2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

esisteono un MAX e un MIN, tenetelo a metà e state sereni...

Veramente c'è da star sereni rimanendo nell'intervallo tra il minimo e il massimo, questo è ciò che indica il LUM.

Io volevo solo sapere se c'è una voce autorevole che sostiene un punto fisso....


Il libretto non dice nulla né dello stare al massimo ne al minimo. Tuttalpiú potrebbe esserci da qualche parte l'indicazione del fatto che il livello deve stare da qualche parte lì in mezzo.
Questo è quello che c'è scritto sul LUM... :)

Controllate di stare là in mezzo e campate sereni👍🏻

Certo che sì! 👍
 
Per chi ha l'asta di livello una volta inserita nel motore la quantità di olio indicata si controlla quanto si legge sull'asta e si prende come riferimento. Poi non sarà certo un mm in più o in meno a creare problemi.
 

Allegati

  • Quantità olio motore.pdf
    138 KB · Visualizzazioni: 66
Che le fai a Giulia, diccelo :p;)
tiro abbastanza, non appena possibile. Faccio raramente percorsi brevi, la uso quasi ogni giorno. filtro aria ogni 20mila ed è sempre pulito (in realtà l'imbrattamento è quasi nullo, arriva solo al bordo in schiuma, non raggiunge la parte filtrante in carta.) lo controllo ogni 6 o 7 mila km, se lo trovassi sporco lo cambierei. parentesi, non c'entra con la discussione... mai problemi nemmeno con la batteria, ho la originale EFB messa nuova 4 anni e 2 mesi fa. mai usato caricabatterie. Se supera ancora quest'inverno, il prossimo autunno la cambio d'ufficio.
 
tiro abbastanza, non appena possibile. Faccio raramente percorsi brevi, la uso quasi ogni giorno. filtro aria ogni 20mila ed è sempre pulito (in realtà l'imbrattamento è quasi nullo, arriva solo al bordo in schiuma, non raggiunge la parte filtrante in carta.) lo controllo ogni 6 o 7 mila km, se lo trovassi sporco lo cambierei. parentesi, non c'entra con la discussione... mai problemi nemmeno con la batteria, ho la originale EFB messa nuova 4 anni e 2 mesi fa. mai usato caricabatterie. Se supera ancora quest'inverno, il prossimo autunno la cambio d'ufficio.
Per la batteria è solo culo, perdonami 🤭🤭👌
 
  • Like
Reactions: dav65 e andreanero
Per la batteria è solo culo, perdonami 🤭🤭👌
in verità (siamo OT eh, comunque...) 2 volte mi è andata a zero. tipo che con il tester segnava 8,9 volt. messa in moto con fatica con i cavi, fatta controllare entrambe le volte con lo strumento e rilevata in ottime condizioni. lo scaricamento è determinato da una condizione di assorbimento anomalo che si verifica occasionalmente. forse il pulsante del mute della radio, quello sul tunnel.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
in verità (siamo OT eh, comunque...) 2 volte mi è andata a zero. tipo che con il tester segnava 8,9 volt. messa in moto con fatica con i cavi, fatta controllare entrambe le volte con lo strumento e rilevata in ottime condizioni. lo scaricamento è determinato da una condizione di assorbimento anomalo che si verifica occasionalmente. forse il pulsante del mute della radio, quello sul tunnel.
Dici accendere la radio a macchina spenta dal tasto sul tunnel? 🙄
 
Dici accendere la radio a macchina spenta dal tasto sul tunnel? 🙄
no. se tu premi quel pulsante per fare il mute, se rimane piantato giù e non ritorna in posizione di riposo, (difetto noto di quel comando) , pare che scarichi la batteria. Da quando non lo uso più non sono avvenuti altri scaricamenti della bat.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
no. se tu premi quel pulsante per fare il mute, se rimane piantato giù e non ritorna in posizione di riposo, (difetto noto di quel comando) , pare che scarichi la batteria. Da quando non lo uso più non sono avvenuti altri scaricamenti della bat.
Ah cavolo non lo sapevo. Faccio il mute in genere dalla rotellina sul volante. Comunque non è purtroppo il motivo del problema dell'altro giorno.
Grazie ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia sporcava il filtro quando usavo il selenia 0W20: dopo circa 10k km dal cambio filtro avevo le prime 3 lamelle sporche.
Da quando utilizzo olio 0W30 a specifica FIAT (quella per la veloce 210CV) non sporca più niente, neanche dopo 20k km.
Stesso risultato ottenuto con olio Shell Helix o Motul Ecoclean, sempre 0W30.
Se avete cura di leggere i post passati, l'argomento è stato sviscerato nei minimi dettagli e vedrete che NON si tratta di un problema, ma di una conseguenza naturale per come è stato realizzato il condotto di aspirazione, cortissimo e con la scatola filtro esattamente in piano rispetto alla turbina e al punto di ingresso dei vapori di olio.
Inoltre ci sono molti meccanici, anche nei service ufficiali, "distratti" che tendono a mettere troppo olio, anche più di 4 litri (vanno a "memoria" e sbagliano), e questo aumenta la tendenza a tirare su vapori di olio.
 
Ultima modifica: