2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Nel tubo non nacse... se come dici arriva "scorrendo" ci deve essere un punto dove può entrare liberamente.Vuoi dire che viene aspirato direttamente dal carter?
A me pare improbabile ma se ne sei certo significa che chi ha progettato il sistema di ricircolo ha fatto un grosso errore.

Se invece l'olio che si accumula è dovuto alla condensazione (nel tubo) dei vapori allora si tratta di un peccato veniale complice magari un uso improprio dell'auto (es. brevi percorsi stop and go).

Non si tratta di errore, altrimenti non era presente nel tubo la parte forata che raccoglie l’olio a mò di decantatore.
 
è gia da un po che cerco di capire la storia di questa benedetta pompa, ai miei tempi se la pompa sui diesel era bosch eri a posto, ora sembra di no, appena la situazione lo permetterà andro a trovare un mio amico che ha una officina da pompista, siamo amici da ragazzi, lui ha sistemato la pompa sul motore della barca di mio figlio dopo che in MTU (mercedes) era stata data per spacciata ... sono curioso di sentire cosa mi dirà ... lui ci capisce veramente, vi farò sapere, se è il caso di fare manutenzione sicuramente me lo dirà
Buongiorno Alfisti su questo punto vorrei informarmi anche io. Ho un pompista proprio dietro casa mia, voglio proprio sapere cosa dice su questa delicatissima pompa.
Io ho una Giulietta a benzina, quindi non mi tocca. Solo vorrei capire che problemi hanno!
Buona domenica
 
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Non si tratta di errore, altrimenti non era presente nel tubo la parte forata che raccoglie l’olio a mò di decantatore.
Vorresti dire che il costruttore intenzionalmente "vuole" che il filtro si bagni d'olio?

Seguendo il tuo ragionamento, avrebbe dovuto mettere un decantatore di capacità superiore?
 
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Vorresti dire che il costruttore intenzionalmente "vuole" che il filtro si bagni d'olio?

Seguendo il tuo ragionamento, avrebbe dovuto mettere un decantatore di capacità superiore?

No, voglio dire che quando si fa la regolare manutenzione di sostituzione del filtro, basta pulire anche il tubo e svuotare l’olio eventualmente raccolto e il filtro non verrà mai contaminato.
 
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Non basta....
No, voglio dire che quando si fa la regolare manutenzione di sostituzione del filtro, basta pulire anche il tubo e svuotare l’olio eventualmente raccolto e il filtro non verrà mai contaminato.
 
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Non basta....

quando non basta significa che il filtro si è sporcato poco. Io non ho mai avuto il filtro sporco e comunque preferisco avere la possibilità di eliminare l’olio è non lasciarlo in circolo nel motore. Tutto questo in abbinamento al livello olio sotto il max
 
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Comunque ragazzi... dopo 26 alfa romeo avute in garage, oggi ho alfetta 1.6, 147 1.6, 156 2.0, e Stelvio, è la prima volta che mi capita di avere uno schifo di filtro dell'aria così, e vorrei risolvere la questione in un modo o nell'altro.
Non ho mai verificato se la precedente Giulia 150cv che avevo e ho venduto, avesse avuto la stessa anomalia.
Buongiorno posso chiederti se la foto profilo che hai e una Alfa 90, o un Alfetta con i fari rettangolari, quindi le ultime prodotte?
 
