2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Nel dubbio io non cambierei
Capisco la tua posizione, infatti sono indeciso....
Però la tua non sporca il filtro, e probabilmente non trafila neppure nella zona cambio, quindi in effetti non hai motivo per cercare nuove esperienze......

• Like
Reactions: VURT
secondo me non serve smontarlo, basta soffiare nei fori di scarico per liberarli da eventuali ostruzioni e pulire tutta la parte interna
Infatti, la parte bassa alla fine è solo una "scatola", una volta aspirato per bene ogni eventuale insetto o traccia di sporcizia, e soffiata per bene la foratura di ingresso, non c'è mica altro da pulire.....casomai può essere utile capire se le scatole filtro nuova configurazione sono compatibili con le nostre auto, e se sì con quali costi......

• Like
Reactions: Swordsman
Scusate mi era partito il messaggio mentre scrivevo....ho aggiunto due righe

a me in concessionaria avevano detto la stessa cosa, poi successivamente mi hanno detto che devono rispettare scrupolosamente le direttive di casa madre, quindi si va di 0W20 dove è prescritto

- Informazione Pubblicitaria -
Infatti, la parte bassa alla fine è solo una "scatola", una volta aspirato per bene ogni eventuale insetto o traccia di sporcizia, e soffiata per bene la foratura di ingresso, non c'è mica altro da pulire.....casomai può essere utile capire se le scatole filtro nuova configurazione sono compatibili con le nostre auto, e se sì con quali costi......

va soffiato anche nei due fori di scarico alla base della scatola

• Like
Reactions: romassi
Capisco la tua posizione, infatti sono indeciso....
Però la tua non sporca il filtro, e probabilmente non trafila neppure nella zona cambio, quindi in effetti non hai motivo per cercare nuove esperienze......

Io ho il cambio manuale

• Like
È l'unico che ho trovato, ma praticamente ha le medesime caratteristiche del Selenia in termini di viscosità ed indice di viscosità, prestazioni alle alte temperature e TBN, tanto vale continuare con quello originale che oltretutto costa pure meno.
Sulla gradazione 0W30 invece, rimanendo nell'ambito della specifica FIAT ds1 (quella per la 210cv) anziché dsx (quella per le potenze inferiori) ci sono molte alternative che hanno prestazioni migliori ad alta temperatura ed indici di viscosità superiori..
Per adesso rimane una mera curiosità, continuo ad andare con lo 0W20, ma visto che sono solo 3,6l e che ho a disposizione un meccanico che comunque, una volta possibile, andrei a trovare per fare due chiacchere, "seppur distanti", mi viene quasi la voglia di provarlo almeno per il periodo estivo, per vedere come reagisce il filtro ed anche il piccolo trafilamento tra motore e cambio.
3, 6 litri?? Io ho la 160..... ma al tagliando annuale mi hanno fatturato 6 kg... che più o meno dovrebbero corrispondere a oltre 5 litri.... e mi segna poco più di metà livello...
Ma quel quantitativo va sia sul 160, 190 e 210?

3, 6 litri?? Io ho la 160..... ma al tagliando annuale mi hanno fatturato 6 kg... che più o meno dovrebbero corrispondere a oltre 5 litri.... e mi segna poco più di metà livello...

Il livello è corretto, la quantità fatturata mi sembra troppa

• Like

Sul 210 ne va un po' di più per via della coppa olio più grande delle versioni 4x4. In ogni caso fatturare 6 Kg, che sono circa 7,5 litri, è una truffa bella e buona.

• Like
Per certo posso dirti solo che 3,6l è il quantitativo prescritto dalla casa per la mia, 180cv AT8 my2016....scaricando molto bene l'olio vecchio, e sostituendo il filtro, con questo quantitativo si arriva preciso a 3/4 di livello rispetto al massimo, misurati con l'astina (il sensore digitale, opportunamente resettato, segna 100%).
Non sono certo che sulle versioni successive il quantitativo sia rimasto lo stesso, ma non vedo per quale motivo dovrebbero averlo modificato.
Sulla veloce 210cv credo ne vada di più (almeno 4l se non addirittura 4,5), e la cosa è chiaramente espressa nel LUM.
L'unica modifica certa, emersa sul forum, è stata l'abolizione dell'astina di controllo manuale...sulle nuove versioni rimane solo l'indicatore digitale.

• Like
Reactions: VURT
Sul 210 ne va un po' di più per via della coppa olio più grande delle versioni 4x4. In ogni caso fatturare 6 Kg, che sono circa 7,5 litri, è una truffa bella e buona.
Oppure un bel danno.....se li hanno messi dentro sul serio....(spero di no)

• Like
Reactions: rickrd e VURT
X