2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Un appunto che è stato fatto notare su un gruppo Facebook di Giulia è relativo al filtro aria: secondo qualcuno è diviso proprio per questo motivo in due pezzi, in modo che metà dello stesso resterà comunque pulito garantendo una aspirazione ottimale
Questa me pare una s.....

I due vani del portafiltro sono comunicanti pertanto i vapori d'olio sono liberi di circolare liberamente.
Chiaramente entrano dove trovano la via più breve...

La divisione del filtro è dovuta al fatto che la "scatola "portafiltro è molto lunga, per irrobustirla, deve essere frazionata in due.
 
Questa me pare una s.....

I due vani del portafiltro sono comunicanti pertanto i vapori d'olio sono liberi di circolare liberamente.
Chiaramente entrano dove trovano la via più breve...

La divisione del filtro è dovuta al fatto che la "scatola "portafiltro è molto lunga, per irrobustirla, deve essere frazionata in due.

Nel filtro, quando arriva l’olio, perché a me non è mai successo, arriva in maniera liquida e non sotto forma di vapori. Quindi si sporca comunque solo la parte iniziale della prima zona del filtro. È quasi impossibile che possa arrivare a sporcarsi anche la seconda parte.
In ogni caso, con una manutenzione regolare, cioè pulendo la zona del tubo che ha la funzione di “decantatore” il filtro e il debimetro rimangono sempre puliti
 
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Nel filtro, quando arriva l’olio..... arriva in maniera liquida e non sotto forma di vapori. Quindi si sporca comunque solo la parte iniziale della prima zona del filtro. È quasi impossibile che possa arrivare a sporcarsi anche la seconda parte.
Confermo. C'è olio liquido
 
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Nel filtro, quando arriva l’olio, perché a me non è mai successo, arriva in maniera liquida e non sotto forma di vapori. Quindi si sporca comunque solo la parte iniziale della prima zona del filtro. È quasi impossibile che possa arrivare a sporcarsi anche la seconda parte.
In ogni caso, con una manutenzione regolare, cioè pulendo la zona del tubo che ha la funzione di “decantatore” il filtro e il debimetro rimangono sempre puliti
Inizia a sporcarsi dal lato destro, visto che la tubazione proviene da quella parte, poi man mano l'assorbimento si propaga sempre di più nel filtro verso sinistra...se di olio ne arriva tanto, o se il filtro viene tenuto a lungo, piano piano si sporcherà tutto quanto, indipendentemente da come è costrutito....
 
Inizia a sporcarsi dal lato destro, visto che la tubazione proviene da quella parte, poi man mano l'assorbimento si propaga sempre di più nel filtro verso sinistra...se di olio ne arriva tanto, o se il filtro viene tenuto a lungo, piano piano si sporcherà tutto quanto, indipendentemente da come è costrutito....

Se non si fa nemmeno la manutenzione ordinaria è chiaro che si sporca tutto, a non solo di olio. Però, ripeto, se si tiene pulito il tubo ad ogni sostituzione del filtro, il filtro stesso non si sporcherà mai di olio
 
Confermo. C'è olio liquido
Non voglio insistere ma è difficile che aprendo il filtro si possano trovare vapori d'olio e invece frequente trovare i vapori condensati sotto forma di olio....
 
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Se non si fa nemmeno la manutenzione ordinaria è chiaro che si sporca tutto, a non solo di olio. Però, ripeto, se si tiene pulito il tubo ad ogni sostituzione del filtro, il filtro stesso non si sporcherà mai di olio
Dipende da quanto se ne forma....nel mio caso partendo da una situazione di completa pulizia della tubazione e sostituzione del filtro, in poco meno di 10k km si inizia già a vedere la prima piega del filtro sporca di olio e arrivati a circa 15k km (periodo in cui io faccio sostituire anche l'olio motore) le pieghe sporche di olio sono le prime 3 o 4.....
 
Ecco la condizione della cassa filtro della mia:
B56980E4-62B5-48AE-9AB4-BF148C814E44.jpeg
Il filtro e la sua cassa sono assolutamente asciutti. Per vostra statistica la mia ha 3 anni e circa 28000km, circa 10000 annui (quest’ultimo anno ne ho fatti di meno), ho fatto due tagliandi annuali ed aspetto la fine dell’emergenza per poterla portare a fare il terzo. Come scritto altre volte la uso quasi esclusivamente nel weekend ma quando lo faccio l’auto ha tutto il tempo di scaldarsi infatti non si è mai accesa la spia del filtro antiparticolato.
L’unico posto in cui ho trovato un leggero trasudamento di olio è sull’esterno di questo manicotto posto prima del debimetro:
BBFA9B50-081B-41E3-B0CE-6528099E797C.jpeg


La mia conclusione è che tratte abituali non troppo corte ed il livello dell’olio corretto in occasione dei tagliandi limitano o annulla il problema
 
Non voglio insistere ma è difficile che aprendo il filtro si possano trovare vapori d'olio e invece frequente trovare i vapori condensati sotto forma di olio....

L'olio arriva nel filtro dopo che si è accumulato nel tubo, se questo non viene pulito in tempo. E ci arriva scorrendo
 
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L'olio arriva nel filtro dopo che si è accumulato nel tubo, se questo non viene pulito in tempo. E ci arriva scorrendo
Nel tubo non nacse... se come dici arriva "scorrendo" ci deve essere un punto dove può entrare liberamente.Vuoi dire che viene aspirato direttamente dal carter?
A me pare improbabile ma se ne sei certo significa che chi ha progettato il sistema di ricircolo ha fatto un grosso errore.

Se invece l'olio che si accumula è dovuto alla condensazione (nel tubo) dei vapori allora si tratta di un peccato veniale complice magari un uso improprio dell'auto (es. brevi percorsi stop and go).
 
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