Sul discorso scelta diesel vs benzina hai perfettamente ragione, la sola valutazione del numero dei km non è sufficiente a determinare se il tipo di uso è ottimale o meno, il problema è che superando i 20-25k km annui comunque la convenienza del diesel si fa importante e rende la scelta del benzina improponibile.
Indipendentemente da tutto, questo comportamento si manifesta per come è stato realizzato il condotto di aspirazione, cortissimo ed in lieve pendenza verso il filtro, non penso sia una precisa scelta progettuale (quella di deviare i vapori condensati verso il debimetro anziché verso il turbo) quanto piuttosto una conseguenza non prevista a cui tra l'altro hanno posto rimedio successivamente cambiando la scatola del filtro.
Anche perché altrimenti non avrebbero posizionato l'ingresso della tubazione di ricircolo a ridosso del turbo, nel punto più lontano possibile dal filtro.
Dato che la sostituzione del filtro e la pulizia del debimetro e del condotto non sono operazioni complesse e particolarmente costose, alla fine penso che non sia una cosa trascendentale....già prevedere il controllo e l'eventuale pulizia e sostituzione ad ogni tagliando (e non ogni 60k km) ridurrebbe di molto il fenomeno, per la totalità delle auto circolanti, e per quelli più meticolosi come noi basta fare come faccio io, ogni 10k km apri tutto e se necessario pulisci e cambi filtro....anche nel caso di filtro già abbastanza sporco, si parla di un quantitativo modesto di olio condensato. Lasciandolo scolare sembra tanto, ma in realtà basta poco per sporcare in maniera evidente un filtro che per sua natura lo assorbe molto facilmente ed in maniera evidente. Ed infatti tutto ciò non comporta alcuna variazione visibile sul livello complessivo dell'olio, personalmente nell'arco di circa 15k km il livello mi è rimasto pressoché costante al valore impostato in fase di sostituzione, ossia a circa 3/4 del massimo (corrispondente ai 3,6 l prescritti).
Per questo, viste le quantità assolute di olio condensato che si formano, non penso che, anche nel caso in cui l'olio in effetti dovesse percorrere la giusta direzione, verso la turbina, potrebbe in alcun modo fare danni.
Sulle altre auto che ho avuto in sostanza l'unica differenza che ho notato era nella modalità di realizzazione della tubazione, molto più lunga, con scatola filtro e debimetro posizionati ad una quota ben più elevata rispetto al punto di ingresso del circuito vapori olio...durante il funzionamento del motore non cambia nulla, in ambedue i casi tutto quanto finisce in aspirazione, ma nei momenti in cui viene spenta l'auto con l'olio caldo, i vapori condensati non hanno modo di risalire indietro fino al filtro....Infatti nella tubazione lato filtro nessuna traccia di olio.