Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono curioso di vedere cosa combinerà Spyker con Saab. Loro credono di potere sopravvivere (anzi, generare profitti) con vendite di 100,000 unità l'anno con 9-3, nuova 9-5 e il chevrolet trailblazer a calandra saab 9-4x. Secondo me falliranno, ma se ci riuscissero creerebbero un modello adattabile all'Alfa... oltretutto un'Alfa alto di gamma che potrebbe riposizionarsi sui segmenti alti.
Che pazienza che ci va...
 
Purtroppo sono sempre le solite cose ormai da anni e anni .. anche a me dispiacerebbe che alfa sia venduta e quindi non piu italiana ... ma per far finire tutto questo e vedere una rinascita del nostro marchio sarei disposto a tutto .. anche perchè potrebbe avere bandiera tedesca ma lo spirito sarà sempre italiano
 
Purtroppo sono sempre le solite cose ormai da anni e anni .. anche a me dispiacerebbe che alfa sia venduta e quindi non piu italiana ... ma per far finire tutto questo e vedere una rinascita del nostro marchio sarei disposto a tutto .. anche perchè potrebbe avere bandiera tedesca ma lo spirito sarà sempre italiano
Sembra ripetitivo ma se fanno come Lamborghini bene così....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Basterebbe anche un po meno di come hanno fatto con Lamborghini :D ...
 
Azz ma siete proprio fissati con sta Lamborghini maledetta... :D Come fate a paragonare Alfa allo stato attuale Lambo che aveva una tecnologia proprietaria al top e un suo stabilimento... Che gli danno? Le rovine di Arese (ormai... :mecry: ) e i progetti dei motori risalenti ormai a vent'anni fa? Che affarone... All'acquirente viene proprio voglia di svenarsi per far risorgere l'Alfa :D Come si fa ormai in tutti i gruppi si ricarrozza e vai col liscio... :mad:

C'è una domanda che nessuno si è ancora fatto... Sono più di vent'anni che si vocifera che Fiat non abbia mai saldato il conto per l'acquisizione di Alfa... Ok il prezzo di saldo iniziale ma, se fosse vero (ipotizzo... :D ), come fa a vendere un brand che non ha ancora pagato? Stai già vendendo solo ed esclusivamente il marchio e nulla più (niente motori, niente telai, tecnologie, niente stabilimenti, niente di niente oltre il marchio nudo e crudo) in più devi ancora saldare il conto e pagarci gli interessi... Sarebbe quanto meno azzardato e molto poco remunerativo... Se fosse vero, in caso di vendita all'estero lo stato quei soldi li chiederebbe eccome... A Fiat conviene di più tenerselo e farlo scomparire, congelarlo o andare avanti come ha fatto fino ad ora.
 
A mio parere, siamo in italia, chiamata anche repubblica delle banane, spaghetti pizza e mandolino, e non potrebbe di certo mancare il solito magna magna.

Aldilà di queste cose scontate, scommetterei il mondo che un qualsiasi team di ingegneri italiani sarebbe in grado di creare un'auto che bmw, mercedes e tanti altri sarebbero costrette a chiudere o perlomeno avrebbero un gran bel da fare per fare qualcosa di simile.

Circa 12 anni fa (non dico ieri) beppe grillo era riuscito a finanziare (di tasca sua se non erro) una twingo con motore modificato da un modesto team (5 o 6 ingegneri) che faceva 33km con un litro, e mi vogliono venire a dire ora che con tutti i soldi che ha intascato fiat con gli incentivi non riesce a fare un'auto innovativa per risanare alfa????

Quì in italia le idee nessuno le finanzia, perlomeno quelle buone; e una volta realizzato il progetto di un'auto perfetta, siamo sicuri che non cadiamo nel solito risparmiare sui materiali (quindi sconvolgere l'intero progetto) e ottenere il classico risultato scadente?

Potremmo diventare il top della tecnologia nel mondo, invece chi vuole lavorare seriamente è costretto a scappare all'estero per avere una possibilità.
Bisognerebbe cambiare registro ma da quel che vedo non succederà mai, anzi il governo taglia le spese sull'istruzione... fra non molti anni saremo competitivi quanto un venditore di ghiaccioli al polo nord.

