la mia non voleva essere una polemica nei tuoi riguardi; sicuramente per parlare così avrai le tue buone ragioni. ti porto ad esempio la mia 147: l'ho comprata nuova, ma dopo un pò mi sono accorto che qualche guarnizione non era ben montata, e il coperchio coprifusibili nel cofano motore era solo appoggiato e non fissato con le clips, a parte poi qualche bullone non perfettamente serrato. il concessionario, certo, poteva controllare meglio, però credo si limitino alle cose "evidenti", tipo cofani e porte non allineati ecc. quello che però stò cercando di dire, è che la mia auto, alla fine della catena di montaggio non è stata controllata come invece avrebbe fatto l'Alfa in altri tempi (ogni auto veniva testata sui rulli e poi in pista). i controlli qualità ora li fanno a campione; mettiamoci poi pure qualche stop alla produzione per cassa integrazione, e, come ben saprai, la macchina se inizi a costruirla e poi ti fermi e la riprendi dopo tempo, non è la stessa cosa. il fatto poi che Machionne voglia spronare, bè la vedo un pò forzata come cosa, perchè le voci che si rincorrono sono quelle di un ridimensionamento dei posti di lavoro, con tagli ai modelli ecc. di certo gli operai vedono dense nubi all'orizzonte.