2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Fino ad ora così è stato....(circa 35k km percorsi in un anno, e due cambi olio fatti)...
anch'io tempo fa avevo notato, dopo aver letto del problema, una leggera untuosità sulla parte esterna della scatola del filtro, ma non avevo l'attrezzo per togliere la fascetta grande, dopo ho tolto 300 cc di olio per scendere sotto il max e mi sono procurato pinza e filtro nuovo, lo ho sostituito e pulito la tubazione, l'olio era ben poco, è chiaro, il filtro si sporca, ma fa il suo mestiere è stato costruito per essere permeabile, ora sto aspettando, appena potrò fare un po di Km toglierò un Kg di olio e lo metterò nuovo,l'idea di Vurt mi ha conquistato, allora ridarò un'occhiata al filtro, sicuramente lo troverò giallo ....
 
  • Like
Reactions: VURT e Swordsman
La pinza adatta quale era?
 
Sul discorso scelta diesel vs benzina hai perfettamente ragione, la sola valutazione del numero dei km non è sufficiente a determinare se il tipo di uso è ottimale o meno, il problema è che superando i 20-25k km annui comunque la convenienza del diesel si fa importante e rende la scelta del benzina improponibile.
Indipendentemente da tutto, questo comportamento si manifesta per come è stato realizzato il condotto di aspirazione, cortissimo ed in lieve pendenza verso il filtro, non penso sia una precisa scelta progettuale (quella di deviare i vapori condensati verso il debimetro anziché verso il turbo) quanto piuttosto una conseguenza non prevista a cui tra l'altro hanno posto rimedio successivamente cambiando la scatola del filtro.
Anche perché altrimenti non avrebbero posizionato l'ingresso della tubazione di ricircolo a ridosso del turbo, nel punto più lontano possibile dal filtro.
Dato che la sostituzione del filtro e la pulizia del debimetro e del condotto non sono operazioni complesse e particolarmente costose, alla fine penso che non sia una cosa trascendentale....già prevedere il controllo e l'eventuale pulizia e sostituzione ad ogni tagliando (e non ogni 60k km) ridurrebbe di molto il fenomeno, per la totalità delle auto circolanti, e per quelli più meticolosi come noi basta fare come faccio io, ogni 10k km apri tutto e se necessario pulisci e cambi filtro....anche nel caso di filtro già abbastanza sporco, si parla di un quantitativo modesto di olio condensato. Lasciandolo scolare sembra tanto, ma in realtà basta poco per sporcare in maniera evidente un filtro che per sua natura lo assorbe molto facilmente ed in maniera evidente. Ed infatti tutto ciò non comporta alcuna variazione visibile sul livello complessivo dell'olio, personalmente nell'arco di circa 15k km il livello mi è rimasto pressoché costante al valore impostato in fase di sostituzione, ossia a circa 3/4 del massimo (corrispondente ai 3,6 l prescritti).
Per questo, viste le quantità assolute di olio condensato che si formano, non penso che, anche nel caso in cui l'olio in effetti dovesse percorrere la giusta direzione, verso la turbina, potrebbe in alcun modo fare danni.
Sulle altre auto che ho avuto in sostanza l'unica differenza che ho notato era nella modalità di realizzazione della tubazione, molto più lunga, con scatola filtro e debimetro posizionati ad una quota ben più elevata rispetto al punto di ingresso del circuito vapori olio...durante il funzionamento del motore non cambia nulla, in ambedue i casi tutto quanto finisce in aspirazione, ma nei momenti in cui viene spenta l'auto con l'olio caldo, i vapori condensati non hanno modo di risalire indietro fino al filtro....Infatti nella tubazione lato filtro nessuna traccia di olio.
L’hanno cambiato sulle ultime? Me lo ero perso...

anch'io tempo fa avevo notato, dopo aver letto del problema, una leggera untuosità sulla parte esterna della scatola del filtro, ma non avevo l'attrezzo per togliere la fascetta grande, dopo ho tolto 300 cc di olio per scendere sotto il max e mi sono procurato pinza e filtro nuovo, lo ho sostituito e pulito la tubazione, l'olio era ben poco, è chiaro, il filtro si sporca, ma fa il suo mestiere è stato costruito per essere permeabile, ora sto aspettando, appena potrò fare un po di Km toglierò un Kg di olio e lo metterò nuovo,l'idea di Vurt mi ha conquistato, allora ridarò un'occhiata al filtro, sicuramente lo troverò giallo ....
La pinza adatta quale era?
Io ho svitato il debimetro dal collettore con una brugola a cricchetto, rimangono il coperchio filtro ed debimetro attaccati insieme
 
  • Like
Reactions: Swordsman
- Informazione Pubblicitaria -
L’hanno cambiato sulle ultime? Me lo ero perso...



