2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Ormai i sistemi dpf sono evoluti e non danno problemi come un tempo tra altro sulle italiane hanno sempre funzionato meglio della concorrenza.. poi ovviamente fare 2/3 km a tragitti non aiuta e porta a problemi a lungo andare ma su qualsiasi motore non andare in temperatura porta alla lunga problemi... se si ha un minimo di conoscenza del sistema non servono spie ecc per segnalare rigenerazione basta ogni tanta farla scaldare bene e andare in tangenziale costanti per qualche km al 99% rigenera senza problemi.... il problema qui è che olio sporca tt il condotto con imbrattamento debimetro e filtro aria e se uno non è del forum e non si interessa proprio viaggia con filtro intasato e condotto pieno di olio.. che certamente non è il massimo per motore e turbina... anche perché il filtro aria la sostituzione se non sbaglio è prevista a 60 mila km.. praticamente olio nero filtra aria...spero vivamente che non ci viaggi nessuno in questa condizione...
 
Oggi quindi ho smontato la duomi, il coperchio motore, il filtro aria il condotto fino alla curva.
Pulito bene dall' olio presente.
L'auto ha circa 23000 km (160 cv), e il tagliando è stato fatto a circa 19000 km, per tener sotto controllo ho invertito il filtro aria, di modo che verifico se si imbratta ancora.
Sinceramente quella prova del tubo messo con i fori sotto e sopra anziché dai lati, mi stuzzica....
La barra duomi per quale motivo l'hai rimossa?
 
Se fosse vero, la mia non presenterebbe neanche mezza goccia d'olio nel condotto, figuriamoci nel filtro.....fidati.....
Mai vista la spia del DPF....
Ma si! l'ho buttata li più per ridere che altro. e anche un pò come simpatica provocazione agli Alfisti! :) Di sicuro quello è un problema tecnico, che non dovrebbe manifestarsi indipendentemente dallo stile di guida. Aggiungo che secondo il mio parere, una guida mediamente brillante è la base per la maggior durata in salute del motore turbodiesel, ma questo non c'entra con il problema discusso qua.
 
Le rigenerazioni non vengono segnalate da nessuna spia. Quando si accende la spia è per invitare a non interrompere quella rigenerazione.
Grazie VURT per aver spiegato il corretto funzionamento di questa spia a beneficio di tutti, per dirimere probabili dubbi.
 
  • Like
Reactions: VURT
Per non bestemmiare nel togliere la copertura in plastica del motore
perdonate la mia ignoranza, ma su alcune versioni c'e' una barra duomi che passa sopra la copertura del motore?
grazie
 
Per non bestemmiare nel togliere la copertura in plastica del motore
Per copertura in plastica intendi lo scudo superiore? Quella viene via a pressione, semplicemente tirandola, non c'è bisogno di smontare nulla, nè di tribolare.....
 
perdonate la mia ignoranza, ma su alcune versioni c'e' una barra duomi che passa sopra la copertura del motore?
grazie
Non so come siano i benzina, ma sui diesel la barra duomi passa dietro e non intralcia per nulla nella rimozione della copertura....
Forse lui si riferisce ad altro e non capiamo......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto