Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Marchionne è un ottimo dirigente, c'è ne sono pochi al mondo... ha preso la Fiat è la rivoluzionata, ma con le relazioni pubbliche non è un mostro, il reparto marketing di fiat/alfa mi pare molto annacquato; nel momento che una notizia per quanto infondata non viene smentita categoricamente, automaticamente la si fà crescere e aumenta la diffidenza. Vedi come ha trattato il caso Alfa a Detroit: è un marchio strategico, ma nn ci mettimao + una lira, se la deve cavare da sè, deve essere rilanciato nel mondo, ma il nuvolari c'è lo dobbiamo dimenticare.!!!!! Credo che il Montezemolo, si sia seccato non poco, visto che è il buono della famiglia; 1000-2000-3000- operai non son mica bruscolini. rimanere vaghi su tutto tranne che su chiusure fabbriche non mi pare una grande politica aziendale.
 
Marchionne è un ottimo dirigente, c'è ne sono pochi al mondo... ha preso la Fiat è la rivoluzionata, ma con le relazioni pubbliche non è un mostro, il reparto marketing di fiat/alfa mi pare molto annacquato; nel momento che una notizia per quanto infondata non viene smentita categoricamente, automaticamente la si fà crescere e aumenta la diffidenza. Vedi come ha trattato il caso Alfa a Detroit: è un marchio strategico, ma nn ci mettimao + una lira, se la deve cavare da sè, deve essere rilanciato nel mondo, ma il nuvolari c'è lo dobbiamo dimenticare.!!!!! Credo che il Montezemolo, si sia seccato non poco, visto che è il buono della famiglia; 1000-2000-3000- operai non son mica bruscolini. rimanere vaghi su tutto tranne che su chiusure fabbriche non mi pare una grande politica aziendale.

Marchionne è un risanatore. Quello che, in gergo, viene definito un tagliatore di teste. Ha risanato la Fiat, ma adesso si sta lasciando prendere un pochino la mano, eccedendo nella ridistribuzione delle risorse.
Non mostra di avere amore per il prodotto che costuisce e vende, il che non lo rende a priori un manager ideale per gestire una casa automobilistica superata una crisi.
Definire strategico un marchio e poi chiudere i fondi invitandolo ad arrangiarsi da sé è un perfetto non-sense.
Una contraddizione in termini.
Montezemolo, invece, farebbe bene a prendere una posizione chiara in merito alla questione.
A me sembra che stia usando Marchionne per perseguire il suo fine, senza però attirarsi addosso le critiche dell'opinione pubblica, che vorrebbe crocifiggere l'a.d. Fiat.
Giocano abilmente allo sbirro buono e sbirro cattivo, con Flavio che fa la testa calda, e Luca che fa quello amichevole e posato.
Ma, fidatevi, stanno lavorando sotto braccio per perseguire il medesimo obiettivo.

Infine, per quanto riguarda le speculazioni relative alla vendita di Alfa a VW, sono nate dall'interessamento all'Alfa Romeo espresso da Piech in persona, nel corso di alcune interviste.
Piech è una persona pragmatica, che nella sua carriera non ha mai fallito e che, a differenza di Marchionne, conosce intimamente l'auto, avendo progettato le mitiche Porsche 909 Bergspyder e la leggendaria 917.
Conosce la tecnica e sa come dirigere un'azienda che produce automobili. Dunque penso che abbia fatto due conti prima di parlare davanti ai giornalisti...
Dopo la Porsche, la Suzuki... potrebbe essere la volta dell'Alfa?
 
Marchionne è un risanatore. Quello che, in gergo, viene definito un tagliatore di teste.

Per come la vedo io Marchionne è il Cimoli della situazione, che prima "risanò" FS per poi divertirsi con Alitalia...ora, entrambe in una situazione incresciosa...per non dire penosa (dopo il suo intervento di risanazione). In quanto ai modelli previsti per il mercato USA, beh dando un'occhiata su 4ruote di Febbraio, non è che sian proprio belli...Troppe linee rigide ed un design a mio avviso orrendo che mal si addice ad uno Stile Italiano...mah ::cop::
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io torno ora da un concessionario di Alfa. Il proprietario mi ha confidato di essere molto preoccupate perchè non vede futuro.
Lui è convinto che la venderanno alla tata. Spero proprio di no...