Io ho svitato il debimetro dal collettore con una brugola a cricchetto, rimangono il coperchio filtro ed debimetro attaccati insieme

Ci sono foto nel forum delle recenti 160/190 CV che hanno una scatola filtro modificata con innesto tubazione più in alto...questo probabilmente modifica la pendenza della tubazione tanto quanto basta.
Per rimuovere la tubazione non serve rimuovere le tue torx del debimetro, oltrutto a tubazione montata non serve a nulla.
Apri direttamente le fascette a scatto e viene via tutta la tubazione completa, separata dal debimetro, così puoi pulire tutto come si deve...vedi foto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Foto...
20200503_155152.jpeg
 
  • Like
Reactions: VURT
La pinza adatta quale era?
In teoria le fascette hanno una pinza dedicata che rende facile il serraggio, ma si possono tranquillamente aprire con un cacciavite e serrare di nuovo con una pinza a tenaglia, a patto di andarci con un po' di attenzione e cura....
 
  • Like
Reactions: rickrd e Swordsman
- Informazione Pubblicitaria -
Nel filtro, quando arriva l’olio, perché a me non è mai successo, arriva in maniera liquida e non sotto forma di vapori.

(quella di deviare i vapori condensati verso il debimetro anziché verso il turbo) quanto piuttosto una conseguenza non prevista a cui tra l'altro hanno posto rimedio successivamente cambiando la scatola del filtro.

si parla di un quantitativo modesto di olio condensato.
Ed infatti tutto ciò non comporta alcuna variazione visibile sul livello complessivo dell'olio, personalmente nell'arco di circa 15k km il livello mi è rimasto pressoché costante al valore impostato in fase di sostituzione, ossia a circa 3/4 del massimo (corrispondente ai 3,6 l prescritti).

Per questo, viste le quantità assolute di olio condensato che si formano,

al punto di ingresso del circuito vapori olio...

ma nei momenti in cui viene spenta l'auto con l'olio caldo, i vapori condensati non hanno modo di risalire indietro fino al filtro....Infatti nella tubazione lato filtro nessuna traccia di olio.

Sicchè è l'olio che sporca il filtro o sono i vapori che condensano provenienti dal carter?

Io, come già espresso, sono per la seconda ipotesi.... ;)




Cambiare la gradazione dell'olio da 0W20 a 0W30 ai fini del fenomeno non cambia assolutamente nulla.

Sarà che provengo dalla preistoria ma ai miei tempi la gradazione dell'olio (era unigrado oltrettutto) era determinata dalla temperatura ambiente.
E' chiaro che lo stesso motore con gli stessi accompiamenti/tolleranze deve funzionare al polo avrà una gradazione in Africa un'altra...
Questo per dire che tra sud e nord Italia non è che le temperature siano estreme e che il motore abbia chissà quali diversità di lubrificazione.
 
Come si fa a estrarre la vaschetta in plastica dove alloggia il filtro aria? Ho provato a togliere la vite che si trova a destra ma sembra che abbia anche un ancoraggio nella parte sotto
 
Sicchè è l'olio che sporca il filtro o sono i vapori che condensano provenienti dal carter?

Io, come già espresso, sono per la seconda ipotesi.... ;)




Cambiare la gradazione dell'olio da 0W20 a 0W30 ai fini del fenomeno non cambia assolutamente nulla.

Sarà che provengo dalla preistoria ma ai miei tempi la gradazione dell'olio (era unigrado oltrettutto) era determinata dalla temperatura ambiente.
E' chiaro che lo stesso motore con gli stessi accompiamenti/tolleranze deve funzionare al polo avrà una gradazione in Africa un'altra...
Questo per dire che tra sud e nord Italia non è che le temperature siano estreme e che il motore abbia chissà quali diversità di lubrificazione.
Secondo me sono i vapori che allo spegnimento del motore rimangono nella tubazione e una volta condensati defluiscono indietro causa pendenza.
Anche perché durante il funzionamento il flusso di aria aspirata dal motore rende impossibile l'accumulo di vapori di olio a monte della zona di immissione del circuito di recupero.
La mia teoria sulla gradazione è legata non alla gradazione in sé, quanto piuttosto alle conseguenze che questa può avere sulla volatilità, uno 0W30 (che rimane cmq a specifica, essendo usato sulle veloce da 210cv) penso sia meno volatile...
E questo ragionamento trova supporto nella (ahimè poca) esperienza del forum: le veloce sembrano meno afflitte dal problema.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia teoria sulla gradazione è legata non alla gradazione in sez quanto alle conseguenze che questa può avere sulla volatilità, uno 0W30 (che rimane cmq a specifica, essendo usato sulle veloce da 210cv) penso sia meno volatile...
E questo ragionamento trova supporto nella (ahimè poca) esperienza del forum: le veloce sembrano meno afflitte dal problema.
Non sono un chimico esperto in lubrificanti ma per quanto ne sò la differenza di volatilità tra un 0W20 e un 0W30 sono le medesime.
Confrontare due modelli di auto, pur con caratteristiche simili non credo sia possibile e addebitare alla gradazione diversa dell'olio l'inconveniente, ancor meno.

Tra l'altro qui lo dico e qui lo nego non vorrei che la scelta di una gradazione per il lubrificante sia dettata dai progettisti ma spesso anche dall'ufficio acquisti che stante la limitata differenza di caratteristiche dell'olio, potrebbero optare per quello che al momento costa 1 centesimo in meno.
A pensar male si fà peccato ma....;)
 
X