2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Così per notizia la pinza per fascette la vendono anche si Aliespress o Wish al favoloso costo di 8 € portata a casa...
Non ha la rifinitura di quella postata da Vurth ma compie ugualmente il proprio sporco lavoro.... ;)

D'accordo con Rino75... una tenaglia sapendola manneggiare, fa lo stesso servizio.
 
  • Like
Reactions: romassi e Swordsman
Se confronti il medesimo olio Selenia nelle due gradazioni la differenza è minima.
Però se da un lato per la gradazione 0W20 in specifica FIAT esiste poco o nulla di alternative sul mercato, per la gradazione 0W30 in specifica FIAT ce ne sono diversi, ed alcuni hanno prestazioni migliori del Selenia....per questo io vorrei provare a cambiare olio, ovviamente rimanendo nell'ambito delle specifiche della casa.

Lo 0W20, però, potrebbe avere degli additivi che lo 0W30 non ha. Se le specifiche sono diverse e sul mercato non c’è alternativa o quasi, questo mi fa pensare che sia additivato in maniera specifica
 
Si intendo quello, in effetti sembra che sia inserito a pressione, ho provato a tirare un po ma poi mi sono fermato per paura di fare danno

permettimi di chiederti, perché vuoi toglierlo?
 
Come alternativa ce il motul 0/20 con specifica uguale
Lo 0W20, però, potrebbe avere degli additivi che lo 0W30 non ha. Se le specifiche sono diverse e sul mercato non c’è alternativa o quasi, questo mi fa pensare che sia additivato in maniera specifica
 
  • Like
Reactions: romassi
Come alternativa ce il motul 0/20 con specifica uguale
È l'unico che ho trovato, ma praticamente ha le medesime caratteristiche del Selenia in termini di viscosità ed indice di viscosità, prestazioni alle alte temperature e TBN, tanto vale continuare con quello originale che oltretutto costa pure meno.
Sulla gradazione 0W30 invece, rimanendo nell'ambito della specifica FIAT ds1 (quella per la 210cv) anziché dsx (quella per le potenze inferiori) ci sono molte alternative che hanno prestazioni migliori ad alta temperatura ed indici di viscosità superiori..
Per adesso rimane una mera curiosità, continuo ad andare con lo 0W20, ma visto che sono solo 3,6l e che ho a disposizione un meccanico che comunque, una volta possibile, andrei a trovare per fare due chiacchere, "seppur distanti", mi viene quasi la voglia di provarlo almeno per il periodo estivo, per vedere come reagisce il filtro ed anche il piccolo trafilamento tra motore e cambio.
 
Lo 0W20, però, potrebbe avere degli additivi che lo 0W30 non ha. Se le specifiche sono diverse e sul mercato non c’è alternativa o quasi, questo mi fa pensare che sia additivato in maniera specifica
Secondo me l'unico motivo per cui la gradazione 0W20 a specifica dsx lo faccia solo mutul, oltre a Selenia, è il fatto che nel panorama auto FCA lo montano solo Giulia e Stelvio, nelle auto ne va pochissimo e neanche su tutte le motorizzazioni, quindi è un olio commercialmente molto poco appetibile...
Quanto ad eventuali additivi non penso ci possano essere differenze rispetto al fratello ds1 montato sulla 210cv....credo che le differenze si risolvano esclusivamente nelle specifiche relative alla viscosità, del resto i motori, eccezion fatta per i circuiti di raffreddamento e la sensoristica accessoria del gruppo turbo e EGR, sono strutturalmente identici (così almeno mi hanno assicurato in concessionaria)....
Aggiungo anche che alcune officine Alfa, specialmente nelle zone più calde, sembrano usare abitualmente lo 0W30 su tutte le versioni...a me (parlando di questo argomento presso un service autorizzato) lo hanno addirittura consigliato, specialmente nel caso in cui il cliente abitualmente tenda a guidare in maniera molto sportiva durante il periodo estivo.
 
Ultima modifica:
Secondo me l'unico motivo per cui la gradazione 0W20 a specifica dsx lo faccia solo mutul, oltre a Selenia, è il fatto che nel panorama auto FCA lo montano solo Giulia e Stelvio, nelle auto ne va pochissimo e neanche su tutte le motorizzazioni, quindi è un olio commercialmente molto poco appetibile...
Quanto ad eventuali additivi non penso ci possano essere differenze rispetto al fratello ds1 montato sulla 210cv....credo che le differenze si risolvano esclusivamente nelle specifiche relative alla viscosità, del resto i motori, eccezion fatta per i circuiti di raffreddamento e la sensoristica accessoria del gruppo turbo e EGR, sono strutturalmente identici (così almeno mi hanno assicurato in concessionaria)....

Nel dubbio io non cambierei
 
  • Like
Reactions: romassi
Solo per fare pulizia a tutti i componenti del condotto d'aspirazione

secondo me non serve smontarlo, basta soffiare nei fori di scarico per liberarli da eventuali ostruzioni e pulire tutta la parte interna
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate mi era partito il messaggio mentre scrivevo....ho aggiunto due righe