2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Tuttavia spesso l'utilizzo non corretto e (sopratutto) le frequenti rigenerazioni del filtro antiparticolato hanno fatto sì che Alfa Romeo diramasse una circolare interna per la rete di assistenza accorciando l'intervallo di manutenzione previsto per il 2.2 diesel da 30 a 20 mila km.
Considerando anche che in coppa ci sono solo 3.6 litri .
 
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Non credo che si possa fare un confronto tra mezzi pesanti e autovetture, i primi (mediamente) percorrono molti chilometri in continuo, le auto sono più inclini ad essere usate in percorsi brevi e in start e stop.
Non lo sò con certezza ma il motore di un autocarro contiene molto più lubrificante e gira a regimi più bassi...

Sono d'accordo che prima si sostituisce un lubrificante meglio è.... è solo una questione economica. ;)
Certamente le condizioni di utilizzo sono profondamente diverse, però considera che hanno intervalli che arrivano anche a 80k km, si tratta di motori spremuti sempre in condizioni molto gravose, pertanto probabilmente i 30k km che Alfa ed altri costruttori prescrivono per le nostre vetture sono assolutamente alla portata dei moderni olii....siamo noi che pecchiamo un pò di eccesso di zelo, considerando che alla fine non si parla di cifre economicamente insostenibili e relativamente all'impatto ambientale ci mettiamo un pò di prosciutto sugli occhi...
 
No. O meglio non si può fare questo genere di discorso.

L'olio ha due problemi:

1: soffre i cicli termici
2: soffre la contaminazione

Una macchina che lavora in continuo in teoria potrebbe fare anche 50.000 km senza sostituzione olio
Una macchina che lavora a fasi alterne con frequenti cicli di accensione e spegnimento è bene che accorci gli intervalli di manutenzione

I moderni oli totalmente sintetici sono talmente stabili che possono tranquillamente essere sostituiti in un intervallo tra i 20 ed i 30 mila km con caratteristiche quasi immutate rispetto ad un olio nuovo.

Tuttavia spesso l'utilizzo non corretto e (sopratutto) le frequenti rigenerazioni del filtro antiparticolato hanno fatto sì che Alfa Romeo diramasse una circolare interna per la rete di assistenza accorciando l'intervallo di manutenzione previsto per il 2.2 diesel da 30 a 20 mila km.
Tutto vero, però a giudicare dalle differenze di comportamento che ho notato nella mia auto provando un olio diverso (eliminazione del problema di contaminazione del filtro aria, eliminazione del trasudamento, minore tendenza a salire di temperatura sotto carico), mi viene da pensare che una scelta del genere possa essere in qualche modo conseguenza delle prestazioni del prodotto che utilizzano...
 
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Qualcuno ha mica avuto modo di provare il Motul 0W20? A livello di scheda tecnica ha dei vantaggi rispetto al Selenia ed oltretutto è a specifica DSX....
 
Tutto vero, però a giudicare dalle differenze di comportamento che ho notato nella mia auto provando un olio diverso (eliminazione del problema di contaminazione del filtro aria, eliminazione del trasudamento, minore tendenza a salire di temperatura sotto carico), mi viene da pensare che una scelta del genere possa essere in qualche modo conseguenza delle prestazioni del prodotto che utilizzano...

Chi ti dice che sostituendo l'olio con lo stesso non avresti sortito lo stesso effetto?

Tra l'altro la contaminazione del filtro aria avviene principalmente per 2-3 motivi:

- eccessivo olio
- frequenti rigenerazioni filtro antiparticolato
- valvola blowby da sostituire

L'olio da te indicato è ottimo.
 
si tratta di motori spremuti sempre in condizioni molto gravose,
Qui ho un grande dubbio... meglio molti chilometri fatti a temperatura costante in autostrada o meglio pochi chilometri con frequenti sbalzi di temperatura?
Un motore che passa da freddo a caldo, tipico della marcia in città è più soogetto a produzione di condense acide, trafilamenti di carburante che inquinano l'olio e perchè no, anche rigenerazioni.

Tradotto da mia libera interpretazione... se l'auto viene usata per lunghi percorsi raggiungere il limite imposto dal costruttore non è un problema, viceversa potrebbe essere utile anticipare il cambio.
 
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Chi ti dice che sostituendo l'olio con lo stesso non avresti sortito lo stesso effetto?

