Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

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Capisco il confrontare la "strategia" IRI con quella di Fiat tuttavia cerchiamo di non fare una lunga dietrologia sulla travagliata storia dell'Alfa Romeo dall'inizio degli anni 70 in poi, grazie
 
hanno riciclato pure la meccanica già riciclata a sua volta dall'Alfetta...
diciamo che si sarebbero dovuti fare investimenti a suo tempo per proporre una nuova gamma moderna di Alfa Romeo, apripista per il futuro anzichè proporre auto totalmente estranee al concetto di "auto" proprio di Alfa Romeo.

Se é cosí, magari perché erano anni avanti alla concorrenza.
Solo un esempio - i dischi freno asse posteriore, quando la concorrenza montava tamburi...

Cmq Alfa negli ultimi anni pre-fiat ha venduto intorno ai 400.000 unitá l´anno (anni in cui non esistevano incentivi, finanziamenti ecc.. ed in famiglia c´era 1 (una) macchina sola!)

Il declino é arrivato con la 155 (192k esemplari) che ebbe il difficile compito di sostituire la 75 (400k esemplari)

Il layout Fiat non era gradito, e a mio avviso non lo é nemmeno oggi.

IMHO
 
Se é cosí, magari perché erano anni avanti alla concorrenza.
Solo un esempio - i dischi freno asse posteriore, quando la concorrenza montava tamburi...

Cmq Alfa negli ultimi anni pre-fiat ha venduto intorno ai 400.000 unitá l´anno (anni in cui non esistevano incentivi, finanziamenti ecc.. ed in famiglia c´era 1 (una) macchina sola!)

Il declino é arrivato con la 155 (192k esemplari) che ebbe il difficile compito di sostituire la 75 (400k esemplari)

Il layout Fiat non era gradito, e a mio avviso non lo é nemmeno oggi.

IMHO
La Fiat ha fatto un grande balzo in avanti, ha recuperato il gap di cui soffriva negli anni scorsi, gli altri non stavano a guardare.
Il vero problema della strategia Fiat per l'Alfa è quello di non poter contare su di una clientela affezionata sufficiente a garantire l'assorbimento della produzione senza rinunciare agli utili.
 
Se é cosí, magari perché erano anni avanti alla concorrenza.
Solo un esempio - i dischi freno asse posteriore, quando la concorrenza montava tamburi...

Cmq Alfa negli ultimi anni pre-fiat ha venduto intorno ai 400.000 unitá l´anno (anni in cui non esistevano incentivi, finanziamenti ecc.. ed in famiglia c´era 1 (una) macchina sola!)

Il declino é arrivato con la 155 (192k esemplari) che ebbe il difficile compito di sostituire la 75 (400k esemplari)

Il layout Fiat non era gradito, e a mio avviso non lo é nemmeno oggi.

IMHO

E no, troppo facile ;)
La 75 é stata in vendita dal 1985 al 1992. La 155 dal 1992 al 1997. Le vendite annuali dei 2 modelli sono molto simili. Ecco i dati precisi della 155 : 48,000 nel '92, 38,000 nel '93, 39,000 nel '94, 34,000 nel '95, 23,000 nel '96, 11,000 nel '97. Per la 75 dal '87 al '89 vendeva tra 55,000 e 60,000 unità all'anno, crollate a 23,000 nel '91 e 5,000 nel '92. Quindi evitiamo di far credere che la 75 vendesse il doppio della 155.

Inoltre i tuoi dati sulle 400.000 Alfa annuali prima dell'acquisizione da parte della Fiat sono errati. Ecco i dati corretti (produzione totale stabilimenti Alfa) :
107,000 nel 1970, 204,000 nel 1974, 219,000 nel 1978 - migliore anno pre-Fiat, 200,000 nel 1984, 168,000 nel 1986, poi 192,000 nel 1987 , 229,000 nel 1988, 233,000 nel 1989, 223,000 nel 1990, 178,000 nel 1991, 152,000 nel 1992, 109,000 nel 1993 e 1994, 157,000 nel 1995 e cosi via fino ai 208,000 del 1999 e 214,000 del 2001.
Capirai adesso quindi che l'Alfa dell'IRI al meglio tocco' le 219,000 unità, mentre l'Alfa della Fiat tocco' le 233,000 nel '89 e 223,000 nel '90.

Tornando in tema, con la gamma completa di Giulia, SUV piccolo e grosso e MiTo 5 porte, c'é di che battere il record di 233,000 unità annuali. A cui bisogna aggiungere le 85,000 vendite previste negli USA. Non credo che arriveremo al mezzo milione di cui parla Wester ma almeno batteremo il record di Alfa prodotte all'anno...
 
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E no, troppo facile ;)
La 75 é stata in vendita dal 1985 al 1992. La 155 dal 1992 al 1997. Le vendite annuali dei 2 modelli sono molto simili. Ecco i dati precisi della 155 : 48,000 nel '92, 38,000 nel '93, 39,000 nel '94, 34,000 nel '95, 23,000 nel '96, 11,000 nel '97. Per la 75 dal '87 al '89 vendeva tra 55,000 e 60,000 unità all'anno, crollate a 23,000 nel '91 e 5,000 nel '92. Quindi evitiamo di far credere che la 75 vendesse il doppio della 155.