OT Ci credo che la fiat non vende macchine. In questi giorni mio papà sta girando per concessionarie perchè il suo furgoncino è morto. Fiat doblò 1.3mjet 28000!!!! Alfa 147 1,9mjet 17000!!!!!
VW polo 1,6tdi 14000euro.
Hanno prezzi troppo alti!!!
 
Io torno ora da un concessionario di Alfa. Il proprietario mi ha confidato di essere molto preoccupate perchè non vede futuro.
Lui è convinto che la venderanno alla tata. Spero proprio di no...


OT Ci credo che la fiat non vende macchine. In questi giorni mio papà sta girando per concessionarie perchè il suo furgoncino è morto. Fiat doblò 1.3mjet 28000!!!! Alfa 147 1,9mjet 17000!!!!!
VW polo 1,6tdi 14000euro.
Hanno prezzi troppo alti!!!
Bruttoooooo!!!!!!!:mad:speriamo bene ..........che finacciaaaaa::cop::
 
Vendere alla Tata? Hanno già Jaguar e Land Rover, e stanno lavorando bene. La XF è un'auto splendida: affidabile, tecnologica, con una linea mozzafiato, meccanicamente a livello della migliore concorrenza.
Sinergie Alfa-Jaguar? Beh, non male. Sempre meglio che la presa in giro Maserati-Alfa.
A cos'ha portato? Ad una degna sostituta della 166? A pianali dedicati? Alla trazione posteriore?
Non mi pare...
Ah, dimenticavo: Jaguar... trazione posteriore... mmmh... non male il pensierino!
A questo punto, qualsiasi cosa fuorché la Fiat. Sono più di 20 anni che ci prova!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi io sono d'accordo con l'idea di andare alla fiat con le nostre vetture e manifestare il "lutto" per noi alfisti riguardante la crisi in cui si trova oggi l'alfa,bisognerebbe parlarne al direttivo o meglio proporlo :rolleyes:
 
Quoto e sono d'accordo su tutti i ragionamenti e deduzioni espresse da Dario 911.

Se io fossi Marchionne avrei fatto le stesse mosse in previsione di una vendita di AlfaR. ( azzerati i fondi destinati a nuove vetture e nessun piano certo per il futuro ne italy nè usa ) nel caso le vendite dei 2 nuovi modelli Mito e Giulietta non fossero sufficenti, e non lo saranno perchè Giulietta è già vecchia, la nuova audi a3 sarà tecnologicamente e di design più avanzato, il brand verrà ceduto o dismesso.
Ovviamente le Audi tengono meglio il mercato dell'usato ma questo non c'è bisogno di dirlo, merito anche del marketing e dell'affidabilità percepita dai clienti Audi.

Prendo una A3 TDI con 90.000Km?
o prendo una 147 Jtd con 80.000?
Ovvio una A3.
Senza dimenticare la A1 che sarà la morte delle vendite di Mito.
C'è niente da fare..........
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quoto e sono d'accordo su tutti i ragionamenti e deduzioni espresse da Dario 911.

Se io fossi Marchionne avrei fatto le stesse mosse in previsione di una vendita di AlfaR. ( azzerati i fondi destinati a nuove vetture e nessun piano certo per il futuro ne italy nè usa ) nel caso le vendite dei 2 nuovi modelli Mito e Giulietta non fossero sufficenti, e non lo saranno perchè Giulietta è già vecchia, la nuova audi a3 sarà tecnologicamente e di design più avanzato, il brand verrà ceduto o dismesso.
Ovviamente le Audi tengono meglio il mercato dell'usato ma questo non c'è bisogno di dirlo, merito anche del marketing e dell'affidabilità percepita dai clienti Audi.

Prendo una A3 TDI con 90.000Km?
o prendo una 147 Jtd con 80.000?
Ovvio una A3.
Senza dimenticare la A1 che sarà la morte delle vendite di Mito.
C'è niente da fare..........

Vero..però si potrebbe sempre investire e tornare a fare delle Alfa..ci sta un momento di difficoltà..basta che sia un momento per poi ritornare sul mercato..non per morire!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X