2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Veramente c'è da star sereni rimanendo nell'intervallo tra il minimo e il massimo, questo è ciò che indica il LUM.

Io volevo solo sapere se c'è una voce autorevole che sostiene un punto fisso....



Questo è quello che c'è scritto sul LUM... :)



Certo che sì! 👍
Io faccio il livello sempre prossimo al MAX, senza superarlo, come ho sempre fatto con tutte le mie auto, e non sporca il filtro nella maniera più assoluta.
Quando si fa il cambio dell'olio, inserendo i 3,6l litri prescritti si raggiungono circa i 3/4 di livello sull'astina, mentre l'indicatore digitale segna già il massimo. A quel punto, se uno vuole fare il pignolo, basta farla girare un pò e poi fare il livello, inserendo i pochi ml che mancano per arrivare vicini al massimo.
La mia, nell'arco di un tagliando (il cambio dell'olio lo faccio sempre al massimo ogni 20k km), non richiede alcun rabbocco: il livello rimane stabile.
 
  • Like
Reactions: Alex777 e M@urizio
e a me continua a non sporcare. E sarebbe da provare a guidare io qualcuna delle vostre che si imbrattano...
in molti comprano la Giulia, o la Stelvio, guidandole con un'attenzione maniacale ai consumi, vantandosi di record che talvolta fanno sorridere....se ne leggono di tutti i colori....
 
  • Like
Reactions: Swordsman
in molti comprano la Giulia, o la Stelvio, guidandole con un'attenzione maniacale ai consumi, vantandosi di record che talvolta fanno sorridere....se ne leggono di tutti i colori....
Rispetto chi riesce a fare quelle medie che dici tu, basta leggere le discussioni dedicate. Non fa per me, non è in linea con la guida che adotto su una macchina simile e mi sembra un controsenso, ma è un pensiero personale e di base fanno bene quelli che tirano al contenimento consumi. Riguardo l'imbrattamento filtro, sicuramente non è emerso nei test su strada che la Casa ha fatto su queste auto, a causa dello stile di guida dei collaudatori.
 
  • Like
Reactions: enzobig e Swordsman
- Informazione Pubblicitaria -
No un momento, volete implicitamente dire che più la tiri meno imbratta?o_O:D
 
Ultima modifica:
No un momento, volete implicitamente dire che più la tiri meno imbratta?
seriamente non si può dire una cosa simile... bisognerebbe scambiare la mia con quella di uno che imbratta per un periodo significativo. comunque se fosse lo stile di guida, io tiro abbastanza e non faccio percorsi brevi. è anche vero che non ho la certezza di che olio mi mettano, dichiarato 0w20 selenia, ma la mano sul fuoco mai... magari è 0w30... cioè io non dubito dell'operato della Concessionaria, sono certo che l'olio e i filtri li cambiano e non mettono schifezze. ma che mettano il selenia 0w30 è possibile... magari è persin meglio! o lo fanno deliberatamente per non imbrattare
 
vabbé ma allora che vuoi dire, non ho capito... "i collaudatori non hanno percepito questo problema a causa del loro stile di guida"... mi pare un po' difficile, se non guidano "anche" come guida l'utente medio sono pessimi collaudatori...
 
  • Like
Reactions: rickrd
- Informazione Pubblicitaria -
vabbé ma allora che vuoi dire, non ho capito... "i collaudatori non hanno percepito questo problema a causa del loro stile di guida"... mi pare un po' difficile, se non guidano "anche" come guida l'utente medio sono pessimi collaudatori...
può anche essere che i collaudatori cerchino di simulare l'andatura di tutti gli utenti, ma nelle molte occasioni in cui li ho incontrati simulavano quella di qualcuno che se non si sbriga perde l'occasione della vita; le possibilità per le quali la mia non sporca il filtro possono essere i seguenti motivi: 1) lo stile di guida brillante; 2) i percorsi mai brevi (o quasi mai); 3) olio che non è lo 0w20 selenia. altre non me ne vengono in mente.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
salve a tutti, nella mia uso lo 0-30 motul, la guida è sul brillante, i consumi sono attorno ai 12 Km/l scarsi, purtroppo la uso male, tutti i giorni percorsi da pochi Km qualche tirata da 100-200 Km 3 - 4 volte al mese, ogni tanto qualche viaggio lungo. riesce comunque a gestire le rigenerazioni, perchè in 42.000 Km ho visto la spia solo un paio di volte, per quanto riguarda il filtro dell'aria, l'ultima volta era leggermente unto solo nella parte esterna della prima linguetta, con meraviglia del meccanico che conosce il problema, secondo me la guida incide parecchio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
No un momento, volete implicitamente dire che più la tiri meno imbratta?o_O:D
Quello che possiamo dire è che più la tiri (numero di giri e/o % di gas) meno sporchi il collettore di aspirazione, dato che il motore lavora molto più tempo con l'EGR completamente chiusa. E questo di per se, pur avendo poco/nulla a che fare con la specifica questione del filtro aria, è comunque un gran toccasana nel medio-lungo periodo.
Quanto alla questione filtro aria, il principio di base è: durante il funzionamento del motore, specialmente quanto più "tiri", tanto più il flusso di aria verso il turbo ostacola la contaminazione del debimetro e del filtro, dato che i vapori di olio (che entrano a valle del debimetro) vengono naturalmente spinti verso il compressore. Una volta ridotto, o interrotto, il flusso di aria, tanti più saranno i vapori ancora presenti nella tubazione, tanto più olio raffreddando si condenserà e potrà defluire anche indietro, per come è conformata (cortissima ed orizzontale) la tubazione. Quindi per ridurre il fenomeno, non potendo modificare il layout della tubazione, e senza tirare in ballo lo stile di guida, bisogna quantomeno ridurre la quantità di vapori che si accumulano (la tipologia di olio conta parecchio per quello che ho potuto verificare sulla mia auto).
Ciò detto stiamo ragionando del nulla.......
 
X