A mio parere, siamo in italia, chiamata anche repubblica delle banane, spaghetti pizza e mandolino, e non potrebbe di certo mancare il solito magna magna.
Aldilà di queste cose scontate, scommetterei il mondo che un qualsiasi team di ingegneri italiani sarebbe in grado di creare un'auto che bmw, mercedes e tanti altri sarebbero costrette a chiudere o perlomeno avrebbero un gran bel da fare per fare qualcosa di simile.
Circa 12 anni fa (non dico ieri) beppe grillo era riuscito a finanziare (di tasca sua se non erro) una twingo con motore modificato da un modesto team (5 o 6 ingegneri) che faceva 33km con un litro, e mi vogliono venire a dire ora che con tutti i soldi che ha intascato fiat con gli incentivi non riesce a fare un'auto innovativa per risanare alfa????
Quì in italia le idee nessuno le finanzia, perlomeno quelle buone; e una volta realizzato il progetto di un'auto perfetta, siamo sicuri che non cadiamo nel solito risparmiare sui materiali (quindi sconvolgere l'intero progetto) e ottenere il classico risultato scadente?
Potremmo diventare il top della tecnologia nel mondo, invece chi vuole lavorare seriamente è costretto a scappare all'estero per avere una possibilità.
Bisognerebbe cambiare registro ma da quel che vedo non succederà mai, anzi il governo taglia le spese sull'istruzione... fra non molti anni saremo competitivi quanto un venditore di ghiaccioli al polo nord.
L'idea di creare auto ibride italia-america non mi entusiasma, in mezzo ci passano abitudini e necessità completamente diverse, noi non cerchiamo un carrozzone pesante con consumi esagerati, come loro non vogliono il classico prodotto italiano da 4 soldi venduto a peso d'oro che dopo 3 anni ha gli interni che scricchiolano.
Non fatemi dire nulla sulle 500 perpiacere...
L'unico modo che ha marchionne di far bella figura e accontentare tutti, è vendere l'alfa ai tedeschi, sempre che siano disposti a strapagare un marchio il cui piatto è stato dissanguato da 1000 speculazioni, continuare a produrre le alfa in italia concepita su basi italiane (ne dubito) e produrre ste benedette macchine con materiali un minimo più robusti.
Poi conterà pubblicizzare il tutto, perchè la vera forma di mercato è data non tanto dalla qualità in se, ma da come si propone una cosa.
Non pensiamo che VW, bmw, mercedes siano auto tanto migliori di alfa, ma la gente spende 1,5 volte un'alfa x comprare una bmw pensando di avere l'oro in mano, in realtà non è altro che un'auto con i suoi pregi e difetti...che nessuno dice d'avere, perchè la gente arriva persino ad autoconvincersi che per avere un problema alla propria amata bmw deve esser stata colpa di tutto fuorchè l'auto stessa.
Cito bmw come esempio ma potrebbe essere una qualsiasi altra.
Comunque le campagne pubblicitarie di fiat, alfa e lancia mi hanno sempre fatto un pò pena, l'unica cosa su cui le accentuano sono il risparmio...ti so ben dire la reputazione che si è creata....
Se fossi marchionne e avessi accesso a certi finanziamenti, in 2 anni vi creo un motore da 200cv che fa 50km con un litro, una linea che gli americani se la sognano, costo di produzione ragionevole e nei successivi 2 mesi farei talmente tante vendite da ripagare tutta la baracca ed essere io a comprare crysler e ford insieme...
...la tecnologia ce l'abbiamo, l'unica cosa che manca è il rigore...