Inoltre i tuoi dati sulle 400.000 Alfa annuali prima dell'acquisizione da parte della Fiat sono errati. Ecco i dati corretti (produzione totale stabilimenti Alfa) :
107,000 nel 1970, 204,000 nel 1974, 219,000 nel 1978 - migliore anno pre-Fiat, 200,000 nel 1984, 168,000 nel 1986, poi 192,000 nel 1987 , 229,000 nel 1988, 233,000 nel 1989, 223,000 nel 1990, 178,000 nel 1991, 152,000 nel 1992, 109,000 nel 1993 e 1994, 157,000 nel 1995 e cosi via fino ai 208,000 del 1999 e 214,000 del 2001.
Capirai adesso quindi che l'Alfa dell'IRI al meglio tocco' le 219,000 unità, mentre l'Alfa della Fiat tocco' le 233,000 nel '89 e 223,000 nel '90.

Tornando in tema, con la gamma completa di Giulia, SUV piccolo e grosso e MiTo 5 porte, c'é di che battere il record di 233,000 unità annuali. A cui bisogna aggiungere le 85,000 vendite previste negli USA. Non credo che arriveremo al mezzo milione di cui parla Wester ma almeno batteremo il record di Alfa prodotte all'anno...

Se ho fatto disinformazione mi scuso con te e tutto il forum! :fragend008:
Comunque, secondo me la 75 in 8 anni ha venduto il doppio della 155 in 6 anni, quest´ultima supportata non poco da GTA e TI V6 nel DTM.
Magari concordi che la 155 fu dichiarata flop.

Per quanto riguarda il picco delle 400k vetture/anno vendute, sicuramente tu sei meglio informato di me, ma mi ricordo di aver letto qualcosa circa queste vendite in piú di un libro, che comunque devo cercare - se trovo posto l´articolo - ma come giá detto, magari sbaglio, e se cosí mi scuso.
Te invece, potresti gentilmente postare la fonte ?
Ciao e grazie
:decoccio:
 
E' vero che la 155 é considerata un flop. Penso pero' che l'odio contro il modello venga dagli alfisti che detestavano il passaggio dalla 75 a un modello TA su base Fiat Tipo. Nonostante questo vendette benino i primi anni.
La fonte sono oltre 50 pagine di tabelle e dati stampate nel 2003 al fondo di un enorme libro formato A4 da oltre 500 pagine "Fiat : une crise automobile" autore R. Greggio casa editrice "les éditions de l'officine". Se cerchi su internet troverai altre conferme.
Non preoccuparti, ci tenevo a "settare" in modo preciso le aspettative sui numeri di vendita e a difendere il modello 155, troppo spesso ingiustamente messo da parte.
ciao
 
Ho già ricordato, per l'ennesima volta, di non andare OT e fare troppa dietrologia, vediamo di non costringermi a a cancellare i messaggi, ok?

Grazie e buon forum
 
E no, troppo facile ;)
La 75 é stata in vendita dal 1985 al 1992. La 155 dal 1992 al 1997. Le vendite annuali dei 2 modelli sono molto simili. Ecco i dati precisi della 155 : 48,000 nel '92, 38,000 nel '93, 39,000 nel '94, 34,000 nel '95, 23,000 nel '96, 11,000 nel '97. Per la 75 dal '87 al '89 vendeva tra 55,000 e 60,000 unità all'anno, crollate a 23,000 nel '91 e 5,000 nel '92. Quindi evitiamo di far credere che la 75 vendesse il doppio della 155.

Inoltre i tuoi dati sulle 400.000 Alfa annuali prima dell'acquisizione da parte della Fiat sono errati. Ecco i dati corretti (produzione totale stabilimenti Alfa) :
107,000 nel 1970, 204,000 nel 1974, 219,000 nel 1978 - migliore anno pre-Fiat, 200,000 nel 1984, 168,000 nel 1986, poi 192,000 nel 1987 , 229,000 nel 1988, 233,000 nel 1989, 223,000 nel 1990, 178,000 nel 1991, 152,000 nel 1992, 109,000 nel 1993 e 1994, 157,000 nel 1995 e cosi via fino ai 208,000 del 1999 e 214,000 del 2001.
Capirai adesso quindi che l'Alfa dell'IRI al meglio tocco' le 219,000 unità, mentre l'Alfa della Fiat tocco' le 233,000 nel '89 e 223,000 nel '90.

Tornando in tema, con la gamma completa di Giulia, SUV piccolo e grosso e MiTo 5 porte, c'é di che battere il record di 233,000 unità annuali. A cui bisogna aggiungere le 85,000 vendite previste negli USA. Non credo che arriveremo al mezzo milione di cui parla Wester ma almeno batteremo il record di Alfa prodotte all'anno...

niente di più interessante!! grazie per tutti questi dati! era il tipo di informazioni che cercavo da tempo...
 
Il vero problema della strategia Fiat per l'Alfa è quello di non poter contare su di una clientela affezionata sufficiente a garantire l'assorbimento della produzione senza rinunciare agli utili.



... il vero problema della Fiat è fare gli investimenti necessari a dare ai modelli Alfa un contenuto tecnico che ne giustifichi l'acquisto da parte della clientela diciamo "sportiva" a cui il marchio si rivolge ...


.:blink:.
 
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... il vero problema della Fiat è fare gli investimenti necessari a dare ai modelli Alfa un contenuto tecnico che ne giustifichi l'acquisto da parte della clientela diciamo "sportiva" a cui il marchio si rivolge ...


.:blink:.

dai ack! ma la giulietta è una macchina ben fatta, poveretta non è così male!! tracci il dipinto di una tragedia!!
 
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