Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
perchè sforzarsi e migliorarsi quando con i progetti che hanno possono tirare avanti in brasile per altri 20 anni ??? bell'immagine
Hai ragione Giox così finalmente Marchionne riparmia i soldo dello sviluppo di nuovi modelli.....ma i padroni della baracca che dicono, sono daccordo che Marchionne è l'AD e non si discute la propieta quella che intasca i soldi dei profitti dov'è? Non ha nessuna dichiarazione da fare?
 
Beh, è evidente che con l'acquisizione di Chrysler, l'Italia ed il suo mercato siano importanti ma sempre meno fondamentali per Fiat, specialmente ora che vuole, anche giustamente, essere sempre più multinazionale in modo da avere una massa critica sufficiente per competere sui mercati mondiali.

Se poi aggiungiamo il fatto che non c'è molto feeling tra nuovi padroni+management e il governo... c'è da prevedere una maggior conflittualità per il futuro
 
Hai ragione Blackjack .. invece di spalleggiarsi magari a vicenda e creare delle situazioni di comune interesse non fanno altro che scontrarsi .. questo durerà poco prima o poi ci sarà una rottura definitiva .. ma ripeto mi dispiace come Fiat che comunque è un immagine importante in Italia ma se proprio ha scelto di seguire questa strada che almeno lasci fuori Alfa Romeo
 
- Informazione Pubblicitaria -
La fiat se continua così forse farà scatenare una tempesta ... una brutta tempesta.... e penso che non sia una bella cosa... ci sono novità su questo argomento? :confused:
 
La fiat se continua così forse farà scatenare una tempesta ... una brutta tempesta.... e penso che non sia una bella cosa... ci sono novità su questo argomento? :confused:

Tempesta? non credo, semmai c'è da capire se sia stato meglio in passato, quando sotto certi aspetti gli interessi della Fiat degli Agnelli e dello stato Italiano coincidevano (con il famoso detto "se va bene per la Fiat va bene anche per l'Italia"), oppure adesso con la Fiat dei manager, dove il mercato Italiano incide assai meno rispetto all'estero e c'è una certa allergia di questo management allo stile maneggione della politica Italiana.

Sinceramente se il gruppo Fiat vuole essere uno dei principali produttori mondiali è giusto che si svingoli dall'essere "Italiacentrica" tuttavia deve anche rendersi conto che per raggiungere i suoi target deve usare degnamente le carte che ha in mano, ed in questo momento potrebbe essere un errore considerare una scartina l'Alfa Romeo.
 
Concordo con Blackjack... anche perché se l'Alfa partecipa alla strategia mondiale del gruppo, inevitabilmente questo implica sviluppare Giulia, 169 e almeno un paio di SUV (provate a vendere a dei clienti americani o cinesi vetture "piccole" come MiTo o Giulietta). Tutti prodotti che mi potrebbero interessare in futuro...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono davvero sconcertato della notizia appena letta (per non dire di peggio)...
Cerchiamo d fare tutto il possibile per non far infangare il nostro mito, la nostra leggenda, non possiamo permetterci d perdere il nostro marchio...
Cavolo escono tanti soldi per cose futili, non riusciamo a salvare il simbolo a 4 ruote del nostro paese?!
Alfisti protestiamo tutti in massa.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: ARESE: Chiude lo stabilimento?

Questo messaggio l'ho postato già nella sezione Alfa Romeo del forum di Quattroruote, lo posto qui perchè è un appello rivolto a tutti noi (voi) Alfisti, stanchi della dirigenza Fiat e stanchi di aver perduto nelle Alfa di oggi tutte le tracce delle Alfa di ieri.

"Penso che il Gruppo Fiat pubblichi i bilanci, come fanno tutte le SpA quotate, proprio in rispetto dei piccoli risparmiatori, quindi ottenere gli ultimi 5 o 10 bilanci è abbastanza facile:

ci vuole, però, qualche cervellone laureato in economia per estrarre dai bilanci il valore di mercato del solo marchio Alfa Romeo e tutti gli annessi e connessi necessari a produrre (stabilimenti, attrezzature, ecc.);

una volta che sappiamo di che cifra si parla, potremo organizzare una specie di "campagna promozionale" all'interno dei club e dei forum;

in seguito, se il riscontro generico sarà stato positivo, si potrebbe pensare, con l'aiuto di un notaio o comunque gente seria esperta e professionista che funga anche da cassiere, di far sottoscrivere a tutti i soci aderenti e futuri azionisti della neonata Alfa Romeo, un contratto con contestuale versamento della propria quota e con una clausola di restituzione della quota nel caso in cui entro un tot di tempo l'operazione non vada a buon fine;

con questo capitale in cassa si può passare a contattare i vertici Fiat e, sempre seguiti da un notaio o roba simile, intavolare una trattativa e fare la nosrta offerta.

