2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

La pinza adatta quale era?

Si chiama, pinza per fascette clic
 
Come si fa a estrarre la vaschetta in plastica dove alloggia il filtro aria? Ho provato a togliere la vite che si trova a destra ma sembra che abbia anche un ancoraggio nella parte sotto

devi svitare le quattro viti, poi stacchi la fascetta metallica, estrai il tubo e il coperchio del filtro viene via. Se stacchi anche l’altra fascetta, viene via anche l’altro tubo così puoi pulirlo perbene
 
  • Like
Reactions: romassi
Come si fa a estrarre la vaschetta in plastica dove alloggia il filtro aria? Ho provato a togliere la vite che si trova a destra ma sembra che abbia anche un ancoraggio nella parte sotto
Se intendi il guscio inferiore sella scatola filtro non lo so. Forse e' ancorato con dei tasselli di gomma ( come sulla V70 ) . In tal caso basta tirare in alto e dovrebbe venir via.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questa è là pinze specifica per le fascette del tubo filtro aria
 

Allegati

  • BAC7B96A-B985-41F2-B52F-8D4C3AE9FAC3.jpeg
    BAC7B96A-B985-41F2-B52F-8D4C3AE9FAC3.jpeg
    38.2 KB · Visualizzazioni: 152
Non sono un chimico esperto in lubrificanti ma per quanto ne sò la differenza di volatilità tra un 0W20 e un 0W30 sono le medesime.
Confrontare due modelli di auto, pur con caratteristiche simili non credo sia possibile e addebitare alla gradazione diversa dell'olio l'inconveniente, ancor meno.

Tra l'altro qui lo dico e qui lo nego non vorrei che la scelta di una gradazione per il lubrificante sia dettata dai progettisti ma spesso anche dall'ufficio acquisti che stante la limitata differenza di caratteristiche dell'olio, potrebbero optare per quello che al momento costa 1 centesimo in meno.
A pensar male si fà peccato ma....;)
Se confronti il medesimo olio Selenia nelle due gradazioni la differenza è minima.
Però se da un lato per la gradazione 0W20 in specifica FIAT esiste poco o nulla di alternative sul mercato, per la gradazione 0W30 in specifica FIAT ce ne sono diversi, ed alcuni hanno prestazioni migliori del Selenia....per questo io vorrei provare a cambiare olio, ovviamente rimanendo nell'ambito delle specifiche della casa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Delle normalissime tenaglie sono più che sufficienti...
 
  • Like
Reactions: romassi
Se lo lasciassi su 60k km, sono certo che lo troverei nero almeno per metà se non di più....
Ma appunto..m up l'ho cambiato a 30 Mila era già sporco non di olio ..cazzo metti cambio filtro olio ogni 20mila e stop
 
Sul discorso scelta diesel vs benzina hai perfettamente ragione, la sola valutazione del numero dei km non è sufficiente a determinare se il tipo di uso è ottimale o meno, il problema è che superando i 20-25k km annui comunque la convenienza del diesel si fa importante e rende la scelta del benzina improponibile.
Indipendentemente da tutto, questo comportamento si manifesta per come è stato realizzato il condotto di aspirazione, cortissimo ed in lieve pendenza verso il filtro, non penso sia una precisa scelta progettuale (quella di deviare i vapori condensati verso il debimetro anziché verso il turbo) quanto piuttosto una conseguenza non prevista a cui tra l'altro hanno posto rimedio successivamente cambiando la scatola del filtro.
Anche perché altrimenti non avrebbero posizionato l'ingresso della tubazione di ricircolo a ridosso del turbo, nel punto più lontano possibile dal filtro.
Dato che la sostituzione del filtro e la pulizia del debimetro e del condotto non sono operazioni complesse e particolarmente costose, alla fine penso che non sia una cosa trascendentale....già prevedere il controllo e l'eventuale pulizia e sostituzione ad ogni tagliando (e non ogni 60k km) ridurrebbe di molto il fenomeno, per la totalità delle auto circolanti, e per quelli più meticolosi come noi basta fare come faccio io, ogni 10k km apri tutto e se necessario pulisci e cambi filtro....anche nel caso di filtro già abbastanza sporco, si parla di un quantitativo modesto di olio condensato. Lasciandolo scolare sembra tanto, ma in realtà basta poco per sporcare in maniera evidente un filtro che per sua natura lo assorbe molto facilmente ed in maniera evidente. Ed infatti tutto ciò non comporta alcuna variazione visibile sul livello complessivo dell'olio, personalmente nell'arco di circa 15k km il livello mi è rimasto pressoché costante al valore impostato in fase di sostituzione, ossia a circa 3/4 del massimo (corrispondente ai 3,6 l prescritti).
Per questo, viste le quantità assolute di olio condensato che si formano, non penso che, anche nel caso in cui l'olio in effetti dovesse percorrere la giusta direzione, verso la turbina, potrebbe in alcun modo fare danni.
Sulle altre auto che ho avuto in sostanza l'unica differenza che ho notato era nella modalità di realizzazione della tubazione, molto più lunga, con scatola filtro e debimetro posizionati ad una quota ben più elevata rispetto al punto di ingresso del circuito vapori olio...durante il funzionamento del motore non cambia nulla, in ambedue i casi tutto quanto finisce in aspirazione, ma nei momenti in cui viene spenta l'auto con l'olio caldo, i vapori condensati non hanno modo di risalire indietro fino al filtro....Infatti nella tubazione lato filtro nessuna traccia di olio.
Ma infatti metti cambio filtro ogni 20 Milà e apposto non 60 su
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se intendi il guscio inferiore sella scatola filtro non lo so. Forse e' ancorato con dei tasselli di gomma ( come sulla V70 ) . In tal caso basta tirare in alto e dovrebbe venir via.
Si intendo quello, in effetti sembra che sia inserito a pressione, ho provato a tirare un po ma poi mi sono fermato per paura di fare danno
 
X