Zetsche, per spostare la produzione della Classe C negli Usa, ha dovuto garantire l'occupazione nei suoi grandi impianti di Sindelfingen addirittura per i prossimi vent'anni, mentre la Renault ha visto i suoi dirigenti convocati all'Eliseo direttamente dal presidente Sarkozy non ha appena ha paventato l'ipotesi di spostare la catena di montaggio della Clio dalla Francia alla Turchia.

Marchionne ha bisogno di fare l'alto di gamma negli Usa, un po' perché pensa che abbia senso dal punto di vista industriale, un po' perché deve pur pagare qualche dividendo all'amministrazione Obama, che lo ha così pesantemente sostenuto. Ma gli interessi della Fiat coincidono ancora con quelli dell'Italia? E se sì, in che misura? Di questo dovremmo discutere seriamente, se davvero vorremo salvare almeno Pomigliano e gli altri grandi impianti di questo Paese.

Mauro Tedeschini
direttore di "Quattroruote"

cioè se addirittura gente del calibro di Tedeschini, che è il direttore di una rivista autorevole, è arrivata a accusare palesemente, come noi alfisti da anni :D:D, la dirigenza Fiat...io non so più che altro aggiungere se non "God save Alfa Romeo"...avrei capito l'ignorare le proteste e le lamentele degli Alfisti(anche se è una str*****a :mad:), ma quando anche gente competente in maniera importante nel settore porta in primo piano queste cose :rolleyes:...voglio proprio vedere cosà risponedrà e farà marchionne difronte a tutto ciò
 
e dimenticavo....

Marchio' il biscione deve correre...rifai l'autodelta e partecipa alle corse! la 155 e' stata un flop commerciale ma se la ricordano tutti perche' ha ucciso tutti i suoi avversari! la 156 ha stravinto ovunque....riportala nei rally, sulle montagne, in pista, a Le Mans....guarda Marchio' me ne frega poco di dove deve correre, basta che corre e vince. basta!
 
- Informazione Pubblicitaria -
4-perche' germanizzare la 156 per fare la 159? chi vuole una macchina tedesca si piglia la BMW...chi vuole l'alfa non si piglia niente e si tiene la 156 che e' nettamente migliore sulla strada, ora con il tbi e il telaio piu' leggero va bene ma e' troppo tardi..

7-La mito... carina (anche se ancora non so se mi piace o no il suo sguardo *****) ma non a livello MINI...dico io...hai le sospensioni a triangoli d'avanti e il multilink dietro della 147 che e' roba da seminario e fai l'alfa con il mcpherson e il semirigido..... Marchio' ma ti sei inscimunito? ma hai mai fatto un giro con una MINI Cooper S che in montagna cammina come una Ferrari?

Sono daccordo con te tranne che in questi 2 punti in quanto la 159 è la più bella berlina che ci sia attualmente sul mercato con il suo "forse" unico neo del peso, ma migliorata nella guidae nella tenuta rispetto a 156 guarda qui... YouTube - Alfa 159 VS BMW Serie 3


La Mito può non piacere per carità ma paragonarla ad un'auto che se non sei più basso di un metro e 70 lasciala predere, in più vorrei vedere la prova della QV con il multiair contro la S e vedere chi la spunta.
 
Amico Bobo guarda che la 159 mi piace moltissimo e so che sulla strada va meglio di una serie 3..pero' non e' divertente da guidare quanto una 156...forse non mi sono spiegato bene, intendevo che la 159 e' germanizzata in confronto alla 156, per me un passo indietro.

poi per la mito il mio criterio non era di estetica, la MINI personalmente mi fa schifo, dentro e fuori...davanti sembra un pesce lesso con gli occhi gonfi ma portala in montagna e ti dimentichi tutto....va che e' un'amore!

e poi per me e' anche un oltraggio che ci sia la Punto Abarth Esseesse (che bomba) e la mito sta a guardare...ma fate una versione cattiva tutto testosterone, porca miseria!
 
Amico Bobo guarda che la 159 mi piace moltissimo e so che sulla strada va meglio di una serie 3..pero' non e' divertente da guidare quanto una 156...forse non mi sono spiegato bene, intendevo che la 159 e' germanizzata in confronto alla 156, per me un passo indietro.

poi per la mito il mio criterio non era di estetica, la MINI personalmente mi fa schifo, dentro e fuori...davanti sembra un pesce lesso con gli occhi gonfi ma portala in montagna e ti dimentichi tutto....va che e' un'amore!

e poi per me e' anche un oltraggio che ci sia la Punto Abarth Esseesse (che bomba) e la mito sta a guardare...ma fate una versione cattiva tutto testosterone, porca miseria!
Boh secondo me non è peggiorata la guida anzi, io vengo da 156 e secondo me è più godibile nella guida sportiva la 159, poi giusto avere la propia opinione,concordo con te per Abarth.


.:stretta:.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non mi sembra sensato come argomento... se compri un GPunto Abarth al posto di una MiTo quadrifoglio, ad esempio, sempre un auto del gruppo di porti a casa per cui il problema non si pone.

Diverso è il discorso se non vendi perchè il cliente compra auto della concorrenza per cui non si raggiunge la massa critica necessaria per produrre reddito (vedi 159)

A questo punto a maggior ragione ... perchè non ha investito su alfa che gli avrebbe tirato su una bella fetta di vendite ??? la fiat a mio parere è molto egocentrica e anche se sono tutte vetture dello stesso gruppo , vendere di piu e vincere all'interno gli sta molto bene
 
La domanda è: perché Marchionne da Detroit lancia pesanti accuse contro un'azienda che egli stesso ha gestito negli ultimi sei anni?

C'è di buono che anche "fonti autorevoli" riconoscono che Fiat ci sta accoppando da quando c'è Marchionne a dirigere la baracca... Prima mica si stava male (vedi 156).
 
Appunto magari nelle affermazioni precedenti dove mi ha poi risposto Blackjack, non mi sono spiegato molto bene, però alla fine è così .. ci stanno distruggendo dall'interno .. si vede che marchionne da piccolo tifava fiat e l'alfa gli ha fatto crollare un mito ..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X