Ipotizziamo con molto ottimismo di aver messo in piedi tutto questo macchinario burocratico e finanziario e di avere comprato l'Alfa Romeo: come la gestiamo? Nel frattempo che i contratti si chiudono e che le "chiavi di Arese e Pomigliano" passino nelle nostre mani, passano mesi;

in questi mesi dobbiamo selezionare tra i nostri soci azionisti coloro che abbiano le competenze necessarie a far funzionare la società: Ingegneri e meccanici per la progettazione; economi per la gestione, esperti di comunicazione per il marketing, ecc. ecc. in modo tale da avere un organico pronto a operativo per il giorno della consegna delle chiavi.

Chi comanda? il CDA sarà composto dai soci aventi titoli adeguati e/o significativa esperienza e durerà in carica un anno, pari ad un esercizio, in modo che tutti i soci con le caratteristiche necessarie possano a turno guidare il Gruppo.

Come mettiamo d'accordo migliaia se non milioni di teste, di pensieri e di idee? Semplice, attraverso i club, i quali eleggeranno un portavoce con carica annuale; i portavoce di ogni club, se ancora risultassero numerosi, a loro volta si riuniranno pe releggere dei "portavoce superiori" fino a raggiungere un massimo di una 50ina di persone, che è facile gestire e mettersi d'accordo; questo Pool non avrà alcun potere se non quello di verificare i requisiti dei soci candidati a ricoprire i diversi ruoli presenti nella società e sorteggeranno chi saranno i primi a ricoprire i ruoli, che poi tanto ogni anno si cambia.

E' facile pensare che attraverso internet e le videoconferenze è possibile lavorare in team e comunicare anche con i soci giapponesi, americani, suafricani, ecc.

Ecco come voglio salvare l'Alfa Romeo."

Ho visto con gioia che questo è un club molto grande con soci molto affiatati e molto appassionati del Marchio, ma anche, in generale, dell' Auto. Questo club ha altresì tante costole regionali e credo pure internazionali, con questo voglio dire che il contenuto del mio appello, che è facile travisare come delirio o ammasso di stupidaggini, è invece l'unico modo, e noi POSSIAMO, per SALVARE L'ALFA ROMEO



Mi sembra una bellissima idea! Anch'io avevo pensato la stessa cosa perchè mi sembra l'unico modo per salvare l'Alfa che con la fiat sta andando a scomparire!:mad::WC:
 
bel sogno, ma ahimè penso irrealizzabile...

P.S. non è pensabile cmabiare CdA ogni anno, sarebbe una follia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusate, ma mi sento in dovere di dire qualcosa... io sono un dipendente del gruppo Fiat e da interno non mi sembra che ci sia la volontà di eliminare o vendere il marchio...anzi... Abbiamo riesumato Abarth e molliamo altri marchi? Abbiate fiducia in un AD che ha salvato l'azienda e non solo(vi ricordate come eravamo messi nel 2004 o avete tutti la memoria corta?) Penso che certe dichiarazioni servano a cercare di dare una svegliata a qualcuno(ad esempio a far in modo di far uscire una 159 con tutte le guarnizioni al posto giusto.. e dico così ci sarà un motivo!). cmq è impensabile provare a competere ora con auto dello stesso segmento quando si fanno certi errori di qualità e i prezzi sono pure alti(a confronto di marchi tedeschi come audi e bmw che ci sono avanti di almeno 10 anni come tecnologia),quindi siamo in difficoltà(spero nella giulia,già vista più volte dal vivo ed è stupenda, sopratutto gli interni nel particolare la plancia!!).
Ragazzi fiducia, ma sopratutto REMIAMO TUTTI DALLA STESSA PARTE! altro che venderci ad altri marchi, tiriamoci su le maniche e cominciamo a lavorare!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X