Marchionne è un ottimo dirigente, c'è ne sono pochi al mondo... ha preso la Fiat è la rivoluzionata, ma con le relazioni pubbliche non è un mostro, il reparto marketing di fiat/alfa mi pare molto annacquato; nel momento che una notizia per quanto infondata non viene smentita categoricamente, automaticamente la si fà crescere e aumenta la diffidenza. Vedi come ha trattato il caso Alfa a Detroit: è un marchio strategico, ma nn ci mettimao + una lira, se la deve cavare da sè, deve essere rilanciato nel mondo, ma il nuvolari c'è lo dobbiamo dimenticare.!!!!! Credo che il Montezemolo, si sia seccato non poco, visto che è il buono della famiglia; 1000-2000-3000- operai non son mica bruscolini. rimanere vaghi su tutto tranne che su chiusure fabbriche non mi pare una grande politica aziendale.
Marchionne è un risanatore. Quello che, in gergo, viene definito un tagliatore di teste. Ha risanato la Fiat, ma adesso si sta lasciando prendere un pochino la mano, eccedendo nella ridistribuzione delle risorse.
Non mostra di avere amore per il prodotto che costuisce e vende, il che non lo rende a priori un manager ideale per gestire una casa automobilistica superata una crisi.
Definire strategico un marchio e poi chiudere i fondi invitandolo ad arrangiarsi da sé è un perfetto non-sense.
Una contraddizione in termini.
Montezemolo, invece, farebbe bene a prendere una posizione chiara in merito alla questione.
A me sembra che stia usando Marchionne per perseguire il suo fine, senza però attirarsi addosso le critiche dell'opinione pubblica, che vorrebbe crocifiggere l'a.d. Fiat.
Giocano abilmente allo sbirro buono e sbirro cattivo, con Flavio che fa la testa calda, e Luca che fa quello amichevole e posato.
Ma, fidatevi, stanno lavorando sotto braccio per perseguire il medesimo obiettivo.
Infine, per quanto riguarda le speculazioni relative alla vendita di Alfa a VW, sono nate dall'interessamento all'Alfa Romeo espresso da Piech in persona, nel corso di alcune interviste.
Piech è una persona pragmatica, che nella sua carriera non ha mai fallito e che, a differenza di Marchionne, conosce intimamente l'auto, avendo progettato le mitiche Porsche 909 Bergspyder e la leggendaria 917.
Conosce la tecnica e sa come dirigere un'azienda che produce automobili. Dunque penso che abbia fatto due conti prima di parlare davanti ai giornalisti...
Dopo la Porsche, la Suzuki... potrebbe essere la volta dell'Alfa?