2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Oppure l'olio pulito si vede meno... :p
Quando li metti sono tutti puliti, ma già dopo 200km sono completamente neri..... perciò se tendono a sporcare il filtro lo vedi sempre e comunque
 
Se cambia il grado di detergenza, ti pulisce i depositi carboniosi nelle canne e negli steli valvole, poi mangia olio e ciao.
Lo Shell è un olio molto detergente, a quello che dichiarano, ed infatti mi piace anche per quello....io l'ho messo la prima volta quando la macchina aveva 60k km, e comunque fin da quando l'ho presa (ne aveva 35k), ad ogni cambio olio (che faccio ogni 18-20k) prima di scaricare metto sempre un flush liquimoly per una decina di minuti al minimo.
Cambiare olio a più di 100k km, dopo aver usato sempre il Selenia (ancora più se è stato tenuto dentro 30k km ogni volta) in effetti potrebbe rappresentare un'incognita...
 
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La mia perplessità stà nel fatto che se un lubrificante si sporca potrebbere dipendere non dalla scarsa qualità ma dal fatto che ha ottime qualità detergenti... chissà!
Non ho detto che non si sporca l'olio, ho detto che non si sporca il filtro aria....cosa ben diversa.
L'olio si sporca e come.... oltretutto lo Shell è dato come uno degli olii maggiormente detergenti.
 
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Non esiste olio miracoloso se anche lo fosse più detergente tt la roba che si porta in giro finisce nel filtro e di conseguenza si intaserà prima quindi chi fa molti km tra un cambio e altro 20/30 mila km avrà un filtro olio in pessime condizioni che alla lunga porterà a avere cali di pressione di olio alle punterie ecc con deterioramento della meccanica...c’è solo un sistema per fare durare io motore molto km ed e sostituire olio regolarmente a distanza di non troppi km 10/15 mila... la marca di olio usata contribuisce forse per 1%... qualsiasi olio si degrada dopo 10/15 mila km ha già perso ben 70/80 % delle sue proprietà.....
 
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Gigi mi spiace contraddirti ma per fare 300mila km senza conseguenze, non occorre cambiare l'olio così spesso. basta l'olio prescritto a intervalli prescritti.
 
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di conseguenza si intaserà prima quindi chi fa molti km tra un cambio e altro 20/30 mila km avrà un filtro olio in pessime condizioni che alla lunga porterà a avere cali di pressione di olio alle punterie ecc
Una domanda, tanto per capire il ragionamento...

Un filtro olio non ha una valvola di sovrapressione che per sicurezza che lo by-passa? ;)

Capisco che non è bello mandare in giro olio non filtrato però....
 
Non esiste olio miracoloso se anche lo fosse più detergente tt la roba che si porta in giro finisce nel filtro e di conseguenza si intaserà prima quindi chi fa molti km tra un cambio e altro 20/30 mila km avrà un filtro olio in pessime condizioni che alla lunga porterà a avere cali di pressione di olio alle punterie ecc con deterioramento della meccanica...c’è solo un sistema per fare durare io motore molto km ed e sostituire olio regolarmente a distanza di non troppi km 10/15 mila... la marca di olio usata contribuisce forse per 1%... qualsiasi olio si degrada dopo 10/15 mila km ha già perso ben 70/80 % delle sue proprietà.....
Concordo anche io che 30k e passa km sono tanti (anche se in realtà probabilmente è solo una fisima nostra, ad esempio sui mezzi pesanti gli intervalli di sostituzione sono molto più elevati ed i motori fanno milioni di km), ed infatti personalmente l'ho sempre cambiato prima, però dire che la marca/tipologia conti per l'1% non sono d'accordo. L'olio da usare deve essere sempre e comunque a specifica, e la sua qualità conta tantissimo....
 
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ad esempio sui mezzi pesanti gli intervalli di sostituzione sono molto più elevati ed i motori fanno milioni di km),
Non credo che si possa fare un confronto tra mezzi pesanti e autovetture, i primi (mediamente) percorrono molti chilometri in continuo, le auto sono più inclini ad essere usate in percorsi brevi e in start e stop.
Non lo sò con certezza ma il motore di un autocarro contiene molto più lubrificante e gira a regimi più bassi...

Sono d'accordo che prima si sostituisce un lubrificante meglio è.... è solo una questione economica. ;)
 
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Non esiste olio miracoloso se anche lo fosse più detergente tt la roba che si porta in giro finisce nel filtro e di conseguenza si intaserà prima quindi chi fa molti km tra un cambio e altro 20/30 mila km avrà un filtro olio in pessime condizioni che alla lunga porterà a avere cali di pressione di olio alle punterie ecc con deterioramento della meccanica...c’è solo un sistema per fare durare io motore molto km ed e sostituire olio regolarmente a distanza di non troppi km 10/15 mila... la marca di olio usata contribuisce forse per 1%... qualsiasi olio si degrada dopo 10/15 mila km ha già perso ben 70/80 % delle sue proprietà.....

No. O meglio non si può fare questo genere di discorso.

L'olio ha due problemi:

1: soffre i cicli termici
2: soffre la contaminazione

Una macchina che lavora in continuo in teoria potrebbe fare anche 50.000 km senza sostituzione olio
Una macchina che lavora a fasi alterne con frequenti cicli di accensione e spegnimento è bene che accorci gli intervalli di manutenzione

I moderni oli totalmente sintetici sono talmente stabili che possono tranquillamente essere sostituiti in un intervallo tra i 20 ed i 30 mila km con caratteristiche quasi immutate rispetto ad un olio nuovo.

Tuttavia spesso l'utilizzo non corretto e (sopratutto) le frequenti rigenerazioni del filtro antiparticolato hanno fatto sì che Alfa Romeo diramasse una circolare interna per la rete di assistenza accorciando l'intervallo di manutenzione previsto per il 2.2 diesel da 30 a 20 mila km.
 
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