Tra l'altro la contaminazione del filtro aria avviene principalmente per 2-3 motivi:

- eccessivo olio
- frequenti rigenerazioni filtro antiparticolato
- valvola blowby da sostituire

L'olio da te indicato è ottimo.
Da quando ho la Giulia i primi due cambi olio li ho fatti usando il Selenia 0W20, e l'ho cambiato ogni circa 15k km. La quantità inserita è certa (3,6 litri). L'utilizzo che faccio della macchina è mediamente sempre lo stesso, quindi le condizioni nel lungo periodo (circa 8 mesi con le mie percorrenze annue) sono assolutamente ripetibili tra un cambio olio e l'altro (tratte giornaliere, stile di guida, tipologia di gasolio).
Finchè ho avuto dentro il Selenia, attorno agli 8-9k km ho sempre notato l'inizio della contaminazione del filtro aria, nonostante ogni volta pulissi con attenzione il condotto, ed al momento del cambio olio successivo è sempre risultato sporco per le prime 3 o 4 lamelle. Nessun consumo olio valutabile dall'astina e quindi nessun rabbocco, ma neanche aumento di livello. Poi ho messo lo Shell, e l'ho tenuto fino alla scorsa settimana, in totale ci ho fatto circa 18k km scarsi. Il filtro aria era sempre immacolato (controllato personalmente prima di portare la macchina a fare il tagliando), ed il meccanico che ha fatto il cambio olio (questa volta in Alfa) mi ha riferito di aver trovato la coppa perfettamente asciutta. Ad ogni modo, anche dubitando di quello che mi hanno detto, so per certo che a fine novembre (l'olio ne aveva già più di 10k) la coppa era asciutta.
Adesso ho di nuovo il Selenia, avendolo messo in officina autorizzata. Stiamo a vedere.....
 
Qui ho un grande dubbio... meglio molti chilometri fatti a temperatura costante in autostrada o meglio pochi chilometri con frequenti sbalzi di temperatura?
Un motore che passa da freddo a caldo, tipico della marcia in città è più soogetto a produzione di condense acide, trafilamenti di carburante che inquinano l'olio e perchè no, anche rigenerazioni.

Tradotto da mia libera interpretazione... se l'auto viene usata per lunghi percorsi raggiungere il limite imposto dal costruttore non è un problema, viceversa potrebbe essere utile anticipare il cambio.
Verissimo, condizioni profondamente diverse tra un camion ed una macchina.
Concordo anche che l'utilizzo start/stop nelle auto sia penalizzante, ed infatti per le auto le case prescrivono intervalli molto più brevi....dagli 80k km ai 30k la differenza è abissale, ed è giustificata proprio da questo ragionamento. Resta solo da capire se questi 30k non siano, comunque, troppi.
Per me sì.... e forse qua sul forum sono in buona compagnia.....resta il dubbio che questa mia/nostra convinzione possa essere solo una premura eccessiva...e quale possa essere il contributo della qualità dell'olio (in particolare del Selenia rispetto ad olii concorrenti) nel consentire il raggiungimento degli intervalli previsti.
 
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Romassi, faccio osservare che il diverso comportamento dell'olio nei confronti dell'imbrattamento del filtro non è per niente indice che l'olio che non imbratta sia migliore. ANZI: dovresti dedurre che, a fronte di un comportamento così diverso, NON sia adatto alla tua auto, per la quale i costruttori hanno previsto il Selenia, che imbratta. Se si imbratta il filtro, va risolto il problema dell'imbrattamento, sostituendo il blow-by; oppure magari non è risolvibile causa architettura dell'aspirazione.
Sui cambi olio faccio le seguenti considerazioni: è vero che sono stati ridotti gli intervalli da 35mila (alfa 159) a 20mila come dice Beppe; vero anche che hanno preso la palla al balzo per scendere a 3,6 litri di olio nella coppa (ragioni ecologiche forse?) sul fare cambi più frequenti a seconda dell'utilizzo è contemplato anche dal LUM: "in caso di utilizzo gravoso o prevalentemente cittadino".
Sull'olio Motul (0w20 con specifica DSX) non sono preparato ma lo userei; in passato l'ho usato alternato al Selenia 5w30 sulla 159 (usando pari specifica) e non posso dire "mi sono trovato bene" perchè non so come fa la gente a mettere un olio e dire che va meglio di un altro, comunque l'auto è invecchiata bene. 300mila km e non ha mai richiesto rabbocchi, mai guasti imputabili a lubrificazione.
Lo Shell è un olio molto detergente, a quello che dichiarano, ed infatti mi piace anche per quello....io l'ho messo la prima volta quando la macchina aveva 60k km, e comunque fin da quando l'ho presa (ne aveva 35k), ad ogni cambio olio (che faccio ogni 18-20k) prima di scaricare metto sempre un flush liquimoly per una decina di minuti al minimo.
Cambiare olio a più di 100k km, dopo aver usato sempre il Selenia (ancora più se è stato tenuto dentro 30k km ogni volta) in effetti potrebbe rappresentare un'incognita...
che un olio molto detergente e l'additivo liquimoly facciano bene al motore è una tua idea ampiamente discutibile.
 
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Purtroppo con tutti i pseudo progressi tecnologici i motori hanno bisogno di più attenzioni. Gli stessi progressi che ti fanno sostituire di routine la batteria dopo 2/3 anni.
Con la mia vecchia 164 per i 3 mesi invernali avevo la panna e l acqua dentro la parte alta della testa dovuta alla condensa dovuti ai 5 km che facevo per 4 volte al giorno. L olio lo cambiavo ogni 30k km e l ho rottamata a 435k km con il motore che funzionava perfettamente
 
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