considerato che tieni l'astina verso il basso direi che il livello è giusto.Auto spenta da 3 giorni, ho tolto poco più d'un bicchiere d'olio e ora il livello è così.... Visualizza allegato 203464
per quanto riguarda il cambio automatico non sono daccordo, quello della Giulia non mi fa rimpiangere il manuale, sarà che non sono più un pivello ? anni fa il cambio automatico lo metteva chi aveva problemi motòri, gli anziani .... come me, e le donne ... il contagiri se me lo togli vado in bicicletta. Tornando invece all'olio, avevo già scritto da qualche parte che al tagliando mi avevano fatturato 4,5 Kg (diesel 180cv), il livello era, al massimo quello elettronico, e leggermente sopra il massimo con l'astina, questo dopo 7.000 km dal tagliando, ora ho tolto, con siringa, tubicino e tanta pazienza 350-400 gr. di olio, il livello della macchina non si è mosso, l'astina, e per me è quello che conta, è 3 mm. sotto il max, posso capire la differenza allo stato attuale, ma che non si sia mosso per niente il livello elettronico togliendo l'olio lo capisco un po meno, ora vedrò di far analizzare l'olio per capire quanto, e se è diluito dal gasolio, la situazione in cui viviamo mi penalizza, ma vi farò sapereLa mia domanda era per capire se un'anomalia del sensore fosse segnalata in qualche maniera per scongiurare eventuali guai maggiori...
Sono d'accordo con gigivicenza che due sono meglio di una...
Il concetto di base è che spesso la "sciura Maria" non ha ne competenza ne voglia di verificare la presenza sufficiente di olio.
Ribadisco che iomi ritengo un'astina-dipendente e se devo usare un'auto che non è mia, la prima cosa che faccio controllo il livello.
Però il progresso impone che sia un'inutile componente come per altri strumenti quali contagiri e termometri.
Ho citato il contagiri e qualcuno si indignerà ma mi spiegate a che serve su un motore abbinato ad un cambio automatico?
Ecco fosse per me abolirei anche il cambio automatico...
Occhio che il sensore per limitare gli errori "da sballottamenti" fà la media dei livelli rilevati (su che tempi, non lo sò).Io il primo cambio alla mia ho messo tranquillo 4 kg e l'astina ti frega. Anche se ne metti 3 e controlli subito ti frega lo stesso,e il sensore a me segna sempre il max nonostante ne manchi 1/2 kg
il cambio automatico della Giulia è stupendo.... ma non sono ancora pronto! prima o poi dovrò cedere.per quanto riguarda il cambio automatico non sono daccordo, quello della Giulia non mi fa rimpiangere il manuale, sarà che non sono più un pivello ? anni fa il cambio automatico lo metteva chi aveva problemi motòri, gli anziani .... come me, e le donne ... il contagiri se me lo togli vado in bicicletta. Tornando invece all'olio, avevo già scritto da qualche parte che al tagliando mi avevano fatturato 4,5 Kg (diesel 180cv), il livello era, al massimo quello elettronico, e leggermente sopra il massimo con l'astina, questo dopo 7.000 km dal tagliando, ora ho tolto, con siringa, tubicino e tanta pazienza 350-400 gr. di olio, il livello della macchina non si è mosso, l'astina, e per me è quello che conta, è 3 mm. sotto il max, posso capire la differenza allo stato attuale, ma che non si sia mosso per niente il livello elettronico togliendo l'olio lo capisco un po meno, ora vedrò di far analizzare l'olio per capire quanto, e se è diluito dal gasolio, la situazione in cui viviamo mi penalizza, ma vi farò sapere
il problema è che non ho trovato nessun riferimento in ordine all'eccesso d'olio.Occhio che il sensore per limitare gli errori "da sballottamenti" fà la media dei livelli rilevati (su che tempi, non lo sò).
OTIl contagiri non toglietemelo. Ma sono sicuro che tutti voi sapete tirare fuori il meglio delle performances da un'auto senza usarlo.
Se non sbaglio i sensori olio sono tarati per controllare il livello per evitare che non cali, ma non sono convinto che controllino l'eccesso di olio... e se in officina invece che quattro litri ne mettono otto non penso che se ne accorga.