2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

io uso po 0W20 e ripeto, filtro sempre pulito. Quando sostituisci il filtro, stacchi il tubo, a ridosso della curva che va verso la turbina, e lo fai svuotare tenendolo in verticale per qualche minuto?
Certamente....e ne esce un po'....
 
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Se non si fa nemmeno la manutenzione ordinaria è chiaro che si sporca tutto, a non solo di olio. Però, ripeto, se si tiene pulito il tubo ad ogni sostituzione del filtro, il filtro stesso non si sporcherà mai di olio
Pensate che da manutenzione il filtro andrebbe cambiato a 60 mila !!
 
Certamente....e ne esce un po'....

Allora potrà dipendere dal tipo di utilizzo che ne fai. Magari a metà tagliando dai una pulita al tubo e una soffiata al filtro. Io a metà tagliando tirò un litro di olio dalla coppa e ne aggiungo ne rimetto un litro nuovo così lo rigenero
 
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Io faccio poco più di 30k km all'anno, però sono realizzati con sessioni di guida che mediamente sono inferiori ai 30km. Il benzina non sarebbe stato economico nel mio caso, e con questa percorrenza non penso si possa parlare di scelta sbagliata del diesel piuttosto che benzina.
Per quanto concerne la gestione del filtro aria, da quando l'ho presa ho sempre provveduto a sostituirlo da solo, pulendo tutto quanto e cambiandolo ogni circa 10k km in modo da farlo sporcare pochissimo. Quindi la serietà della rete di assistenza non c'entra.
Secondo me la tipologia di olio incide moltissimo in questa situazione, sono convinto che passando ad un olio meno volatile il problema si riduca. Così come la realizzazione della scatola filtro con attacco della tubazione modificato e pendenza verso il turbo, cosa che nelle nuove versioni sembra essere stata realizzata.
Non mi riferivo in particolar modo al tuo caso: ho allargato un po’ il discorso al fatto che spesso si dica che con bassi chilometraggi non ci vada il diesel, in realtà il percorso è ben più importante. Se non è il percorso allora cosa può essere dato che sulla mia ad esempio non accade, zero olio e vapori? È una differenza nel nostro stile di guida? Potrebbe essere che la mia viaggia solitamente con un olio più fresco e quindi meno liquefatto? Ti viene messo troppo olio al tagliando (pulisci solo il filtro o ti fai tutto tu)?

A me l’idea di riempire la turbina di olio fa rabbrividire, è un pessimo modo di nascondere il problema, se proprio deve accadere è meglio la zona del filtro: se alla vista non è bello da vedersi e non è bello per il debimetro, è sempre meglio della fattura per la sostituzione di una turbina e di tutto ciò che è a valle di essa se questa salta. Ovvio però che la vera soluzione è un decanter: se le altre case lo mettono fanno meglio di Alfa, se invece mandano tutto in turbina per nascondere tutto fanno una ca..ta ancor più grossa.
 
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Allora potrà dipendere dal tipo di utilizzo che ne fai. Magari a metà tagliando dai una pulita al tubo e una soffiata al filtro. Io a metà tagliando tirò un litro di olio dalla coppa e ne aggiungo ne rimetto un litro nuovo così lo rigenero
Per adesso l'ho cambiato 3 volte in 30k km, pulendo tutto, ed in questo modo non vado oltre alla prima piega sporca....al prossimo cambio olio metterò un 0W30 a specifica FIAT ....ds1 (quella della versione 210cv)...penso che in questo modo il problema si riduca
 
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Per adesso l'ho cambiato 3 volte in 30k km, pulendo tutto, ed in questo modo non vado oltre alla prima piega sporca....al prossimo cambio olio metterò un 0W30 a specifica FIAT ....ds1 (quella della versione 210cv)...penso che in questo modo il problema si riduca

Puoi provare, anche se io ti consiglio di mettere il 0W20 e tenere il livello sotto il max
 
Non mi riferivo in particolar modo al tuo caso: ho allargato un po’ il discorso al fatto che spesso si dica che con bassi chilometraggi non ci vada il diesel, in realtà il percorso è ben più importante. Se non è il percorso allora cosa può essere dato che sulla mia ad esempio non accade, zero olio e vapori? È una differenza nel nostro stile di guida? Potrebbe essere che la mia viaggia solitamente con un olio più fresco e quindi meno liquefatto? Ti viene messo troppo olio al tagliando (pulisci solo il filtro o ti fai tutto tu)?