L'idea di creare auto ibride italia-america non mi entusiasma, in mezzo ci passano abitudini e necessità completamente diverse, noi non cerchiamo un carrozzone pesante con consumi esagerati, come loro non vogliono il classico prodotto italiano da 4 soldi venduto a peso d'oro che dopo 3 anni ha gli interni che scricchiolano.
Non fatemi dire nulla sulle 500 perpiacere...

L'unico modo che ha marchionne di far bella figura e accontentare tutti, è vendere l'alfa ai tedeschi, sempre che siano disposti a strapagare un marchio il cui piatto è stato dissanguato da 1000 speculazioni, continuare a produrre le alfa in italia concepita su basi italiane (ne dubito) e produrre ste benedette macchine con materiali un minimo più robusti.

Poi conterà pubblicizzare il tutto, perchè la vera forma di mercato è data non tanto dalla qualità in se, ma da come si propone una cosa.
Non pensiamo che VW, bmw, mercedes siano auto tanto migliori di alfa, ma la gente spende 1,5 volte un'alfa x comprare una bmw pensando di avere l'oro in mano, in realtà non è altro che un'auto con i suoi pregi e difetti...che nessuno dice d'avere, perchè la gente arriva persino ad autoconvincersi che per avere un problema alla propria amata bmw deve esser stata colpa di tutto fuorchè l'auto stessa.
Cito bmw come esempio ma potrebbe essere una qualsiasi altra.
Comunque le campagne pubblicitarie di fiat, alfa e lancia mi hanno sempre fatto un pò pena, l'unica cosa su cui le accentuano sono il risparmio...ti so ben dire la reputazione che si è creata....

Se fossi marchionne e avessi accesso a certi finanziamenti, in 2 anni vi creo un motore da 200cv che fa 50km con un litro, una linea che gli americani se la sognano, costo di produzione ragionevole e nei successivi 2 mesi farei talmente tante vendite da ripagare tutta la baracca ed essere io a comprare crysler e ford insieme...
...la tecnologia ce l'abbiamo, l'unica cosa che manca è il rigore...
 
Poi conterà pubblicizzare il tutto, perchè la vera forma di mercato è data non tanto dalla qualità in se, ma da come si propone una cosa.
Non pensiamo che VW, bmw, mercedes siano auto tanto migliori di alfa, ma la gente spende 1,5 volte un'alfa x comprare una bmw pensando di avere l'oro in mano, in realtà non è altro che un'auto con i suoi pregi e difetti...che nessuno dice d'avere, perchè la gente arriva persino ad autoconvincersi che per avere un problema alla propria amata bmw deve esser stata colpa di tutto fuorchè l'auto stessa.
D'accordissimo con te su tutto...come ho già detto il marketing è, oltre al prodotto, fondamentale. Guardate che palle ci stanno già facendo con l'audi A1 da mesi? Poi guardate con che motori la fanno uscire! Ma dai! Eppure vedrete successo che farà! E Giulietta? Niente solo un mezzo teaser ridicolo....perchè bisogna risparmiare anche per fare le pubblicità. Guardate quella della MiTo o della punto che saltava su un materasso...ma che era? Ma l'importante è risparmiare, far scappare i meglio ingegneri all'estero e poi far finta che tutto va bene e che la crisi in Italia è stata sentita meno che negli altri paesi...ahah....fatevi un giro fuori e poi me lo dite! E sarebbe da cambiare anche il titolo di questo post visto che tanto la strategia per Alfa non esiste!
 
Purtroppo ragazzi Marchionne è stato chiamato per risanare......e
quello che c'è di sicuro sta nel fatto che non è l'ultimo arrivato.
E' un manager con i contro......oni e ciò ulteriormente significa che è
spietato.....
Sono esterrefatto per ciò che sta accadendo e preoccupato anche, se non soprattutto, proprio perchè c'è Marchionne di mezzo.
 
domanda da profano, ma l'iri che fine ha fatto? non se la possono ricomprare loro?
 
ho appena visto..grazie a prodi che ha dato l'alfa al diavolo.......

quà ci vuole un imprenditore che la riporti ad arese!!!!!!! il biscione lo vedrei a pennello ad uno specilamente....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X