Non so chi abbia ragione, quello che ho notato è che il filtro non aveva alcun minimo alone di olio (perdonatemi, ho dimenticato di fare una foto anche ad esso), ci fossero stati dei vapori avrei dovuto almeno trovarlo un po’ scuro ed invece no, dalla parte dell’aspirazione motore era giallo come nuovo: la mia idea è che i vapori non arrivano fino lì, altrimenti ne avrei trovato qualche traccia, cosa invece avvenuta in quel raccordo a forma di semicono.
Per me si tratta del solito problema di assistenza: delle officine che non fanno attenzione al livello olio e della casa che magari non ha diramato (lo ha fatto?) circolari di effettuare una pulizia aggiuntiva (trattandosi di un’auto premium non è fuori luogo avere qualche attenzione aggiuntiva); ci metterei anche la questione che il mercato dovrebbe offrire più auto a benzina a chi la usa prevalentemente in città, eviteremmo anche gli isterismi di alcune amministrazioni: la questione dei chilometri annui per la scelta di un motore è troppo semplicistica.
Il mio punto di vista è che l’auto non ha alcun problema se non gli si fa fare ciò che fisicamente un diesel con DPF ed olio 0-W20 non dovrebbe fare
 
Non so chi abbia ragione, quello che ho notato è che il filtro non aveva alcun minimo alone di olio (perdonatemi, ho dimenticato di fare una foto anche ad esso), ci fossero stati dei vapori avrei dovuto almeno trovarlo un po’ scuro ed invece no, dalla parte dell’aspirazione motore era giallo come nuovo: la mia idea è che i vapori non arrivano fino lì, altrimenti ne avrei trovato qualche traccia, cosa invece avvenuta in quel raccordo a forma di semicono.
Per me si tratta del solito problema di assistenza: delle officine che non fanno attenzione al livello olio e della casa che magari non ha diramato (lo ha fatto?) circolari di effettuare una pulizia aggiuntiva (trattandosi di un’auto premium non è fuori luogo avere qualche attenzione aggiuntiva); ci metterei anche la questione che il mercato dovrebbe offrire più auto a benzina a chi la usa prevalentemente in città, eviteremmo anche gli isterismi di alcune amministrazioni: la questione dei chilometri annui per la scelta di un motore è troppo semplicistica.
Il mio punto di vista è che l’auto non ha alcun problema se non gli si fa fare ciò che fisicamente un diesel con DPF ed olio 0-W20 non dovrebbe fare
Io faccio poco più di 30k km all'anno, però sono realizzati con sessioni di guida che mediamente sono inferiori ai 30km. Il benzina non sarebbe stato economico nel mio caso, e con questa percorrenza non penso si possa parlare di scelta sbagliata del diesel piuttosto che benzina.
Per quanto concerne la gestione del filtro aria, da quando l'ho presa ho sempre provveduto a sostituirlo da solo, pulendo tutto quanto e cambiandolo ogni circa 10k km in modo da farlo sporcare pochissimo. Quindi la serietà della rete di assistenza non c'entra.
Secondo me la tipologia di olio incide moltissimo in questa situazione, sono convinto che passando ad un olio meno volatile il problema si riduca. Così come la realizzazione della scatola filtro con attacco della tubazione modificato e pendenza verso il turbo, cosa che nelle nuove versioni sembra essere stata realizzata.
 
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Io faccio poco più di 30k km all'anno, però sono realizzati con sessioni di guida che mediamente sono inferiori ai 30km. Il benzina non sarebbe stato economico nel mio caso, e con questa percorrenza non penso si possa parlare di scelta sbagliata del diesel piuttosto che benzina.
Per quanto concerne la gestione del filtro aria, da quando l'ho presa ho sempre provveduto a sostituirlo da solo, pulendo tutto quanto e cambiandolo ogni circa 10k km in modo da farlo sporcare pochissimo. Quindi la serietà della rete di assistenza non c'entra.
Secondo me la tipologia di olio incide moltissimo in questa situazione, sono convinto che passando ad un olio meno volatile il problema si riduca. Così come la realizzazione della scatola filtro con attacco della tubazione modificato e pendenza verso il turbo, cosa che nelle nuove versioni sembra essere stata realizzata.

io uso po 0W20 e ripeto, filtro sempre pulito. Quando sostituisci il filtro, stacchi il tubo, a ridosso della curva che va verso la turbina, e lo fai svuotare tenendolo in verticale per qualche minuto?
 
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