A me l’idea di riempire la turbina di olio fa rabbrividire, è un pessimo modo di nascondere il problema, se proprio deve accadere è meglio la zona del filtro: se alla vista non è bello da vedersi e non è bello per il debimetro, è sempre meglio della fattura per la sostituzione di una turbina e di tutto ciò che è a valle di essa se questa salta. Ovvio però che la vera soluzione è un decanter: se le altre case lo mettono fanno meglio di Alfa, se invece mandano tutto in turbina per nascondere tutto (i tedeschi poi sono maestri nel nascondere le magagne) fanno una ca..ta ancor più grossa.

Non mi riferivo in particolar modo al tuo caso: ho allargato un po’ il discorso al fatto che spesso si dica che con bassi chilometraggi non ci vada il diesel, in realtà il percorso è ben più importante. Se non è il percorso allora cosa può essere dato che sulla mia ad esempio non accade, zero olio e vapori? È una differenza nel nostro stile di guida? Potrebbe essere che la mia viaggia solitamente con un olio più fresco e quindi meno liquefatto? Ti viene messo troppo olio al tagliando?

A me l’idea di riempire la turbina di olio fa rabbrividire, è un pessimo modo di nascondere il problema, se proprio deve accadere è meglio la zona del filtro: se alla vista non è bello da vedersi e non è bello per il debimetro, è sempre meglio della fattura per la sostituzione di una turbina e di tutto ciò che è a valle di essa se questa salta. Ovvio però che la vera soluzione è un decanter: se le altre case lo mettono fanno meglio di Alfa, se invece mandano tutto in turbina per nascondere tutto (i tedeschi poi sono maestri per nascondere le magagne) fanno una ca..ta ancor più grossa.

Sul discorso scelta diesel vs benzina hai perfettamente ragione, la sola valutazione del numero dei km non è sufficiente a determinare se il tipo di uso è ottimale o meno, il problema è che superando i 20-25k km annui comunque la convenienza del diesel si fa importante e rende la scelta del benzina improponibile.
Indipendentemente da tutto, questo comportamento si manifesta per come è stato realizzato il condotto di aspirazione, cortissimo ed in lieve pendenza verso il filtro, non penso sia una precisa scelta progettuale (quella di deviare i vapori condensati verso il debimetro anziché verso il turbo) quanto piuttosto una conseguenza non prevista a cui tra l'altro hanno posto rimedio successivamente cambiando la scatola del filtro.
Anche perché altrimenti non avrebbero posizionato l'ingresso della tubazione di ricircolo a ridosso del turbo, nel punto più lontano possibile dal filtro.
Dato che la sostituzione del filtro e la pulizia del debimetro e del condotto non sono operazioni complesse e particolarmente costose, alla fine penso che non sia una cosa trascendentale....già prevedere il controllo e l'eventuale pulizia e sostituzione ad ogni tagliando (e non ogni 60k km) ridurrebbe di molto il fenomeno, per la totalità delle auto circolanti, e per quelli più meticolosi come noi basta fare come faccio io, ogni 10k km apri tutto e se necessario pulisci e cambi filtro....anche nel caso di filtro già abbastanza sporco, si parla di un quantitativo modesto di olio condensato. Lasciandolo scolare sembra tanto, ma in realtà basta poco per sporcare in maniera evidente un filtro che per sua natura lo assorbe molto facilmente ed in maniera evidente. Ed infatti tutto ciò non comporta alcuna variazione visibile sul livello complessivo dell'olio, personalmente nell'arco di circa 15k km il livello mi è rimasto pressoché costante al valore impostato in fase di sostituzione, ossia a circa 3/4 del massimo (corrispondente ai 3,6 l prescritti).
Per questo, viste le quantità assolute di olio condensato che si formano, non penso che, anche nel caso in cui l'olio in effetti dovesse percorrere la giusta direzione, verso la turbina, potrebbe in alcun modo fare danni.
Sulle altre auto che ho avuto in sostanza l'unica differenza che ho notato era nella modalità di realizzazione della tubazione, molto più lunga, con scatola filtro e debimetro posizionati ad una quota ben più elevata rispetto al punto di ingresso del circuito vapori olio...durante il funzionamento del motore non cambia nulla, in ambedue i casi tutto quanto finisce in aspirazione, ma nei momenti in cui viene spenta l'auto con l'olio caldo, i vapori condensati non hanno modo di risalire indietro fino al filtro....Infatti nella tubazione lato filtro nessuna traccia di olio.
 
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