Quando li metti sono tutti puliti, ma già dopo 200km sono completamente neri..... perciò se tendono a sporcare il filtro lo vedi sempre e comunqueOppure l'olio pulito si vede meno...
Quando li metti sono tutti puliti, ma già dopo 200km sono completamente neri..... perciò se tendono a sporcare il filtro lo vedi sempre e comunqueOppure l'olio pulito si vede meno...
Lo Shell è un olio molto detergente, a quello che dichiarano, ed infatti mi piace anche per quello....io l'ho messo la prima volta quando la macchina aveva 60k km, e comunque fin da quando l'ho presa (ne aveva 35k), ad ogni cambio olio (che faccio ogni 18-20k) prima di scaricare metto sempre un flush liquimoly per una decina di minuti al minimo.Se cambia il grado di detergenza, ti pulisce i depositi carboniosi nelle canne e negli steli valvole, poi mangia olio e ciao.
Non ho detto che non si sporca l'olio, ho detto che non si sporca il filtro aria....cosa ben diversa.La mia perplessità stà nel fatto che se un lubrificante si sporca potrebbere dipendere non dalla scarsa qualità ma dal fatto che ha ottime qualità detergenti... chissà!
A 95.000. Km? Potrei capire a 300.000Se cambia il grado di detergenza, ti pulisce i depositi carboniosi nelle canne e negli steli valvole, poi mangia olio e ciao.
Una domanda, tanto per capire il ragionamento...di conseguenza si intaserà prima quindi chi fa molti km tra un cambio e altro 20/30 mila km avrà un filtro olio in pessime condizioni che alla lunga porterà a avere cali di pressione di olio alle punterie ecc
Concordo anche io che 30k e passa km sono tanti (anche se in realtà probabilmente è solo una fisima nostra, ad esempio sui mezzi pesanti gli intervalli di sostituzione sono molto più elevati ed i motori fanno milioni di km), ed infatti personalmente l'ho sempre cambiato prima, però dire che la marca/tipologia conti per l'1% non sono d'accordo. L'olio da usare deve essere sempre e comunque a specifica, e la sua qualità conta tantissimo....Non esiste olio miracoloso se anche lo fosse più detergente tt la roba che si porta in giro finisce nel filtro e di conseguenza si intaserà prima quindi chi fa molti km tra un cambio e altro 20/30 mila km avrà un filtro olio in pessime condizioni che alla lunga porterà a avere cali di pressione di olio alle punterie ecc con deterioramento della meccanica...c’è solo un sistema per fare durare io motore molto km ed e sostituire olio regolarmente a distanza di non troppi km 10/15 mila... la marca di olio usata contribuisce forse per 1%... qualsiasi olio si degrada dopo 10/15 mila km ha già perso ben 70/80 % delle sue proprietà.....
Non credo che si possa fare un confronto tra mezzi pesanti e autovetture, i primi (mediamente) percorrono molti chilometri in continuo, le auto sono più inclini ad essere usate in percorsi brevi e in start e stop.ad esempio sui mezzi pesanti gli intervalli di sostituzione sono molto più elevati ed i motori fanno milioni di km),
Non esiste olio miracoloso se anche lo fosse più detergente tt la roba che si porta in giro finisce nel filtro e di conseguenza si intaserà prima quindi chi fa molti km tra un cambio e altro 20/30 mila km avrà un filtro olio in pessime condizioni che alla lunga porterà a avere cali di pressione di olio alle punterie ecc con deterioramento della meccanica...c’è solo un sistema per fare durare io motore molto km ed e sostituire olio regolarmente a distanza di non troppi km 10/15 mila... la marca di olio usata contribuisce forse per 1%... qualsiasi olio si degrada dopo 10/15 mila km ha già perso ben 70/80 % delle sue proprietà.....