2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Ah gia' , la spia della rigenerazione : mi sembra piu' fasulla di una banconota da 300 euro:D:D:D. A me si e' accesa una volta sola, dopo aver fatto una ventina di km tra statale e superstrada senza traffico:).
La ragione principale è che nonostante il mio chilometraggio annuo sia basso (10000km, quest’ultimo tra covid ed altre situazioni anche meno) quando la uso faccio abbastanza chilometri da potersi scaldare, per cui finora problemi zero. Poi si, una volta calda, non guardo molto i consumi.
 
Ma si! l'ho buttata li più per ridere che altro. e anche un pò come simpatica provocazione agli Alfisti! :) Di sicuro quello è un problema tecnico, che non dovrebbe manifestarsi indipendentemente dallo stile di guida. Aggiungo che secondo il mio parere, una guida mediamente brillante è la base per la maggior durata in salute del motore turbodiesel, ma questo non c'entra con il problema discusso qua.
Nel caso specifico di questo problema, l'ipotesi secondo me più accreditata è che una volta raggiunta la temperatura di esercizio, specialmente con olio particolarmente caldo, nel momento in cui si va a spegnere il motore i vapori rimasti fermi nel condotto (quest'olio, specialmente la gradazione 0W20, secondo me è abbastanza volatile e ne genera parecchi) raffreddandosi condensano e, a causa della scarsa lunghezza e della pendenza sfavorevole del condotto stesso, tendono a far defluire l'olio anche verso il debimetro, anziché rimanere concentrati tutti nella zona della la turbina....
Per questo il fenomeno è tanto più evidente quanto più l'olio viene sollecitato a livello termico e soprattutto quanti più cicli di utilizzo/spegnimento vengono fatti.....nelle auto che macinano molti km tutti insieme, in lunghe sessioni di guida, il fenomeno si manifesta meno rispetto a quelle che fanno sessioni di guida più corte, e quindi vengono spente più spesso.
 
La ragione principale è che nonostante il mio chilometraggio annuo sia basso (10000km, quest’ultimo tra covid ed altre situazioni anche meno) quando la uso faccio abbastanza chilometri da potersi scaldare, per cui finora problemi zero. Poi si, una volta calda, non guardo molto i consumi.
Usandola in questo modo secondo me la tua auto non presenta alcun problema di imbrattamento del filtro, o comunque se anche lo manifesta, è in maniera molto lieve e viene fuori dopo molti km percorsi.
Nel mio caso invece, facendo mediamente sessioni di guida attorno ai 25-30km a volta (casa-lavoro quotidiano), e guidando pure in maniera molto sportiva (quindi l'olio va sempre in piena temperatura), il filtro inizia a sporcarsi già attorno agli 8-10k km percorsi......
 
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Ho ordinato dalla Cina il clone del Mann Provent 200 , e quando arrivera' lo provero' sperando che attenui il problema.

Molto interessante questo filtro/separatore. Dovrebbe lavorare veramente bene. Mi viene solo un dubbio: l'olio decantato come si fa a ributtarlo in coppa sulla Giulia? Hai già idea di come installarlo e di tutti i collegamenti da fare?
Hai mica il link dove lo hai acquistato?
Grazie.
 
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Molto interessante questo filtro/separatore. Dovrebbe lavorare veramente bene. Mi viene solo un dubbio: l'olio decantato come si fa a ributtarlo in coppa sulla Giulia? Hai già idea di come installarlo e di tutti i collegamenti da fare?
Hai mica il link dove lo hai acquistato?
Grazie.
Tutto molto interessante, ma siamo davvero sicuri che:
1) la soluzione risolva definitivamente il problema
2) un'installazione "artigianale" di un componente del genere, che comunque andrebbe ad insistere in un comparto abbastanza critico del motore, sia sicura dal punto di vista funzionale e di affidabilità nel tempo?
 
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Usandola in questo modo secondo me la tua auto non presenta alcun problema di imbrattamento del filtro, o comunque se anche lo manifesta, è in maniera molto lieve e viene fuori dopo molti km percorsi.
Nel mio caso invece, facendo mediamente sessioni di guida attorno ai 25-30km a volta (casa-lavoro quotidiano), e guidando pure in maniera molto sportiva (quindi l'olio va sempre in piena temperatura), il filtro inizia a sporcarsi già attorno agli 8-10k km percorsi......
Comunque verifico e riferirò qui sul forum
 
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Condivido in pieno. E comunque meglio nel filtro che verso il turbo. Se hanno dato quella pendenza un motivo ce
Nel caso specifico di questo problema, l'ipotesi secondo me più accreditata è che una volta raggiunta la temperatura di esercizio, specialmente con olio particolarmente caldo, nel momento in cui si va a spegnere il motore i vapori rimasti fermi nel condotto (quest'olio, specialmente la gradazione 0W20, secondo me è abbastanza volatile e ne genera parecchi) raffreddandosi condensano e, a causa della scarsa lunghezza e della pendenza sfavorevole del condotto stesso, tendono a far defluire l'olio anche verso il debimetro, anziché rimanere concentrati tutti nella zona della la turbina....
Per questo il fenomeno è tanto più evidente quanto più l'olio viene sollecitato a livello termico e soprattutto quanti più cicli di utilizzo/spegnimento vengono fatti.....nelle auto che macinano molti km tutti insieme, in lunghe sessioni di guida, il fenomeno si manifesta meno rispetto a quelle che fanno sessioni di guida più corte, e quindi vengono spente più spesso.
 
Molto interessante questo filtro/separatore. Dovrebbe lavorare veramente bene. Mi viene solo un dubbio: l'olio decantato come si fa a ributtarlo in coppa sulla Giulia? Hai già idea di come installarlo e di tutti i collegamenti da fare?
Hai mica il link dove lo hai acquistato?
Grazie.
Ho visto un po' di video su youtube e mi sono convinto.Io non lo ributtero' in coppa ( sempre ammesso che funzioni ) , mi limitero' a drenare il tubo di raccolta. Qui ci sono le spiegazioni di funzionamento e montaggio
MANN + HUMMEL ProVent - Separatore di olio per sfiati di basamenti aperti e chiusi Tipi 100, 150, 200, 400, PDF Free Download
Io l'ho comprato su aliexpress, clone cinese . C'e' l'imbarazzo della scelta.
 
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Tutto molto interessante, ma siamo davvero sicuri che:
1) la soluzione risolva definitivamente il problema
2) un'installazione "artigianale" di un componente del genere, che comunque andrebbe ad insistere in un comparto abbastanza critico del motore, sia sicura dal punto di vista funzionale e di affidabilità nel tempo?
Mah, non lo so. Io ci provo,comunque.:)
 
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